21.3 C
Rome
domenica, Maggio 19, 2024
HomeIl Territorio PER UNA ROMA CAPITALE SOCIALE D’ITALIA

PER UNA ROMA CAPITALE SOCIALE D’ITALIA

Date:

domenica, Maggio 19, 2024

La cooperazione sociale regala a Roma Capitale e ai suoi cittadini tre giorni di lavoro gratuito volti a ripulire gli argini dell’Isola tiberina.

Dal 7 al 9 aprile, venti imprese appartenenti alle tre centrali aderenti all’Alleanza delle cooperative italiane apriranno ogni giorno i cantieri alle 09:00 e chiuderanno alle 15:00 per ricordare a Roma che può essere “Capitale sociale d’Italia” grazie al lavoro delle cooperative sociali di tipo B che favoriscono l’inserimento delle persone con disabilità fisica o psichica, ex detenuti o ex tossicodipendenti.

Tante le operazioni previste: dalla potatura dei rami che si sporgono sul fiume alla mobilitazione di decespugliatori e autocarri a cestello per eliminare le erbacce cresciute sui muri fino alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Le cooperative sociali di tipo B aderenti a Legacoop Sociali Lazio, Agci e Confcooperative, avevano già annunciato la volontà di fare questo regalo alla città alla presenza del sindaco il 25 marzo, durante l’evento “Roma pulita e solidale: si può fare”.

In quell’occasione, Ignazio Marino ha prospettato la necessità di un’accelerazione sull’applicazione della Delibera numero 60, grazie alla quale si destinerà dal 5% al 15% dell’importo “complessivo di spesa all’acquisto di beni o servizi a favore delle cooperative sociali”.

Del resto, le cooperative sociali di tipo B non sono soltanto in grado di mobilitare strumenti, professionalità e tecnolgie per garantire un lavoro efficace e completo di manutenzione degli spazi urbani ma hanno anche il grande merito di riuscire a offrire una occasione di riscatto a tantissime persone svantaggiate.

Sono tanti i lavoratori che vengono da storie di malattia, emarginazione e disagio, che hanno trovato nelle imprese cooperative lo stimolo per la rinascita.

Il 7 aprile alle 11.00, sarà presente l’assessore all’Ambiente, Estella Marino.

Alla consegna dei lavori, prevista per il 9 aprile dalle 12 alle 14, sono stati invitati il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino; il presidente del Consiglio comunale, Mirko Coratti; l’assessore all’Ambiente, Estella Marino; l’Assessore alle Politiche sociali, Rita Cutini; l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Masini; l’assessore al Lavoro e alla Casa, Daniele Ozzimo e tutti i consiglieri di Roma Capitale.

Articoli Recenti

Asia, 14 anni, malata di tumore e vittima di hater. Mattarella le scrive su Instagram.

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella". Il Presidente della Repubblica entra su...

Festival Lavoro, Roccella: “Certificate 1.800 imprese per la parità di genere”.

Per la certificazione di parità di genere "avevamo come obiettivo quello di certificare 800 imprese entro il 2026: siamo arrivati a 1.800 imprese già...

Europee, dopo attentato Fico attenzione su comizi elettorali. Viminale: “Allerta già massima”.

C'è massima attenzione da parte dell'intelligence e delle forze dell'ordine anche in Italia per la sicurezza dei comizi elettorali dopo l'attentato al premier slovacco Robert Fico....

Tennis, supremazia Świątek su terra rossa. Oggi la finale maschile a Roma

Iga Swiatek torna padrona nel suo giardino di casa. Non ha segreti la terra rossa per la polacca che nella particolare edizione autunnale del...

Digithon 2024, al via call for ideas per 100 startup fino al 30 giugno.

100 startup per 48 ore di maratona a colpi di pitch, tre giorni all’insegna dell’innovazione con confronti, grandi eventi e spazi di formazione: si...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.