26.4 C
Rome
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIl TerritorioMilano “Abitando Milano" - Seminario Convegno, Consulta delle Periferie - Presso Sede...

Milano “Abitando Milano” – Seminario Convegno, Consulta delle Periferie – Presso Sede Assoedilizia

Date:

sabato, Aprile 27, 2024

Milano “Abitando Milano” – Seminario Convegno, Consulta delle Periferie – Presso Sede Assoedilizia

A s s o e d i l i z i a
Property Owners’ Association Milan Italy

e
Istituto Europa Asia
Europe Asia Institute

“Abitando Milano – Proposte per l’abitare e per la Città”

Mercoledì 29 ottobre 2014 – ore 14.45-17.45

Seminario –

L’abitare nei quartieri ERP
Assoedilizia – Via Meravigli 3, 1° piano

La drammatica situazione socio-economica in cui versa il patrimonio abitativo pubblico (8.000 appartamenti inutilizzati e 4.000 occupati abusivamente) richiede un “di più” da parte di tutta la città.
Milano ha energie e competenze che devono essere utilizzate in un percorso di “progettazione partecipata”.
“L’abitare nel quartieri di edilizia residenziale pubblica” è il tema del primo appuntamento di “Abitando Milano – Proposte per l’abitare e per la Città”, iniziativa avviata da Consulta Periferie Milano (Mercoledì 29 ottobre 2014 – Sede di Assoedilizia).

PRESENTAZIONE

1. L’emergenza “casa” – e, in particolare, l’emergenza nei quartieri di proprietà pubblica – e la situazione anche drammatica nella quale si trovano decine di migliaia di persone a Milano ed il loro appello a “non essere lasciate sole”, evidenziano l’urgenza del problema.

2. Un appello al quale è chiamata a rispondere l’intera città, nelle sue diverse articolazioni – istituzionali, sociali e professionali – attuando un organico percorso di attenzione e di proposta.

3. La situazione creatasi dimostra che la gestione del patrimonio edilizio pubblico (28.791 alloggi, 1.226 negozi/laboratori, 8.632 box/posti auto di proprietà del Comune di Milano, nonché 41.783 alloggi, 1.697 negozi/laboratori, 4.253 box/posti auto di Aler) non può essere esclusivamente degli enti gestori, dei relativi inquilini e di pochi altri “addetti ai lavori”, poiché è un bene di tutta la città. Anzi, forse è stata proprio questa sorta di esclusività – con il resto della città un po’ disattento – a portare alla situazione odierna.

4. Se Milano, nel suo complesso, fosse stata una città “attenta”, con una attenta “classe dirigente” – intesa in senso più ampio: istituzionale, economica, culturale ed anche dell’informazione – probabilmente non avremmo accumulato un patrimonio abitativo pubblico (Aler e Comune di Milano, da vedere insieme, perché sempre a Milano sono) di circa 8.000 appartamenti inutilizzati, oltre a spazi commerciali/artigianali, box e posti auto.

5. Invece, questo è il risultato di una sostanziale indifferenza nei confronti di interi quartieri “periferici”, lasciati in condizioni socio-abitative precarie o addirittura pericolose – ben oltre l’emergenza – dove spadroneggiano i vari “signori” delle occupazioni abusive, che hanno ormai raggiunto quota 4.000, e che non cessano.

6. Non solo un problema di “governance”, quindi, ma la necessità di promuovere una vera e propria “rigenerazione socio-abitativa” che ponga il tema della necessità di modificare il mix sociale dell’inquilinato, che non può essere costituito solo da fasce sociali deboli, bensì arricchito da inquilini disponibili a farsi carico di iniziative di rigenerazione, a partire dall’utilizzo di 600 appartamenti “sottosoglia”. (sostanzialmente monolocali) attualmente non utilizzati e non rientranti nelle graduatorie per le assegnazioni.

7. Il primo appuntamento di “Abitando Milano – Proposte per l’abitare e per la Città” – iniziativa avviata Consulta Periferie Milano, recente realtà associativa giunta al decimo anno di attività – riguarda proprio “L’abitare nel quartieri di edilizia residenziale pubblica” (Mercoledì 29 ottobre 2014 – Sede di Assoedilizia).

