19.6 C
Rome
sabato, Maggio 18, 2024
HomeCulturaDolce&Gabbana e IMG scelgono Filmmaster e Civita Mostre e Musei per il...

Dolce&Gabbana e IMG scelgono Filmmaster e Civita Mostre e Musei per il coordinamento della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”.

Date:

sabato, Maggio 18, 2024

Ha inaugurato domenica 7 aprile presso Palazzo Reale, a Milano, la mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”, promossa dal Comune di Milano – Cultura, e prodotta da Palazzo Reale e IMG e curata da Florence Müller. Filmmaster e Civita Mostre e Musei hanno avuto il piacere di partecipare a questo progetto culturale di portata internazionale, coordinando la progettazione esecutiva e la produzione dell’allestimento della mostra sulla base delle ispirazioni creative e delle visioni di Dolce e Gabbana, della curatrice Florence Müller e dello Studio Galuchat.

Dolce&Gabbana: Mostra “Dal cuore alle mani”. PHOTO COVERAGE Ph Paola Pansini.

LA MOSTRA – La mostra celebra l’arte del fatto a mano, un valore fondante per Dolce&Gabbana, attraverso un viaggio che svela le molteplici fonti di ispirazione dei fondatori del brand, dall’artigianato all’arte visiva, passando per architettura, cinema, innovazione, teatro, musica, opera. Filmmaster e Civita Mostre e Musei hanno messo la loro esperienza al servizio di un progetto ambizioso. “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” non è solo una celebrazione della moda, è un viaggio attraverso la storia e l’identità di una delle Maison più rappresentative del Made in Italy. Ogni aspetto del percorso espositivo riflette la maestria e l’innovazione che caratterizzano il concept della mostra, interpretando e concretizzando la visione creativa di Dolce& Gabbana, traducendo la loro narrazione in un’esperienza espositiva coinvolgente. Dopo il suo debutto a Milano, la mostra prevede di toccare alcuni dei più influenti centri culturali internazionali, sottolineando l’approccio globale nella celebrazione di moda, arte e patrimonio italiano.

Dolce&Gabbana: Mostra “Dal cuore alle mani”. PHOTO COVERAGE Ph Paola Pansini.

Durante la mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”, Palazzo Reale valorizza la propria eredità culturale presentando al pubblico alcune opere significative, precedentemente appartenenti alle sue raccolte, in un confronto creativo con le esclusive creazioni di Alta Gioielleria di Dolce&Gabbana. L’iniziativa “Tesori Riflessi” è un progetto del Comune di Milano – Cultura e realizzato da Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei insieme a Filmmaster. Questa sezione speciale della mostra evidenzia le eccezionali realizzazioni di cinque artisti del XVIII e XIX secolo, che hanno contribuito all’estetica e agli arredi di Palazzo Reale, influenzando moda, gusto e design per generazioni. La curatela di “Tesori Riflessi” è affidata a Domenico Piraina, Direttore di Cultura del Comune di Milano e del Palazzo Reale, e a Simone Percacciolo, responsabile per la Valorizzazione del Palazzo Reale e per la Comunicazione.

CERIMONIA INAUGURALE – Il 6 aprile, Palazzo Reale ha aperto le sue porte per la cerimonia di inaugurazione della mostra. Gli ospiti sono stati accolti nella Piazzetta Reale, per il taglio del nastro e un discorso di benvenuto. La serata è proseguita con la visita privata della mostra, e si è conclusa con una raffinata cena accompagnata da musica dal vivo nella splendida Sala delle Cariatidi. Questo evento ha segnato l’inizio ufficiale della mostra, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica nel cuore dell’arte e della moda milanese.

Dolce&Gabbana: Mostra ” Dal cuore alla mani” PHOTO COVERAGE PH PAOLA PANSINI.

“UNA INEDITA MOSTRA IMMERSIVA” – “Ci troviamo di fronte ad una mostra che ha qualcosa di eccezionale” – ha spiegato Emanuele Tulli, Filmmaster Managing Director – “C’è un’attenzione per il dettaglio mai vista finora, sia nei confronti del contenuto che del contenitore. Il percorso espositivo è una straordinaria esperienza immersiva, in equilibrio tra analogico e digitale. L’attenzione del visitatore viene catturata dalla complessa ricostruzione scenografica, che dialoga in armonia con le collezioni esposte.”

“È stata una bellissima sfida, questo genere di progetti richiedono un grande lavoro di team, un grande lavoro dietro le quinte, e il modo in cui tutti abbiamo lavorato insieme è stato semplicemente meraviglioso. Talvolta quando le mostre sulla moda vanno nei musei – dice Nigel Hurst, vicepresidente e direttore di IMG Exhibition – tendono a essere abbastanza statiche, ma in realtà la moda è sempre in movimento, tanto letteralmente quanto metaforicamente, quindi abbiamo voluto creare una mostra che riflettesse quel dinamismo. Io amo il massimalismo, ‘More is More’. Credo che questo progetto affascinerà il pubblico in tutto il mondo.” 

INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana | Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano 7 aprile – 31 luglio 2024
A cura di Florence Müller, promossa da Comune di Milano – Cultura, prodotta da Palazzo Reale e IMG

Biglietteria online

www.palazzorealemilano.it

www.mostradolcegabbana.com

FILMMASTER

È una Content Experience Agency, dove Live e Experiential Media fanno parte di un unico grande progetto creativo.

Filmmaster da oltre 45 anni crea eventi, live show, cerimonie, advertising a livello globale. Con sedi in Europa e Medio Oriente, Filmmaster è leader nel settore, capace di trasformare le idee in esperienze coinvolgenti e memorabili. La società è uno dei pochi operatori al mondo accreditati per la creazione e produzione di cerimonie olimpiche, e vanta numerosi riconoscimenti ai BEA – Best Event Awards e ai Cannes Lions.

