18.1 C
Rome
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualita' (OLD)Il premier Conte: alle imprese il compito di perseguire uno sviluppo sostenibile.

Il premier Conte: alle imprese il compito di perseguire uno sviluppo sostenibile.

Date:

venerdì, Aprile 26, 2024

Istituto Europa Asia 
EUROPASIA
Europe Asia Institute
Informa
Seconda edizione del Sustainable Economy Forum di San Patrignano 
IL PREMIER CONTE: ALLE IMPRESE IL COMPITO DI PERSEGUIRE UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha inaugurato la seconda edizione del Sustainable Economy Forum di San Patrignano. Ad   accoglierlo Letizia Moratti, co-fondatrice della Fondazione San Patrignano, Vincenzo Boccia, presidente Confindustria, il prefetto di Rimini, Alessandra Camporota, il presidente della provincia Riziero Santi, il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, Paolo Maggioli presidente Confindustria Romagna,  l’ex ministro Melandri e le autorità locali.

Nel saluto alla Comunità, dopo aver rilevato l’importanza sociale di San Patrignano diventato un punto di riferimento nel campo del recupero dei giovani sia in Italia che all’estero, il Premier, rivolgendosi al presidente Boccia, ha sottolineato il proprio ruolo di attento interlocutore delle istanze imprenditoriali.

“Un interlocutore – ha aggiunto – che troverete sempre attento per favorire la crescita economica, per favorire le imprese. Ma anche con molta franchezza devo dire che l’obiettivo politico ultimo di questo Governo non è incrementare il nucleo soggettivo degli imprenditori, ma di realizzare le condizioni perché le imprese, intese come comunità di donne e di uomini, possano perseguire uno sviluppo sostenibile”.

Dopo i saluti di Boccia e di Moratti, i sono iniziati i lavori con il keynote speech di Sir Ronald Cohen, filantropo internazionale e pioniere degli investimenti ad impatto sociale, presidente del Global Steering Group for Impact Investment.

Cohen ha introdotto quindi le tavole rotonde in cui, nelle due giornate dell’evento, si sono confrontati e condiviso esperienze più di sessanta relatori italiani e stranieri di altissimo livello.

Tra loro, per parlare di sviluppo, inclusione e di strumenti di finanza di impatto, anche Antonella Baldino, Direttore della Cassa per la cooperazione internazionale allo sviluppo di Cassa depositi e prestiti; Marcella Panucci, Direttore generale di Confindustria; Mario Baccini, Presidente dell’Ente nazionale per il microcredito; Monica Simeone, Direttrice e responsabile Area migrazione della Croce rossa italiana; Fabio Benasso, CEO e Presidente di Accenture Italia, Grecia ed Europa centrale. Quindi Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, e Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini.

Sono intervenuti al Forum per approfondire il tema della sostenibilità nei suoi molteplici aspetti relatori come Dario Scannapieco, Vicepresidente di European Investment Bank; Amel Karboul, Commissario ONU per l’educazione internazionale e Segretario generale del Maghreb Economic Forum; Enrico Cereda, Amministratore delegato di IBM Italia.

La seconda giornata del Forum è stata dedicata al tema della responsabilità, ed aperta dal keynote speech di Enrico Giovannini, Ordinario di Statistica economica all’Università di Tor Vergata. Tanti gli interventi illustri nelle tavole rotonde dedicate ad alimentazione, produzione, lavoro e innovazione, come quelli di Giuseppe Lavazza, Vicepresidente del Gruppo Lavazza; Ivano Vacondio, Presidente di Federalimentare; Stefano Venier, Ceo del Gruppo Hera; Simone Mori, Presidente di Elettricità futura e Direttore Europe and Euro-mediterranean affairs di Enel; Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina.

Il Premier Giuseppe Conte con Achille Colombo Clerici

 

Articoli Recenti

Nasce a Roma il Museo Diffuso degli Alberi. La storia della città raccontata attraverso il patrimonio arboreo.

La magnolia di Piazza De Renzi, il gincko biloba che si scopre nel parco di Villa Sciarra, l’avocado di Piazza Sant'Egidio, curiosa incursione esotica tra i...

Golfando insieme oltre ogni limite: in Lazio cresce il progetto terapeutico sportivo dedicato alla terza età.

Il golf come strumento per superare ogni barriera. Questo è il principale obiettivo di Golfando insieme oltre ogni limite, l’iniziativa terapeutico sportiva promossa dal network della...

Whiteshark al Luna Rossa.

Il 24 aprile sera, i talentuosi artisti del duo urban rap Whiteshark hanno brillato al Luna Rossa, coinvolgendo appassionati di tutte le età e...

Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei.

Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge alle iniziative volte a favorire l’inclusione di...

Pnrr, alla Fondazione Santa Lucia Ircss finanziamenti per 11 progetti.

La Fondazione Santa Lucia IRCCS ha ottenuto finanziamenti per un totale di 11 progetti, attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.