33.6 C
Rome
lunedì, Luglio 15, 2024
HomeIl TerritorioCon “Lazio in tour gratis 2023”, treni e bus gratuiti per ragazzi...

Con “Lazio in tour gratis 2023”, treni e bus gratuiti per ragazzi tra i 16 e i 25 anni.

Date:

lunedì, Luglio 15, 2024

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del Territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e Patrimonio, Fabrizio Ghera, e di concerto con l’assessore alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio civile, Simona Baldassarre, ha approvato la delibera con la quale si dà il via all’iniziativa “Lazio in tour gratis 2023”, allo scopo di incentivare l’uso del trasporto pubblico da parte dei giovani tra i 16 e i 25 anni.

L’iniziativa prevede la gratuità nell’utilizzo dei mezzi Cotral e Trenitalia, in seconda classe, all’interno del territorio regionale, per i ragazzi residenti nei Comuni del Lazio e iscritti alla LAZIO YOUTH CARD. Tra il 21 luglio e il 15 settembre 2023, infatti, per la durata di 30 giorni consecutivi, gli aventi diritto potranno usufruire di tale agevolazione.

«Con questa iniziativa rispondiamo alle richieste dei giovani in fatto di politiche ambientali e riduzione dei costi dei servizi che li riguardano, in maniera concreta – spiegano Ghera e Baldassarre – Consentiremo ai ragazzi di viaggiare gratis sul trasporto regionale su ferro e gomma, durante il periodo delle vacanze. Spero che tale provvedimento possa spingerli a esplorare la nostra bellissima regione, così ricca di borghi e natura, che potranno visitare senza costi di trasporto. Zaini in spalla, è ora di partire. Attraverso vacanze sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico».

Sei pronto a scoprire una regione meravigliosa? Se hai tra i 16 e i 25 anni (26 non compiuti) e risiedi nel Lazio partecipa a Lazio in Tour gratis!

Lazio in Tour è l’iniziativa della Regione Lazio che ti permette di viaggiare gratuitamente per 30 giorni fino al 15 settembre 2023 su tutti gli autobus Cotral e i treni regionali del Lazio di Trenitalia.

Un’esperienza straordinaria per conoscere la tua regione: Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e tutti gli altri 373 piccoli e medi Comuni. 30 giorni di tempo, 720 ore di tour a tua completa disposizione per andare ovunque tu vuoi: dalle spiagge della costa, ai centri storici degli antichi borghi, agli itinerari di alta montagna.

Goditi 30 giorni della tua estate nel Lazio: quando vuoi, dove vuoi, zaino in spalla e… Buon tour!

ATTENZIONE: Per viaggiare in treno con Lazio in tour è necessario mostrare al capotreno/controllore il QR code del proprio coupon prima di salire o appena saliti sul treno

Come funziona?

Prima di tutto devi essere iscritto alla Lazio YOUth Card se non l’hai ancora fatto scarica l’App Lazio YOUth Card e registrati in pochi click!

Ricorda: senza l’iscrizione non puoi partire!

Ed ecco gli step successivi:

  • Scarica l’App Lazio YOUth Card dal tuo Store
  • Iscriviti all’App
  • Attiva il voucher dell’iniziativa che sarà il tuo titolo di viaggio per i 30 giorni successivi all’attivazione
  • Mostra il QR code al controllore/capotreno prima di salire sul mezzo o appena possibile

Scopri le meraviglie del Lazio!

Ricorda: puoi viaggiare su tutti i mezzi COTRAL e Trenitalia nel territorio della Regione Lazio (ad esclusione di Leonardo Express, della Roma-Lido, della metropolitana di Roma e dei bus cittadini di altre aziende di trasporti).

Chi può partecipare

Possono partecipare i giovani iscritti all’App Lazio YOUth Card:

  • tra i 16 e i 25 anni (26 non compiuti)
  • che viaggiano in estate nel Lazio sulle linee regionali dei treni e degli autobus (escluse le linee ATAC, la Metro, la Roma Lido, il Leonardo Express)

Come Partecipare

Prima di tutto devi essere iscritto alla LAZIO YOUth CARD; se non l’hai ancora fatto scarica l’App LAZIO YOUth CARD e registrati in pochi click! Ricorda: senza l’iscrizione non puoi partire! Ed ecco gli step successivi:

  • Scarica l’App Lazio YOUth Card dal tuo Store
  • Iscriviti all’App
  • Attiva il voucher dell’iniziativa che sarà il tuo titolo di viaggio per i 30 giorni successivi all’attivazione
  • Mostra il QR code al controllore/capotreno prima di salire sul mezzo o appena possibile.

CASTELLINOTIZIE.IT

Articoli Recenti

Martina Franca, Norma apre il 50° Festival della Valle d’Itria. Ecco tutti gli appuntamenti.

Si inaugura mercoledì 17 luglio a Palazzo Ducale di Martina Franca (ore 21) con la Norma di Vincenzo Bellini la 50ª edizione del Festival della Valle d’Itria, edizione speciale che festeggia mezzo secolo...

Kate torna in pubblico, sorrisi e ovazione a Wimbledon.

Un'accoglienza calorosa, prevedibile ma non per questo meno gradita dall'interessata, ha salutato l'ingresso della principessa Kate Middleton nel Royal Box del Centrale di Wimbledon:...

Sanremo verso lo slittamento, c’è la Coppa Italia.

Più che la musica poté il pallone e così, anche se la faccenda non è ancora ufficiale, il Festival di Sanremo rischia di slittare...

Italiani nel mondo del passato: Eddie Lang e la sua chitarra jazz che ha incantato il mondo.

Oggi la rubrica Italiani nel mondo vi porterà alla scoperta di una figura straordinaria e al contempo poco nota ai più che ha fatto la storia della...

QUERCETINA E ACIDO QUINOVICO, QUESTI SCONOSCIUTI.

ACIDO QUINOVICO L’acido quinovico è una molecola contenuta nella quinoa e in alcune piante officinali, come l’Uncaria tormentosa (meglio nota come “unghia di gatto”). La quinoa è un cereale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.