24.2 C
Rome
lunedì, Giugno 10, 2024
HomeISTITUZIONI E POLITICAUil apprezza scelta Bersani di consultare parti sociali

Uil apprezza scelta Bersani di consultare parti sociali

Date:

lunedì, Giugno 10, 2024

Manifestazione-UilIQ. 25/03/2013 – La Segreteria nazionale della Uil ha apprezzato la scelta del Presidente incaricato, Pierlugi Bersani, di consultare le parti sociali e considera utile il colloquio avvenuto questa mattina a Montecitorio.

La gravità della situazione sociale ed economica richiede la costituzione di un Governo che faccia bene e che abbia chiara l’idea dei provvedimenti prioritari da assumere, evitando scelte inutili o dannose.

In questo senso, la Uil ritiene che la riduzione delle tasse sul lavoro debba costituire il perno della politica economica del prossimo Governo. Questo provvedimento consentirebbe di far crescere i salari, ridare fiato alla domanda interna, aumentare la competitività e mettere un freno alla crescente disoccupazione.

A fronte di un’oggettiva scarsità delle risorse a disposizione, affinché questa politica sia credibile, occorre ridurre la spesa improduttiva. In tal senso, è necessario un accorpamento sia dei centri di decisione politica, a cominciare dalle Province e dai Comuni, sia delle innumerevoli società pubbliche locali. Bisogna, inoltre, destinare alla riduzione delle tasse anche tutti i proventi della lotta all’evasione fiscale.

E’ del tutto evidente, infine, che la difficile situazione sociale impone il rifinanziamento degli ammortizzatori necessari a garantire un sostegno a tutti coloro che sono in cassa integrazione in deroga.

Sono questi gli indirizzi che la Uil si attende da un Governo che abbia a cuore le sorti dei lavoratori e dei cittadini. Indirizzi che devono essere manifestati con chiarezza e con urgenza. Ecco perché, qualunque soluzione politica sarà adottata per dar vita al prossimo Governo, la Uil solleciterà il nuovo Esecutivo, sin da subito, ad attuare quei provvedimenti, gli unici idonei a dare una prospettiva al lavoro e alla ripresa economica.

A tal proposito, in un incontro che si svolgerà nelle prossime settimane, la Uil concorderà con Cgil e Cisl percorsi e azioni unitarie che puntino a restituire centralità a quei temi. Bisognerà dare risposte concrete ai lavoratori e ai disoccupati perché solo così si potrà dare un futuro al nostro Paese e all’Europa.

Articoli Recenti

Roland Garros, Italia 0 su 3: tris di finali perse.

Ricordiamo subito che nel 2023, il calcio italiano perse 3 finali nell'arco di poche settimane. Conference, Europa e Champions League una dietro l'altra, ma...

A Roma l’11 giugno 2024 l’interessante conferenza “Le nuove frontiere della salute” presso la Sala Nassiriya del Senato.

Radio Parlamentare è lieta di invitarvi alla conferenza “Le nuove frontiere della salute”, che si terrà martedì 11 giugno , dalle ore 13.00 alle...

Al Teatrosophia il Concorso “PRIMO PALCOSCENICO”.

Teatrosophia, da sempre, ha tra i suoi obiettivi quello di offrire opportunità ai giovani talenti. Quanti sono i giovani attori che dopo aver affrontato un...

Vigile del fuoco triestino esposto ad amianto e morto di mesotelioma: definitiva la sentenza che condanna il Ministero dell’Interno.

Una lunga vicenda giudiziaria quella di S. G., vigile del Fuoco triestino, S. G., deceduto nel 2008 a distanza di due anni e mezzo...

Il comfort food.

Quante volte è capitato di ritrovarsi con la porta del frigo spalancata, alla disperata ricerca di qualcosa da mordere, solo perché si percepiva la necessità...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.