18.6 C
Rome
sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualita' (OLD)Suicidi, il modo più frequente è l'impiccagione e soffocamento.

Suicidi, il modo più frequente è l’impiccagione e soffocamento.

Date:

sabato, Aprile 27, 2024

diminuzione dei suicidi nel ventennio 1995-2015 (-14,0%): nel 1995 sono 8,1 i suicidi ogni 100 mila abitanti che calano a 6,5 nel 2015 (3.935 decessi). Ciò colloca l’Italia in basso nella graduatoria europea (6,3 il tasso standardizzato di mortalità per età nel 2014; 11,2 la media Ue28).

Le caratteristiche strutturali della popolazione – genere, età, livello di istruzione, territorio – rappresentano importanti traiettorie di analisi.

Il suicidio è un fenomeno non gender-neutral: ogni 100 mila abitanti i deceduti per suicidio sono 10,4 fra gli uomini e 2,8 fra le donne. Anche il gradiente per titolo di studio si riscontra tra gli uomini ma non tra le donne: 14,8 suicidi ogni 100 mila uomini con nessun titolo o basso livello di istruzione, 9,2 suicidi fra uomini con laurea o titolo di studio superiore.

Il suicidio è un fenomeno age-related: si osservano quozienti crescenti al crescere dell’età (1,4 i suicidi ogni 100 mila abitanti fino a 24 anni, 10,4 oltre i 65 anni).

A livello territoriale il Nord-est presenta i livelli di mortalità più elevati (8,3 suicidi ogni 100 mila abitanti), il Sud quelli più contenuti (4,5 ogni 100 mila abitanti).

Il suicidio è un fenomeno a spiccata stagionalità: andamento crescente nella prima metà dell’anno – maggio, giugno e luglio i mesi più critici – e trend in diminuzione nel secondo semestre.

I tre modi più frequenti dell’autolesione sono l’impiccagione e soffocamento (48,9%), la precipitazione (19,2%), l’uso di arma da fuoco ed esplosivi (11,3%).

In un numero non trascurabile di suicidi sono compresenti stati morbosi rilevanti: malattie mentali nel 13,0% dei casi, malattie fisiche nel 6,0% dei decessi (triennio di analisi 2011-2013).

Articoli Recenti

Nasce a Roma il Museo Diffuso degli Alberi. La storia della città raccontata attraverso il patrimonio arboreo.

La magnolia di Piazza De Renzi, il gincko biloba che si scopre nel parco di Villa Sciarra, l’avocado di Piazza Sant'Egidio, curiosa incursione esotica tra i...

Golfando insieme oltre ogni limite: in Lazio cresce il progetto terapeutico sportivo dedicato alla terza età.

Il golf come strumento per superare ogni barriera. Questo è il principale obiettivo di Golfando insieme oltre ogni limite, l’iniziativa terapeutico sportiva promossa dal network della...

Whiteshark al Luna Rossa.

Il 24 aprile sera, i talentuosi artisti del duo urban rap Whiteshark hanno brillato al Luna Rossa, coinvolgendo appassionati di tutte le età e...

Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei.

Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge alle iniziative volte a favorire l’inclusione di...

Pnrr, alla Fondazione Santa Lucia Ircss finanziamenti per 11 progetti.

La Fondazione Santa Lucia IRCCS ha ottenuto finanziamenti per un totale di 11 progetti, attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.