26.1 C
Rome
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeRubricaIL MIO NUTRIZIONISTALa dieta mediterranea.

La dieta mediterranea.

Date:

giovedì, Giugno 13, 2024

Dichiarata Patrimonio immateriale dell’Unesco nel 2010, la Dieta Mediterranea non è una dieta alla moda basata su alimenti del momento rubati ad altre culture ma è un vero e proprio stile di vita.
Riconosciuta come una delle diete più efficaci per la prevenzione delle malattie, in particolare quelle cardiocircolatorie, la Dieta Mediterranea si distingue per il suo equilibrio nutrizionale e i benefici per la salute.

La dieta mediterranea è un modo di mangiare tradizionale dei popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo abituati a coltivare i terreni affinché questi potessero produrre i sostentamenti necessari.
Il nostro era un popolo coltivatore, e sin dai romani la terra veniva coltivata, curata e preservata: prodotti come il grano, i cereali e l’olio, venivano anche diffusi tramite i commerci, e questo ha fatto in modo che il nostro territorio diventasse aperto al nuovo, agli scambi, non un luogo chiuso ma un luogo pronto ad accogliere e da qui rielaborare (da qui influenze arabe, turche, greche, spagnole, francesi, etc…) 

A studiare per primo questo modello nutrizionale tipico di Italia meridionale, Spagna e Grecia fu lo statunitense Ancel Keys, che si trasferì prima in Calabria e poi in Cilento e trovò un legame tra mortalità per malattie cardiovascolari e consumo di grassi e zuccheri stabilendo anche i vantaggi della dieta mediterranea per la salute.

A confermare le intuizioni di Keys, recenti ricerche hanno dimostrato che la dieta Mediterranea è benefica per la salute: può aiutare a prevenire l’Alzheimer e altre forme di demenza, migliora la funziona cognitiva e la memoria ed è stata collegata a un minor rischio di malattie cardiache, ictus e alcune tipi di tumori.

TUTTI PARLANO DI DIETA MEDITERRANEA, MA LA CONOSCIAMO DAVVERO?

Partendo dalle due parole che la compongono, entrambe sono spesso usate in maniera impropria: al giorno d’oggi il termine dieta richiama un regime alimentare fondato su regole rigide che permettono una perdita di peso efficiente; il termine dieta affiancato a “mediterranea” richiama invece l’alimentazione tipica della nostra terra che prevede il consumo di determinati alimenti.

La forza della Dieta Mediterranea risiede infatti nella sua semplicità e nella varietà degli alimenti utilizzati. Si basa principalmente sull’utilizzo di prodotti di origine vegetale come pasta, pane, legumi, verdure e frutta, tipici delle regioni mediterranee. L’olio di oliva è il condimento principale, mentre il consumo di alimenti di origine animale è moderato, con una predilezione per il pesce e carni magre “da cortile” quali pollotacchino e coniglio.

L’importanza dell’olio di oliva e del pesce è fondamentale. Entrambi sono ricchi di acidi grassi essenzialiomega 6 e omega 3.

Ma in realtà confinarla soltanto a determinati alimenti è altamente riduttivo.

Fondamentale è il fatto che questi alimenti siano a km zero in quanto tutti prodotti esclusivamente dal nostro territorio e soprattutto che rispettino la stagionalità e la biodiversità.

La Dieta Mediterranea è molto quindi più di un semplice regime alimentare; è una filosofia di vita che promuove la salute, la longevità e il benessere. Con la sua ricchezza di sapori, varietà di ingredienti e numerosi benefici per la salute, rappresenta un modello alimentare completo e sostenibile.

LA DIETA MEDITERRANEA, LA BIODIVERSITÀ, IL RAPPORTO TRA UOMO E AMBIENTE. 

L’importanza della dieta mediterranea sta nella coltivazione e cura di prodotti di cui il nostro territorio è ricco. Diventa importante preservare la biodiversità attraverso la protezione della nostra tradizione e dei suoi prodotti. 

Proprio per questo motivo sempre di più oggi si stanno diffondendo i farmers market, ovvero i mercati dei contadini in cui è possibile trovare alimenti a km zero e stagionali.

Il benessere dell’uomo dipende dal suo rapporto con l’ambiente che lo circonda, quindi dalla ricchezza degli alimenti che esso ci offre, ma questo piccolo eco-sistema di cui facciamo parte viene spesso trascurato portandoci a non saper valorizzare la ricchezza che la terra ci offre e di cui possiamo nutrirci.

Il nostro compito è quello di proteggere la biodiversità del nostro territorio, biodiversità che ci permette di poter usufruire di prodotti freschi, stagionali e, proprio per questo motivo, anche meno ricchi di pesticidi.

