27.7 C
Rome
domenica, Aprile 14, 2024
HomeSportL'Esecutivo CIO propone 5 nuovi sport nel programma di Los Angeles 2028.

L’Esecutivo CIO propone 5 nuovi sport nel programma di Los Angeles 2028.

Date:

domenica, Aprile 14, 2024

Baseball/softball, cricket (T20), flag football, lacrosse (sixes) e squash sono i cinque sport presentati dal Board Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale alla Sessione del CIO che lunedì, a Mumbai, in India, voterà l’ingresso di queste discipline aggiuntive ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Tali sport sono stati proposti dal Comitato Organizzatore di LA28, soltanto per l’edizione a ‘stelle e strisce’ in programma tra 5 anni, e sono stati esaminati dalla Commissione per il Programma Olimpico (OPC) prima di essere presentati all’Executive Board.

Per il baseball/softball, il cricket e il lacrosse si tratterebbe di un ritorno ai Giochi Olimpici, mentre il flag football e lo squash farebbero il loro debutto olimpico a Los Angeles.

La scelta di questi cinque nuovi sport – ha dichiarato il Presidente del CIO Thomas Bach – è in linea con la cultura sportiva americana e permetterà di mostrare al mondo gli sport americani iconici, portando al contempo negli Stati Uniti sport internazionali. Queste discipline renderanno unici i Giochi Olimpici di LA28. La loro inclusione permetterà al Movimento Olimpico di coinvolgere nuove comunità di atleti e tifosi negli Stati Uniti e nel mondo“.

La selezione degli sport è il risultato di un processo e di un’analisi approfondita, basata su criteri di valutazione tra cui la parità di genere. Si è tenuto conto dell’utilizzo delle strutture esistenti, coinvolgendo un’ampia gamma di comunità sportive sia negli Stati Uniti sia a livello globale e includendo alcuni degli sport più popolari negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Il baseball e il softball hanno fatto parte del programma di diverse edizioni dei Giochi Olimpici, più recentemente a Tokyo 2020. Sono tra gli sport americani più iconici e ben quattro continenti sono rappresentati nella top 10 del ranking mondiale. Il recente World Baseball Classic 2023 ha anche stabilito un record di presenze al torneo, con oltre un milione di spettatori. Parte del programma dei Giochi Olimpici di Parigi 1900, il cricket ha più di 2,5 miliardi di fan in tutto il mondo e rappresenta un’opportunità preziosa per coinvolgere nuovi Paesi e comunità, compresa la crescente comunità indiana negli Stati Uniti. Il football americano è lo sport più popolare negli Stati Uniti e il flag football, che farà il suo debutto olimpico a LA28, è in rapida crescita sia a livello nazionale sia internazionale. Negli Stati Uniti numerosi bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni giocano a flag football e a tackle football e, a livello d’élite, ci sono circa 20 milioni di giocatori di flag football in oltre 100 Paesi, con una partecipazione equilibrata tra i sessi. Il lacrosse è stato inventato dalle popolazioni indigene del Nord America ed ha iniziato a diffondersi a livello internazionale nel XIX secolo, inizialmente in Gran Bretagna e Australia. La sua inclusione nel programma sportivo di LA28 (con il formato a sei) porterà alla sua terza presenza ai Giochi Olimpici, dopo Saint Louis 1904 e Londra 1908. Lo squash (singolo), infine, farà il suo debutto olimpico ai Giochi statunitensi. È già incluso in altri otto eventi multisport, con quattro continenti rappresentati nella top 10 del ranking mondiale. Questo sport ha vissuto una crescita spettacolare negli ultimi anni, soprattutto tra i giovani, con un aumento dell’87% della partecipazione tra il 2015 e il 2019 negli Stati Uniti.

Il Comitato esecutivo del CIO ha inoltre riesaminato lo status di tre sport (pugilato, pentathlon moderno e sollevamento pesi) che non facevano parte del programma sportivo iniziale a seguito della decisione della sessione del CIO del febbraio 2022 di approvare l’inclusione di 28 sport nel programma iniziale di Los Angeles 2028. All’epoca, la proposta dell’Esecutivo CIO non includeva il pugilato, il pentathlon moderno e il sollevamento pesi, ma forniva piuttosto un percorso per la potenziale inclusione di questi tre sport, al fine di concedere il tempo necessario alle federazioni internazionali interessate per affrontare le rispettive situazioni individuali, nel rispetto dei criteri stabiliti dal CIO per l’ammissione.

In merito, oggi l’Executive Board del CIO ha preso le seguenti decisioni.

