Con il Rinascimento al via a Bracciano “Chiostro e Dintorni”

By on 15 Marzo 2013

BraccianoIQ. 15/03/2013 – L’assessore Gianpiero Nardelli: “un calendario di eventi che, in sinergia con le associazioni, arricchisce l’offerta culturale a Bracciano”. Sabato 16 marzo l’associazione Il Convivio propone la giornata “Paolo Giordano Orsini e Isabella de’ Medici… un matrimonio tra storia e leggenda”

Si apre all’insegna del Rinascimento il calendario di “Chiostro e Dintorni”, mostre ed eventi nel complesso di Santa Maria Novella. Il Chiostro degli Agostiniani è infatti lo spazio dove da sabato prossimo a luglio si alternano manifestazioni legate al mondo dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia. Il tutto accanto al Museo Civico di Bracciano dove sono custoditi i “tesori” di Bracciano tra i quali lo splendido Apollo di Vicarello. A fare da apripista alla kermesse organizzata dal Comune di Bracciano – Assessorato alle Politiche Culturali sabato 16 marzo è il tema delle nozze, cerimonie che hanno peraltro dato fama internazionale al castello di Bracciano, tuttora sognato da molte giovani promesse spose celibri e non.

Una giornata intera infatti per ricordare “Paolo Giordano Orsini e Isabella de’ Medici” e il loro “matrimonio tra storia e leggenda” avvenuto a metà del Cinquecento. Un evento già al centro della fortunata manifestazione Dicembre alla Corte degli Orsini, ideata ed organizzata nel 2011dal Museo Civico, Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano.

Questa volta, per iniziativa dell’associazione Il Convivio, le celebri nozze sono il filo conduttore per una giornata dedicata al mondo delle nozze tra degustazioni, mini sfilate e conferenze con appuntamenti dedicati anche ai bambini.

“Si tratta di una manifestazione culturale ricercata – spiega in una nota Antonella Rossetti, presidente de il Convivio – con eventi di vario tipo. Il programma, a partire dalle 10, prevede una mini fiera di settore, all’insegna della raffinatezza, con eleganti stand espositivi di operatori commerciali del mondo delle nozze e dell’arte del ricevere. Durante la mattinata verranno proposti due spettacoli di animazione per bambini (ore 10.30 e 12) tenuti dai professionisti di Pannacotta Animazione. Nel corso della giornata saranno offerte degustazioni a cura dell’associazione culturale di Anguillara “Il Cestino dell’Agapanto”, che realizza una cucina di nicchia, molto attenta alla qualità e basata su prodotti locali e di tradizione. Nel pomeriggio ci saranno (ore 17,15) due mini sfilate di atelier di abiti da sposa e da cerimonia di Chiara Landi Atelier. Sarà inoltre presentata un’iconografia sulla vera storia del matrimonio tra Paolo Giordano Orsini e Isabella de’ Medici. La conferenza (alle 19) “Il banchetto nuziale alla Corte degli Orsini” tenuta dalla dottoressa Sandra Ianni, esperta di cultura enologica e di storia dell’enogastronomia rinascimentale, chiude il programma della giornata con l’accompagnamento anche della degustazione del cosiddetto Hypoclas, il vino ippocratico di Donna Isabella, un vino prodotto direttamente da Ianni secondo una ricetta d’epoca, accompagnato da confetti e dolci rinascimentali. L’evento ha anche fini di solidarietà. E’ prevista un’opzione solidarietà, per cui gli operatori che si impegnano a versare all’Associazione Fa.Rò onlus (www.faroassociazione.org), che opera a sostegno dell’oncologia pediatrica e delle famiglie dei bambini malati, una percentuale a propria scelta sugli acquisti effettuati nel corso del 2013 da parte di clienti che consegneranno l’apposito coupon ritirato in rassegna”.

“Chiostro e Dintorni – sottolinea Gianpiero Nardelli, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano per la prima volta riunisce sotto un unico programma eventi di vario genere alcuni dei quali già consolidati tra cui il VII Concorso internazionale Mosaico Oggi che inaugura il 21 marzo e l’evento enogastronomico di inizio estate Laghidivini dal 14 al 16 giugno. Lo spazio del Chiostro degli Agostiniani – aggiunge Nardelli – si conferma come una cornice ideale per eventi di vario genere tra cui le mostre di pittura di artisti locali ed internazionali. Dal 18 al 19 maggio la manifestazione propone inoltre L’isola di Veg, una due giorni per approfondire i temi della buona alimentazione e delle terapie olistiche. Un programma vario che arricchisce l’offerta culturale di Bracciano e mette in rete varie realtà associative attive sul territorio”.

Programma Chiostro e Dintorni

Mostre ed eventi nel complesso di Santa Maria Novella

marzo – luglio 2013

16 marzo

Paolo Giordano Orsini e Isabella de’ Medici… un matrimonio tra storia e leggenda

il mondo delle nozze e l’arte del ricevere, a cura dell’associazione culturale Il Convivio

dal 21 marzo al 30 aprile

Mosaico Oggi

VII concorso e mostra internazionale, a cura dell’associazione culturale Mosaico Oggi

dal 3 al 10 maggio

Rigore

opere di Nikolas Sato

mostra di pittura a cura dell’associazione La Mano de Monja

dal 18 al 19 maggio

L’isola di Veg

per saperne di più sull’alimentazione naturale e le terapie solistiche, a cura dell’associazione Teatro Visibile

dal 20 maggio al 3 giugno

Più vicino

mostra di pittura di Cristiano Guitarrini

dal 14 al 16 giugno

Laghidivini

festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani, a cura dell’associazione Epulae Bracciano

dal 22 giugno al 21 luglio

Aggiornamenti

nuovi artisti finlandesi mostra a cura dell’associazione culturale Artidec

Per maggiori informazioni: 06 99816354 – 06 99816262 cultura@comune.bracciano.rm.it – www.comune.bracciano.rm.it

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.