25.8 C
Rome
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIl TerritorioAssoedilizia, Corso di formazione per amministratori di condominio 2019-2020

Assoedilizia, Corso di formazione per amministratori di condominio 2019-2020

Date:

venerdì, Aprile 26, 2024

Corso di formazione Assoedilizia per amministratori di condominio 2019-2020 – Inizio 5 novembre p.v.

Il 5 novembre 2019 inizia il corso di formazione Assoedilizia per amministratori di condominio 2019-2020

DALLA SICUREZZA AL RISPARMIO ENERGETICO

Assoedilizia ha predisposto il corso di formazione iniziale per amministratori di condominio 2019/2020. Il corso è suddiviso in 35 lezioni e 7 moduli, il primo dei quali si svolgerà il 5 novembre prossimo e l’ultimo il 13 febbraio 2020. L’esame finale il 2 aprile 2020.

Il corso sarà di 87,5 ore, di cui un terzo di esercitazioni pratiche e costituirà la formazione necessaria per lo svolgimento della professione di amministratore essendo conforme a quanto disposto dal “Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali” (Decreto Ministero della Giustizia 13.8.2014 n.140, pubblicato sulla G.U. n.222 del 24.9.2014), entrato in vigore il 9 ottobre 2014.

Le lezioni si terranno dalle ore 17,30 alle ore 20.

Solo la frequenza ad almeno 72 ore del corso consente l’ammissione all’esame finale e il rilascio dell’attestato.

Novità
Per venire incontro alle esigenze di:
– chi desidera approfondire le proprie conoscenze in materia immobiliare
– chi amministra immobili non in condominio
– chi gestisce contratti di locazione
– chi si occupa di sicurezza degli immobili
quest’anno è prevista la possibilità di iscriversi anche solo a un gruppo di lezioni o a lezioni singole.

Questi i temi dei singoli moduli.

MODULO 1 IL CONDOMINIO – Condominio, supercondominio, consorzi. Proprietà private e comuni. Uso delle parti comuni, sopraelevazione e ricostruzione edifici condominiali. Regolamento condominiale e tabelle millesimali. Assemblea e delibere. Abbattimento barriere architettoniche, innovazioni e altre delibere particolari. Amministratori e consiglieri. Spese, riparto e criteri generali. Contabilità, rendiconto, controllo dei condòmini, revisione. Contenzioso condominiale.

MODULO 2 IL LAVORO SUBORDINATO, LA SICUREZZA E L’APPALTO – L’appalto. L’assicurazione. Il D.L<gs 81/08: Adempimenti per la sicurezza per i cantieri e per i lavori in appalto. Sicurezza dei rapporti di lavoro. I dipendenti.

MODULO 3 COMPRAVENDITA ED EDILIZIA – Compravendita e mediazione, trascrizione.  Interventi edilizi e procedimenti relativi (1^ parte). Interventi edilizi e procedimenti relativi (2^ parte): temi specifici; CIS.

MODULO 4 LOCAZIONI – Locazioni ad uso abitativo. Locazioni ad uso diverso.

MODULO 5 FISCO – Cenni sulla fiscalità immobiliare con particolare riguardo alla locazione di beni comuni. Tributi locali e condominio.

MODULO 6 IMPIANTI – Risparmio energetico e impianti termici; impianti idrici. Impianti elettrici. Prevenzione incendi. Ascensori. Verifica manutenzione parti comuni e disposizioni particolari.

MODULO 7 LA PROFESSIONE DELL’AMMINISTRATORE – La professione. Aspetti tributari e rapporti con i dipendenti. Privacy e fatturazione elettronica. Responsabilità civile e penale. Diritti reali e rapporti tra proprietari.  Informatica. Comunicazione e relazioni efficaci. Assemblea. Assemblea (simulazione) e recupero crediti. Termoregolazione e contabilizzazione del calore. Rendiconto e libri condominiali. Supercondominio e vicinato. Esercitazione finale in vista dell’esame.

Per informazioni. Assoedilizia, via Meravigli 3, Milano. Tel. 02.88559.1.
Email:   info@assoedilizia.mi.it.

Il Presidente Assoedilizia Clerici

Articoli Recenti

Nasce a Roma il Museo Diffuso degli Alberi. La storia della città raccontata attraverso il patrimonio arboreo.

La magnolia di Piazza De Renzi, il gincko biloba che si scopre nel parco di Villa Sciarra, l’avocado di Piazza Sant'Egidio, curiosa incursione esotica tra i...

Golfando insieme oltre ogni limite: in Lazio cresce il progetto terapeutico sportivo dedicato alla terza età.

Il golf come strumento per superare ogni barriera. Questo è il principale obiettivo di Golfando insieme oltre ogni limite, l’iniziativa terapeutico sportiva promossa dal network della...

Whiteshark al Luna Rossa.

Il 24 aprile sera, i talentuosi artisti del duo urban rap Whiteshark hanno brillato al Luna Rossa, coinvolgendo appassionati di tutte le età e...

Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei.

Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge alle iniziative volte a favorire l’inclusione di...

Pnrr, alla Fondazione Santa Lucia Ircss finanziamenti per 11 progetti.

La Fondazione Santa Lucia IRCCS ha ottenuto finanziamenti per un totale di 11 progetti, attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.