CIVITA MOSTRE E MUSEI

Civita Mostre e Musei S.p.a. è un primario operatore dedicato alla gestione dei servizi museali e all’organizzazione di eventi espositivi, in Italia e all’estero. La società raccoglie e sviluppa le migliori esperienze maturate dal Gruppo Civita nel corso degli anni a livello nazionale e internazionale, per contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico e per rispondere ad una domanda diffusa di conoscenza e partecipazione alla vita culturale. Nel campo degli eventi espositivi Civita Mostre e Musei è in grado di garantire tutte le professionalità necessarie per gestire le fasi progettuali, organizzative e promozionali: la segreteria tecnica a supporto dei curatori per l’acquisizione dei prestiti, il coordinamento delle fasi di trasporto, allestimento e montaggio delle opere, i supporti informativi e l’utilizzo delle tecnologie multimediali, la gestione dei servizi di accoglienza e le attività didattiche, il fundraising e le campagne di comunicazione.

PALAZZO REALE

Centro espositivo d’eccellenza nel cuore di Milano, esempio di architettura neoclassica e residenza storica, Palazzo Reale offre ogni anno al grande pubblico una programmazione di mostre centrata sui grandi movimenti e i personaggi che hanno fatto la storia dell’arte antica e moderna e della fotografia. Una tradizione iniziata negli anni Cinquanta, che ha posizionato Palazzo Reale ad un livello di eccellenza per la qualità e la varietà dei progetti realizzati grazie a importanti relazioni e partnership con i musei di tutto il mondo, collaborazioni con soggetti dalla pluriennale esperienza nella progettazione di mostre e il sostegno del Comune di Milano. Parallelamente Palazzo Reale è impegnato in progetti di valorizzazione e attività di conservazione e restauro per ricomporre i tasselli della propria identità storica. Membro dell’Association des Résidences Royales Européennes (ARRE), dal 2024 è anche parte del network Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes (FECN).

DOLCE&GABBANA

Nato nel 1984, Dolce&Gabbana è leader internazionale nel settore della moda e del lusso. I fondatori, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, sono da sempre la fonte creativa di tutte le attività del brand, nonché i primi registi delle strategie di sviluppo. Espressione di italianità, il Gruppo crea, produce e distribuisce abbigliamento, accessori, fragranze e cosmetici, orologi e gioielli, ed è presente nei segmenti delle collaborazioni Lifestyle, dell’arredamento e delle creazioni uniche di Alta Moda.

IMG

IMG è una società internazionale specializzata in sport, eventi e rappresentanza. È leader nella gestione dei diritti, nella produzione e distribuzione di contenuti multicanali, nella consulenza e nel fan engagement; produce e rappresenta commercialmente centinaia di eventi ed esperienze dal vivo e gestisce programmi di licenza per le aziende e i marchi più noti al mondo. IMG è parte di Endeavor, una società internazionale specializzata in sport e intrattenimento.

FLORENCE MÜLLER

Curatrice di arte e moda, professoressa e autrice di fama internazionale, Florence Müller ha ricoperto l’incarico di Direttrice/Curatrice dell’UFAC (Union Française des Arts du Costume) al Musée des Arts Décoratifs di Parigi e di Curatrice di Moda e Arte Tessile al Denver Art Museum. Müller ha contribuito a più di 150 mostre in tutto il mondo, tra cui “Yves Saint Laurent: The Retrospective” al Le Petit Palais di Parigi, “Christian Dior: Designer of Dreams” al MAD di Parigi, una delle mostre di moda di maggiore successo di tutti i tempi, “Costume Jewelry for Haute Couture”, al Grand Hornu in Belgio, “Mode et Art”, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, “Shock Wave: Japanese Fashion Design” al DAM, “Carla Fernandez Casa de Moda, a Mexican Fashion Manifesto” al Museo Franz Mayer di Città del Messico e “Joséphine Baker: An extraordinary Destiny” a Souillac. Dopo gli studi all’Ecole du Louvre, all’Institut d’Art et d’Archéologie e al CNAM, Florence Müller è stata per 25 anni docente del programma Culture of Fashion presso l’IFM (Istituto Francese della Moda). Autrice di più di 40 libri, ha vinto tre volte il premio del Grand Prix du Livre de Mode, promosso dall’Università di Lione.

Articoli Recenti

Asi a caccia di talenti, un contest che nasce dai quartieri di Roma.

Scoprire talenti nei quartieri di Roma. Un contest che non vive all’interno di studi televisivi ma nelle piazze dei rioni e dei quartieri della...

Il turismo dentale transfrontaliero ha raggiunto livelli preoccupanti.

BARI - L’associazione AndiamoinOrdine, conta oltre 200 odontoiatri in Puglia, ha lanciato un allarme riconducibile ad un fenomeno sociale e alle sue conseguenze sulla salute...

Fare impresa al Sud: evento a Santa Maria a Vico per promuovere strumenti e strategia per la competitività e la valorizzazione dell’economia locale.

Il giorno 18 maggio alle ore 11, presso la Sala Sant’Eugenio della Basilica Maria SS. Assunta di Santa Maria a Vico (Caserta), si svolgerà il convegno...

Truffa con l’ecobonus, la Guardia di Finanza sequestra un miliardo di euro.

I finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno condotto una complessa attività di indagine nel settore dei crediti d'imposta, riconducibili a bonus in materia...

Pizzaballa a Gaza, prima visita dallo scoppio della guerra.

Per la prima volta dallo scoppio della guerra tra Israele e Hamas, il 7 ottobre, il Patriarca latino di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, è entrato...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.