18.3 C
Rome
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualita' (OLD)I Benefici del Terzo Valico, di Clerici (Assoedilizia).

I Benefici del Terzo Valico, di Clerici (Assoedilizia).

Date:

venerdì, Maggio 17, 2024

QN IL GIORNO ediz. del 31 marzo 2018 ” I Benefici del Terzo Valico” 
di Achille Colombo Clerici 

Il Corridoio ferroviario 24  Genova-Rotterdam fa parte della Rete individuata dalla UE per migliorare la comunicazione, a tutti i livelli, fra gli Stati membri e favorire l’integrazione dei popoli europei.  Un progetto che, fin dai suoi primi passi, Assoedilizia (25 anni fa sensibilizzò il dibattito in Italia) ha ritenuto apportatore di benefici effetti sul Pil e sull’occupazione delle aree attraversate; a cominciare dal Nord Ovest italiano, da Milano e dalla Lombardia in particolare.

La scorsa settimana, nel medesimo giorno, il progetto, che si trova in fase di avanzata realizzazione, è stato oggetto di tre diverse “attenzioni”: un convegno a Lugano, organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ( Un mare di Svizzera ); l’inaugurazione del collegamento veloce Genova-Milano con il treno Frecciarossa; la presa di posizione contraria di una certa parte del mondo politico ligure.

A Lugano si è sottolineata la funzione dei porti liguri con investimenti  di oltre 2 mld di euro nei nuovi terminal container che potranno generare un traffico di oltre 5 milioni di teu a costi concorrenziali con quelli dei porti del Nord Europa e si è siglato un patto di collaborazione tra la città ticinese e Genova.

A Milano si e’ illustrato il nuovo servizio-treno in grado di raggiungere il capoluogo lombardo da Genova (e viceversa) in un’ora e mezza e, in futuro Venezia Mestre in 3 ore e 53 minuti; servendo ben 12 milioni di utenti  e favorendo una riduzione dell’uso dell’auto.

Una importante parte politica ha espresso riserve sul nuovo tratto ferroviario noto come Terzo Valico – che pur si presenta necessario per raggiungere gli obiettivi sopraelencati – ritenendolo un’infrastruttura devastante per l’ambiente e per le casse dello Stato poiche’, a fronte di un risparmio di percorrenza di pochi minuti, costerà complessivamente 16 miliardi – peraltro già stanziati – di denaro pubblico.

Tre analisi sul medesimo progetto, quindi, e ciascuna di esse trattava un ‘particulare’ a scapito della visione complessiva. Certo, il messaggio diffuso dai citati eventi aveva quali destinatari platee e pubblici diversi. Ma mi chiedo se ad un osservatore esterno, nazionale o straniero – proprio in un momento in cui il mondo politico internazionale e’ particolarmente attento alle pieghe che la nostra politica sta assumendo – non si dia con cio’ l’impressione di uno scollamento del Paese sulla visione delle grandi opere destinate ad incidere sul suo futuro.

Il Presidente Assoedilizia Clerici

 

Articoli Recenti

Il turismo dentale transfrontaliero ha raggiunto livelli preoccupanti.

BARI - L’associazione AndiamoinOrdine, conta oltre 200 odontoiatri in Puglia, ha lanciato un allarme riconducibile ad un fenomeno sociale e alle sue conseguenze sulla salute...

Fare impresa al Sud: evento a Santa Maria a Vico per promuovere strumenti e strategia per la competitività e la valorizzazione dell’economia locale.

Il giorno 18 maggio alle ore 11, presso la Sala Sant’Eugenio della Basilica Maria SS. Assunta di Santa Maria a Vico (Caserta), si svolgerà il convegno...

Truffa con l’ecobonus, la Guardia di Finanza sequestra un miliardo di euro.

I finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno condotto una complessa attività di indagine nel settore dei crediti d'imposta, riconducibili a bonus in materia...

Pizzaballa a Gaza, prima visita dallo scoppio della guerra.

Per la prima volta dallo scoppio della guerra tra Israele e Hamas, il 7 ottobre, il Patriarca latino di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, è entrato...

Parma: Fondazione Anna Mattioli e pet-therapy, un successo il progetto “Amici a 4 Zampe”.

La Fondazione Anna Mattioli di Parma e la pet-therapy, un binomio fondamentale per rafforzare il benessere dei bambini attraverso gli animali. Tra entusiasmo e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.