Napolitano: E’ indispensabile stroncare il traffico criminale di esseri umani.

By on 4 Ottobre 2013

napolitanoIQ. 04/10/2013 – Naufragio Lampedusa: “Necessità assoluta di decisioni da parte della Comunità internazionale e in primo luogo dell’Unione Europea”

Appresa la notizia del naufragio davanti alla costa di Lampedusa, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Siamo ormai dinanzi al succedersi di vere e proprie stragi di innocenti, sino alla più sconvolgente questa mattina a Lampedusa, che non si può girare attorno alla necessità assoluta di decisioni e azioni da parte della Comunità internazionale e in primo luogo dell’Unione Europea.

E’ indispensabile stroncare il traffico criminale di esseri umani in cooperazione con i paesi di provenienza dei flussi di emigranti e richiedenti asilo. Sono pertanto indispensabili presidi adeguati lungo le coste da cui partono questi viaggi di disperazione e di morte. E, tanto per cominciare, non è accettabile che vengano negati a un’istituzione valida creata dalla Commissione Europea – il Frontex – mezzi adeguati per intervenire senza indugio”.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.