Il nostro compito è proteggere la nostra tradizione, e con essa le nostre radici, e in questo modo preservare la nostra salute e il nostro benessere.

IL CONFRONTO CON LE ALTRE DIETE 

La Dieta Mediterranea si differenzia rispetto ad altre diete popolari per la sua unicità. Non solo nella varietà e qualità degli alimenti consumati, ma anche nei suoi numerosi benefici per la salute.

  • Dieta Mediterranea vs Dieta Chetogenica: Mentre la dieta chetogenica si concentra sulla riduzione dei carboidrati a favore di grassi e proteine, la Dieta Mediterranea pone una forte enfasi sui carboidrati complessi, come pane e pasta integrali, e limita l’assunzione di carni rosse e grassi saturi.
  • Dieta Mediterranea vs Dieta Vegana: La Dieta Mediterranea include l’utilizzo moderato di prodotti di origine animale, mentre una dieta vegana li esclude completamente. Tuttavia, entrambe enfatizzano l’importanza del consumo di frutta e verdura.
  • Dieta Mediterranea vs Dieta Paleo: La Dieta Paleo si concentra su alimenti che si presume fossero consumati nell’età della pietra, escludendo cereali e latticini. La Dieta Mediterranea, al contrario, include entrambi, sottolineando l’importanza di un’alimentazione equilibrata e variegata.

DOMANDE COMUNI E FALSI MITI

  1. La Dieta Mediterranea è solo per chi vuole perdere peso? No, è un regime alimentare equilibrato utile per mantenere uno stato di benessere generale e prevenire varie malattie.

2. Posso mangiare pasta e pane e rimanere in salute? Sì, la Dieta Mediterranea include carboidrati complessi come pane e pasta, che sono parte di un’alimentazione equilibrata.

3. Il vino è permesso nella Dieta Mediterranea? Sì, ma con moderazione. Un bicchiere di vino, in particolare rosso, durante i pasti è comune nelle abitudini mediterranee.

4. È una dieta costosa? Non necessariamente. Si basa su alimenti semplici e naturali che sono spesso economici e facilmente reperibili.

IN CONCLUSIONE

Che tu stia cercando di migliorare la tua salute generale, di gestire specifiche condizioni mediche, o semplicemente di goderti pasti deliziosi e salutari, la Dieta Mediterranea offre un percorso appagante e gustoso.

Ricorda che l’adattamento di qualsiasi dieta, inclusa quella mediterranea, alle tue esigenze personali dovrebbe essere guidato da un esperto. Consultare un biologo nutrizionista può aiutarti a personalizzare la dieta in base alle tue condizioni di salute, preferenze alimentari e obiettivi. La salute passa attraverso la cucina e la Dieta Mediterranea può essere la tua alleata nel viaggio verso uno stile di vita più sano e equilibrato.

Dott. Febo Quercia – Biologo Nutrizionista
Per info e contatti: cell. 347.5706003

Articoli Recenti

Con Salvamamme il Grande Cuore di Roma al servizio del bene comune. Dal 12 al 16 giugno nella Città dell’Altra Economia al via il villaggio...

Dal 12 al 16 giugno 2024, la Città dell’Altra Economia di Roma (Largo Dino Frisullo) ospita il grande villaggio della solidarietà, della cultura e della salute di Salvamamme, Croce Rossa Area Metropolitana e OPES. Tir, furgoni,...

Tamberi: la notte più azzurra.

Può essere un "banale" titolo europeo la notte più bella di un atleta che ha vinto Oro Olimpico, Mondiale ed è il primatista della...

NON APRITE QUELLA TOMBA: LA MALEDIZIONE DI TAMERLANO.

Quando nel 1941 Stalin ordinò all’antropologo Mikhail M. Gerasimov di riesumare il corpo di Tamerlano, non avrebbe mai immaginato che una antica maledizione posta...

TERMINA OGGI AQUA FILM FESTIVAL – A ROMA L’ OTTAVA EDIZIONE DIRETTO DA ELEONORA VALLONE CON MADRINA MILENA VUKOTIC.

Termina oggi alla Casa del Cinema di Roma di Villa Borghese con la cerimonia di premiazione (a partire dalle ore 15.00)  l'ottava edizione l’Aqua Film Festival, la rassegna...

La Volpe Argentata Invitational, l’appuntamento più glamour tra golf e auto d’epoca.

Torna l’appuntamento con il golf e le auto d’epoca con il prestigioso evento "La Volpe Argentata Invitational". Domenica 16 giugno si disputerà la sesta...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.