PROMOZIONE DEL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA RICERCA SOCIOLOGICA SULLA RICADUTA DELL’INSULARITA’ NELLA PENISOLA ITALIANA.

0
627

“La cattedra di Sociologia generale e della Comunicazione, Facoltà di Comunicazione sociale e istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, d’intesa con altri enti e associazioni, dirige una ricerca sulla insularità in Italia, a seguito dell’inserimento del principio dell’insularità nell’articolo 119 della Costituzione. ‘Si tratta di una ricerca sociologica – precisa il professor Francesco Nicola Maria Petricone, che dirige la ricerca – che intende far conoscere la posizione degli italiani peninsulari sulla dimensione insulare dell’Italia’. Il questionario riportato di seguito si riferisce infatti al territorio della penisola italiana, ma altri stanno interessando Sicilia, Sardegna e isole minori. Lo scopo è quello di acquisire in questo caso anche la valutazione degli italiani continentali sulla insularità, non solo degli isolani. Come specificato, si tratta di una ricerca sociologica e non statistica ‘naturalmente, maggiore sarà il numero delle risposte valide acquisite – aggiunge il professor Petricone – e più persuasivo sarà il risultato’. Il termine della raccolta delle risposte è fissato per il 31 dicembre 2022.

‘Confidiamo che anche grazie al vostro aiuto e al vostro supporto – conclude il professor Petricone – potremo raggiungere un risultato completo ed affidabile, per assicurare, in tempo reale, alla comunità scientifica e alle istituzioni un riscontro oggettivo delle ricadute sociologiche dell’insularità in Italia, a seguito dell’importante modifica introdotta nella nostra Costituzione. Se questa ricerca potrà fornire una conoscenza qualificata per l’inserimento di eventuali modifiche legislative ed economiche da parte del legislatore nazionale e degli amministratori dei territori, avremo avuto la consapevolezza di aver ben operato e di aver fornito un servizio utile al Paese’.

Il questionario è rivolto a persone di età maggiore di 18 anni ed è completamente anonimo. Si può rispondere per e-mail o per WhatsApp. Per capire un po’ di più, insomma, su come trasformare l’insularità in Italia da sofferenza ad opportunità e riscatto”.

link questionario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.