26.5 C
Rome
martedì, Maggio 7, 2024
HomeIl Territorio PER UNA ROMA CAPITALE SOCIALE D’ITALIA

PER UNA ROMA CAPITALE SOCIALE D’ITALIA

Date:

martedì, Maggio 7, 2024

La cooperazione sociale regala a Roma Capitale e ai suoi cittadini tre giorni di lavoro gratuito volti a ripulire gli argini dell’Isola tiberina.

Dal 7 al 9 aprile, venti imprese appartenenti alle tre centrali aderenti all’Alleanza delle cooperative italiane apriranno ogni giorno i cantieri alle 09:00 e chiuderanno alle 15:00 per ricordare a Roma che può essere “Capitale sociale d’Italia” grazie al lavoro delle cooperative sociali di tipo B che favoriscono l’inserimento delle persone con disabilità fisica o psichica, ex detenuti o ex tossicodipendenti.

Tante le operazioni previste: dalla potatura dei rami che si sporgono sul fiume alla mobilitazione di decespugliatori e autocarri a cestello per eliminare le erbacce cresciute sui muri fino alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Le cooperative sociali di tipo B aderenti a Legacoop Sociali Lazio, Agci e Confcooperative, avevano già annunciato la volontà di fare questo regalo alla città alla presenza del sindaco il 25 marzo, durante l’evento “Roma pulita e solidale: si può fare”.

In quell’occasione, Ignazio Marino ha prospettato la necessità di un’accelerazione sull’applicazione della Delibera numero 60, grazie alla quale si destinerà dal 5% al 15% dell’importo “complessivo di spesa all’acquisto di beni o servizi a favore delle cooperative sociali”.

Del resto, le cooperative sociali di tipo B non sono soltanto in grado di mobilitare strumenti, professionalità e tecnolgie per garantire un lavoro efficace e completo di manutenzione degli spazi urbani ma hanno anche il grande merito di riuscire a offrire una occasione di riscatto a tantissime persone svantaggiate.

Sono tanti i lavoratori che vengono da storie di malattia, emarginazione e disagio, che hanno trovato nelle imprese cooperative lo stimolo per la rinascita.

Il 7 aprile alle 11.00, sarà presente l’assessore all’Ambiente, Estella Marino.

Alla consegna dei lavori, prevista per il 9 aprile dalle 12 alle 14, sono stati invitati il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino; il presidente del Consiglio comunale, Mirko Coratti; l’assessore all’Ambiente, Estella Marino; l’Assessore alle Politiche sociali, Rita Cutini; l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Masini; l’assessore al Lavoro e alla Casa, Daniele Ozzimo e tutti i consiglieri di Roma Capitale.

Articoli Recenti

Calcio da Tavolo: a Bologna i migliori atleti del mondo per il Major of Italy – Macron Cup 2024. Il Sindaco Matteo Lepore darà...

Nel weekend dell’11 e del 12 maggio 2024 la città di Bologna si trasformerà nella Capitale del Calcio da Tavolo internazionale, con la presenza dei più forti atleti del circuito...

Il dermatomagnetismo statico, attitudini riabilitative sul paziente affetto da Parkinson.

Il 20 aprile presso la Galleria D'Alessandro a Mormanno, in provincia di Cosenza, si è svolta una Giornata di Studio in Riabilitazione incentrata sul...

Lisippo al Getty, il museo Usa vuole dare battaglia.

Il Getty respinge il verdetto della Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo che giovedì ha dato ragione all'Italia. Il museo californiano, che solo qualche...

Decreto agricoltura, stop a fotovoltaico selvaggio a terra. Lollobrigida: “Rafforzato il ruolo del commissario per la siccità”.

Sì ai pannelli solari sui terreni coltivati, ma solo se sollevati da terra, in modo da permettere l'attività agricola sotto. Gli impianti potranno anche...

LE FIGLIE DEL RE A TEATROSOPHIA.

Il maggio della stagione di Teatrosophia si apre con uno spettacolo che prende le mosse dall’opera shakespeariana Re Lear e si sviluppa in una...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.