Con uno sguardo complessivo alla nostra città, con la richiesta di un “di più” a tutta la città, nel rispetto dei rispettivi ruoli e competenze, ma superando la logica della frammentazione ed i consolidati “particolarismi” di soggetti che, pur rappresentando interessi legittimi, sono stati oggettivamente “parte del problema” (“non si risolvono i problemi utilizzando la stessa mentalità e gli stessi metodi che li hanno creati”).

8. L’appuntamento – al quale intervengono realtà istituzionali, associative, economiche, culturali e professionali – intende offrire l’opportunità di conoscere e valorizzare reciprocamente varie ed articolate energie di cui Milano è ricca, mettendo a fattor comune capacità ed esperienze che hanno qualcosa da dire sull’”abitare” e che possono offrire un contributo in termini di esperienza gestionale, di promozione sociale/sicurezza e di contenimento dei costi, anche nell’ottica di percorsi di “progettazione partecipata”.
“Abitando Milano – Proposte per l’abitare e per la Città”

Mercoledì 29 ottobre 2014 – ore 14.45-17.45
Seminario – L’abitare nei quartieri ERP
Assoedilizia – Via Meravigli 3, 1° piano

PROGRAMMA

Saluto
– Achille Colombo Clerici, Assoedilizia

Presentazione
– Walter Cherubini, Consulta Periferie Milano

Sessione – Parte della soluzione

Recuperare lo sfitto ERP

– Sergio D’Agostini, Cooperativa Dar=Casa
Autogestioni ERP: miglior servizio, minor costo

– Michele Valtorta, Comitato Autogestione Aler Gratosoglio
Esempi di gestione: destinazione degli spazi e costi di ristrutturazione

– Giovanni Poletti, Cooperativa Abitare
Prove di riuso degli spazi ERP

– Francesca Cognetti, Polisocial-Politecnico di Milano
Amministrare il territorio ERP

– Gabriele Rabaiotti, Consiglio di Zona 6

Interventi istituzionali

– Paola Bulbarelli, Assessore Casa Regione Lombardia

– Daniela Benelli, Assessore Casa Comune di Milano (*da confermare)

– Lorella Sossi, Direttore generale Aler (*da confermare)

– Davide Corritore, Presidente Metropolitana Milanese (*da confermare)

– Luigi Savina, Questore di Milano (*da confermare)

Sessione – Contributi

Cori in Corte
– Bruno Volpon, CoriMilano-CPM
Decoro in città: le azioni di cleaning

– Fabiola Minoletti, Associazione Antigraffiti/Comitato Abruzzi-Piccinni
Natale in … Festa con gli Anziani

– Stefano Festa, Associazione SolidArte

clerici 43
Achille Colombo Clerici con Gian Valerio Lombardi pres. Aler, gia’ prefetto di Milano

Articoli Recenti

Nasce a Roma il Museo Diffuso degli Alberi. La storia della città raccontata attraverso il patrimonio arboreo.

La magnolia di Piazza De Renzi, il gincko biloba che si scopre nel parco di Villa Sciarra, l’avocado di Piazza Sant'Egidio, curiosa incursione esotica tra i...

Golfando insieme oltre ogni limite: in Lazio cresce il progetto terapeutico sportivo dedicato alla terza età.

Il golf come strumento per superare ogni barriera. Questo è il principale obiettivo di Golfando insieme oltre ogni limite, l’iniziativa terapeutico sportiva promossa dal network della...

Whiteshark al Luna Rossa.

Il 24 aprile sera, i talentuosi artisti del duo urban rap Whiteshark hanno brillato al Luna Rossa, coinvolgendo appassionati di tutte le età e...

Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei.

Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge alle iniziative volte a favorire l’inclusione di...

Pnrr, alla Fondazione Santa Lucia Ircss finanziamenti per 11 progetti.

La Fondazione Santa Lucia IRCCS ha ottenuto finanziamenti per un totale di 11 progetti, attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.