Pugilato: in seguito alla decisione della sessione del CIO di ritirare il riconoscimento dell’International Boxing Association (IBA), il CIO non ha riconosciuto un altro organo di governo per il pugilato olimpico. Pertanto, qualsiasi decisione relativa all’inclusione del pugilato nel programma sportivo di LA28 è sospesa.

Pentathlon moderno: il Comitato esecutivo del CIO ne raccomanda l’inclusione nel programma sportivo di LA28, riconoscendo la sostituzione dell’equitazione con la corsa a ostacoli e il lavoro di ottimizzazione condotto dall’Unione Internazionale Pentathlon Moderno (UIPM) per ridurre costi e complessità. Il Comitato esecutivo del CIO ha osservato che è essenziale che l’UIPM continui ad attuare i necessari cambiamenti nella governance e a modernizzarsi come organizzazione. Senza la sostituzione dell’equitazione con la corsa a ostacoli, questo sport non sarebbe stato incluso nel programma.

Sollevamento pesi: il Comitato esecutivo del CIO ne raccomanda l’inclusione nel programma sportivo di LA28 in seguito alla decisione della Federazione Internazionale di Sollevamento Pesi (IWF) di delegare la gestione dell’antidoping all’International Testing Agency (ITA) e le sanzioni al Tribunale Arbitrale per lo Sport (TAS) almeno fino alla fine del 2028. L’applicazione dei programmi antidoping per la qualificazione olimpica e in occasione delle gare di Parigi 2024 continuerà ad essere attentamente monitorata dal CIO, così come l’attuazione dei cambiamenti culturali e di governance adottati dall’IWF.

Il programma delle discipline di Los Angeles 2028 è stato definito dal CIO e non richiederà l’approvazione della sessione del CIO stesso. Come le altre decisioni, si è basato sulle raccomandazioni della Commissione per il Programma Olimpico. L’OPC ha attuato una revisione completa nel contesto dei principi del programma di Los Angeles 2028 approvato dall’EB del CIO nell’aprile del 2022, nel rispetto della Carta Olimpica, delle raccomandazioni dell’Agenda Olimpica 2020+5 e della visione del CIO e di LA28 per i Giochi. Nel complesso, la revisione delle discipline ha evidenziato diverse opportunità per il CIO, per LA28 e per le federazioni internazionali al fine di lavorare insieme per ridurre i costi e la complessità del programma sportivo dei Giochi.

A seguito di una revisione globale di tutte le discipline esistenti e di quelle nuove proposte dalle rispettive federazioni internazionali con gli sport del programma di LA28, è stata apportata una sola modifica al programma delle discipline rispetto a Parigi 2024, con l’inclusione per la prima volta nel programma olimpico del beach sprint rowing (canottaggio), una specialità del coastal rowing, in sostituzione dei doppi pesi leggeri (maschile e femminile). L’inserimento del beach sprint rowing è il risultato di un decennio di sviluppo del coastal rowing con il sostegno attivo delle comunità remiere di tutto il mondo. La nuova disciplina condividerà una sede dei Giochi esistente, da definire, con un altro sport.

Nella revisione delle discipline ha avuto un peso importante la volontà di massimizzare le opportunità di condivisione delle sedi e di sfruttare le sedi e le infrastrutture esistenti di livello mondiale a Los Angeles e negli Stati Uniti. Il programma degli eventi e le quote degli atleti saranno invece definiti dopo i Giochi di Parigi 2024. Ad ogni modo, l’OPC lavorerà sin da ora per garantire che i numeri definitivi delle quote atleta per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 rimangano ragionevoli e al di sotto della quota complessiva di Tokyo 2020. 

CONI.IT

Articoli Recenti

Ciclismo o windsurf, a bordo di Luna Rossa campioni altri sport.

Non solo vela, Luna Rossa è multisport. Nella nuova barca Ac75 varata oggi a Cagliari c'è di tutto. E ad alto livello: canottaggio, ciclismo...

Il drone-defibrillatore salva dall’infarto, nuovo successo per il progetto Sis118.

Un arresto cardiaco improvviso, una persona in codice rosso e la partenza dei soccorsi via terra e via cielo con il drone 'Prometheus' dotato di...

Tennis, cadono i grandi nel Principato: Sinner perde contro l’arbitro.

Torniamo a qualche stagione fa, torniamo alla stagione su terra rossa del 2022 e vedremo Casper Ruud in finale al Roland Garros e Stefanos...

Romantica, nel cuore di Roma l’innovazione si cuce con ago, filo e Chatgpt.

Due giorni nel cuore di Roma per immergersi in aghi, fili, bozzetti, essenze profumate. Una sartoria allestita nel salotto della città all’interno del Tempio...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.