Post primarie. Le Dichiarazioni di Renzi in tempo reale

By on 2 Dicembre 2012

IQ, 02/12/2012 – Ore 21.40- Matteo Renzi:

Ho appena chiamato Pierluigi Bersani per complimentarmi con lui della vittoria.

Da oggi lo sosterremo sino alla vittoria del Centro Sinistra. Noi abbiamo offerto 2 modelli di centro sinistra, a partire dal rinnovamento della classe politica. C’erano due visioni differenti ed oggi dobbiamo dire a noi stessi che gli italiani sono stati persino più chiari di noi. Noi non siamo riusciti a raccontare in modo chiaro la nostra idea!!

Avevamo l’1% di Segretari ed il 2% di Parlamentari ma abbiamo ottenuto grandi risultati.

Non raccontiamoci le solite barzellette, noi volevamo vincere e non ce l’abbiamo fatta!

Allora su questo tema, io condivido questo momento di gioia ma anche di grande delusione. Mi piace pensare che dopo queste primarie, anche altri avranno il coraggio di mettersi in gioco. La nostra scommessa non era l’ambizione di un ragazzetto ma il desiderio di dare un senso al nostro orgoglio e alla nostra tenacia!

Se siamo felici per averci provato, dobbiamo dire anche che abbiamo sbagliato. Difficilmente i politici chiedono scusa; noi volevamo tentare il sogno di una rivoluzione della burocrazia; devo ammettere che non sono riuscito fuori dalla Toscana a scrollarmi da dosso l’immagine di qualcosa di diverso, l’idea di un ragazzetto ambizioso che tenta la scalata.

Non siamo riusciti a portare un numero sufficiente di italiani. Lasciamo a Bersani il compito, anzi il dovere, di parlare all’Italia rimasta fuori dai gazebo.

Siate orgogliosi di quello che siete riusciti a fare! Voi dovete avere la convinzione che ne valeva la pena, offrite ai vostri amici il sorriso per l’impresa che abbiamo compiuto. La politica è anche entusiasmo ed orgoglio per essersi messi in gioco e voi lo avete fatto!

Avete scoperto che la politica è una cosa che vi riguarda. Non lo avete fatto per me, ma per i vostri figli. E dovete continuare a farlo.

E’ stato un privilegio per me accompagnare la vostra speranza. Adesso dimostriamo di essere tenaci e coraggiosi.

Ricordiamoci che abbiamo 3 cose dalla nostra parte:

entusiasmo,

tempo

Libertà.

Grazie a tutti!!

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.