Mens Sana… La Salute Mentale in Italia. L’Angolo della Psicologa.

By on 20 Gennaio 2013

IQ. 20.01.2013 – Ritorna l’Angolo della Psicologa. Continua il dialogo tra i lettori di Informazione Quotidiana e la nostra Marisa Nicolini. Potete proporle riflessioni e quesiti inviando una email a: redazione@informazionequotidiana.it.

MarisaA

Secondo la definizione dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Salute Mentale è uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Recentemente, l’ OMS ha condotto uno studio per valutare la diffusione delle malattie nel mondo ed i relativi costi socio-economici.

La ricerca ha messo in luce che i disturbi relativi alla sfera mentale stanno acquistando importanza crescente in tutti i Paesi industrializzati sia per il numero dei soggetti colpiti, sia per l’elevato carico di disabilità e di costi economici e sociali che essi comportano per gli ammalati e per i loro familiari.

marisaB

Lo studio rileva che i disturbi mentali sono frequenti anche in Italia: circa una persona su cinque ha soddisfatto i criteri diagnostici per almeno un disturbo mentale nel corso della vita.

Più specificamente, la depressione maggiore, le fobie specifiche e la distimia sono risultati i disturbi più comuni, con una prevalenza percentuale nel corso della vita rispettivamente pari al 10,1%, al 5,7% ed al 3,4%, seguiti dal disturbo post traumatico da stress, dalla fobia sociale e dal disturbo d’ansia generalizzata (riscontrati nel 2% circa dei soggetti intervistati).

Gli altri disturbi mentali indagati nel progetto (disturbo da attacchi di panico, agorafobia e abuso o dipendenza da alcool) hanno presentato invece una prevalenza lifetime (probabilità di ammalarsi nel corso della vita) relativamente più bassa, inferiore al 2% del campione studiato.

In conclusione, nel nostro Paese circa tre milioni e mezzo di persone adulte hanno sofferto di un disturbo mentale negli ultimi 12 mesi; di questi, quasi due milioni e mezzo hanno presentato un disturbo d’ansia, 1 milione e mezzo un disturbo affettivo (dell’umore) e quasi cinquantamila un disturbo da abuso di sostanze alcooliche.

Le donne risultano più a rischio di soffrire di un disturbo mentale, con l’eccezione dei disturbi correlati all’uso di alcool.

Anche l’essere disoccupati, casalinghe o disabili aumenta il rischio di soffrire di disturbi psichici.

marisaC

Un simile panorama impone un’attenzione particolare ai sintomi iniziali (prodromi) del disagio mentale, senza lo stigma e le resistenze che in alcuni casi sussistono verso queste malattie rispetto a quelle organiche. La sofferenza dell’anima, la psicopatologia, non è una vergogna e tutti dobbiamo essere attenti a recepire gli indizi di disagio che possono presentarsi in noi stessi e in chi ci circonda, affinché sia possibile assicurare a chi ne ha bisogno ogni presidio (farmaci e/o psicoterapia) atto a promuovere la salute mentale per una migliore qualità della vita personale e sociale.

Perché, ormai è assodato, non v’è Salute senza Salute Mentale!

 

Nota: per chi volesse autovalutare la presenza di ansia o depressione

http://www.nienteansia.it/approfondimenti-su-ansia-e-stress/test-ansia-e-depressione-di-zung-e-test-dello-stress.html

Dott.ssa Marisa Nicolini

La Dott.ssa Marisa Nicolini è psicologa e psicoterapeuta, abilitata all’insegnamento della Psicologia Sociale e Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Viterbo.

Collabora, tra l’altro, con la Casa di Cura “Villa Rosa” di Viterbo e con la “Clinica Parioli” di Roma e riceve presso lo Studio di Psicologia Clinica e Giuridica in Via A. Polidori, 5 – Viterbo, cell. 3288727581, e-mail m_nicolini@virgilio.it

Collabora con le Associazioni AIAF (Avvocati di Famiglia e Minori) e Donne per la Sicurezza onlus.

Potete conoscere meglio le sue attività ai seguenti link:

[URL]www.marisanicolinipsicologaviterbo.freshcreator.com[/URL]

[URL]www.marisanicolinipsicologaviterbo.freshcreator.com [/URL]

[URL]www.psicologaviterbo.it[/URL]

[URL]http://psicologanicolini.oneminutesite.it[/URL]

[URL]http://www.reteimprese.it/marisanicolini [/URL]

[URL]http://sito24.com/templates/template.php?nome=drssanicolini[/URL]

Inoltre potete seguire le sue attività consultando la pagina Facebook [URL]http://www.facebook.com/pages/Studio-di-Psicologia-Clinica-e-Giuridica-Drssa-Marisa-Nicolini/177076385739068?ref=ts&fref=ts[/URL]

 

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.