25.4 C
Rome
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIl TerritorioCIG, LAZIO AL TERZO POSTO IN ITALIA. BOOM A RIETI E ROMA...

CIG, LAZIO AL TERZO POSTO IN ITALIA. BOOM A RIETI E ROMA DELLA CASSA STRAORDINARIA

Date:

domenica, Aprile 28, 2024

Con 42.280 lavoratori in cassa integrazione e circa 58 milioni di ore autorizzate, il Lazio è al terzo posto tra le regioni italiane per incremento della cig da gennaio ad agosto 2014, rispetto allo stesso periodo del 2013, quando i lavoratori in cassa integrazione erano 38.746 e le ore totali ammontavano a circa 53 milioni (9,1%). A guidare la classifica le province di Rieti e Roma.

Questi alcuni dati elaborati ed analizzati dalla UIL di Roma e del Lazio sulla cassa integrazione nei primi otto mesi del 2014.

Nella Capitale le ore di cig sono passate da poco più di 30 milioni nell’arco gennaio-agosto 2013 a quasi 39 milioni nel 2014, registrando un aumento del 26,8%. Incremento ancora più marcato nel reatino, dove le ore di cig registrano un +37%, collocandosi così tra le dieci province italiane con gli aumenti più alti (Mantova e Isernia capolista).

La situazione diventa meno drammatica nel confronto, invece, tra luglio e agosto 2014, quando si assiste ad un calo di quasi il 50% sia delle ore sia dei lavoratori in cassa integrazione in tutti i settori, tranne l’artigianato che continua a mantenere il segno più anche nel mese di ferie (+16%).

“Una diminuzione fittizia quella di agosto rispetto al mese precedente – spiega il segretario generale della UIL di Roma e del Lazio, Pierpaolo Bombardieri – dovuta al calo fisiologico del mese di ferie e alla carenza di risorse della cassa in deroga che rappresenta spesso l’unica ancora di salvezza per la sopravvivenza delle piccole aziende e dei loro dipendenti. I dati sul lungo periodo – gennaio/agosto – ci dicono purtroppo che non sono la crisi continua a perdurare, ma si inasprisce sempre più, facendo della nostra regione una delle più colpite d’Italia”.

Pierpaolo Bombardieri: Segretario Confederale della Uil di Roma e Lazio
Pierpaolo Bombardieri: Segretario Confederale della Uil di Roma e Lazio

Ad aumentare è soprattutto la cassa straordinaria che a Roma registra nel periodo gennaio – agosto 2014 un +62,7% rispetto al 2013, a Latina un +20,6% e a Rieti arriva addirittura a +234,4%.

“A conferma, purtroppo – continua Bombardieri – che la diminuzione mensile è solo un’illusione e la crisi continua a colpire duro non solo le piccole aziende, ma anche quelle di media grandezza che ancora non riescono a trovare una via d’uscita. Quali nuovi strumenti e quali tutele sociali, il Governo e le nostre istituzioni intendono mettere in campo? A quante altre chiusure forzate dobbiamo assistere prima che si prendano dei provvedimenti seri? Sicuramente l’ulteriore precarizzazione del lavoro non è una soluzione”.

Articoli Recenti

Volley, Imoco 7 meraviglie: Conegliano campione d’Italia

Joanna Wolosz, la miglior palleggiatrice al mondo, ha alzato al cielo del Palazzo Vanni di Firenze il settimo scudetto dell'Imoco Conegliano. Scandicci si era...

Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga.

Gli eredi dello scrittore scozzese Arthur Conan Doyle (1859-1930) hanno scelto il romanziere e giornalista inglese Gareth Rubin per continuare le avventure di Sherlock...

I Superfood: un’analisi approfondita e dettagliata.

I Superfood, letteralmente "cibi super", sono alimenti vegetali che si distinguono per un contenuto straordinario di nutrienti essenziali e composti bioattivi, conferendo loro un...

Ieri 26 aprile 2024 ad Anagni la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Titolo internazionale Pesi massimi UBO”.

Ieri alle ore 12,00 si è tenuta presso il Comune di Anagni alla presenza dell’Assessore allo Sport la Conferenza stampa di presentazione dell’evento “Titolo...

G7, Meloni: “Papa Francesco parteciperà a sessione lavori sull’intelligenza artificiale”.

"Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7, proprio nella sessione, dedicata all'intelligenza artificiale". Lo annuncia in un videomessaggio...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.