26.3 C
Rome
mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeRubricaBANDI E CONCORSIPrima edizione del Premio Innovazione Sicilia.

Prima edizione del Premio Innovazione Sicilia.

Date:

mercoledì, Maggio 1, 2024

24 novembre 2023 Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, Palermo.

MISSION

Il Premio Innovazione Sicilia nasce per valorizzare e promuovere il lavoro di aziende, enti e privati siciliani attenti all’innovazione, quale volano di crescita culturale, economica e sociale e per dare un riconoscimento a quanti fra loro si sono distinti in uno o più settori della Strategia Regionale dell’Innovazione- S3.

L’Innovazione non è intesa solo come tecnologia ma comprende ogni ambito dell’agire umano e può assumere diverse forme, tra cui l’innovazione strategica, di prodotto e organizzativa.

Il Premio Innovazione Sicilia, fin dalla prima edizione, premierà i progetti e le idee che, a partire dall’introduzione di novità nei processi produttivi, nei modelli organizzativi, nella gestione delle risorse umane e del territorio, hanno contribuito al miglioramento della qualità della vita e alla crescita economica e sociale in Sicilia.

Il Premio Innovazione Sicilia, rappresenta anche un’opportunità per creare un ambiente fertile per nuove iniziative e partnership tra quanti sono sensibili e attenti al valore dell’innovazione nel territorio.

Consulta il bando

I PREMI

3 i premi a quanti presenteranno la candidatura entro il 12 novembre. I tre vincitori saranno premiati con la realizzazione di un progetto di comunicazione del valore di:

  • 10.000 euro per il primo classificato;
  • 6.000 euro per il secondo classificato;
  • 3.000 euro per il terzo classificato.

Le modalità di realizzazione del progetto di comunicazione saranno concordate con i vincitori sulla base delle loro specifiche esigenze.

Fra i progetti candidati, il Comitato Tecnico Scientifico e l’Evaluation Board ricercano e premiano le idee che abbiano generato un cambiamento significativo con l’introduzione di elementi innovativi distintivi, in tutte le sue forme, inclusi i seguenti aspetti:

  1. Innovazione di processo: premiare l’innovazione nei processi aziendali e nelle metodologie di lavoro, come la creazione di nuovi processi produttivi, l’implementazione di nuove metodologie di project management, ecc.
  2. Innovazione di prodotto: premiare l’innovazione nei prodotti o servizi offerti, come la creazione di nuovi prodotti o servizi, l’implementazione di nuove funzionalità in prodotti esistenti, ecc.
  3. Innovazione nei modelli organizzativi e gestionali: premiare l’innovazione nei modelli organizzativi e gestionali, come la creazione di nuovi modelli di business, l’implementazione di nuove metodologie di gestione delle risorse umane, ecc.
  4. Innovazione nella formazione delle risorse umane e team building: premiare l’innovazione nella formazione delle risorse umane e nella creazione di team efficienti, come la creazione di nuovi programmi di formazione, l’implementazione di nuove metodologie di team building, ecc

Oltre ai 3 premi verrà assegnato un Premio Assoluto tra tutti i partecipanti.

SEI UN INNOVATORE? CANDIDATI

Nel contesto ampio della creazione di un “sistema” di innovatori in Sicilia, il Premio ha un valore importante perché vuole fornire uno stimolo a comunicare e condividere con il territorio le case histories di successo.

Ti forniamo alcune buone ragioni per essere un esempio virtuoso e candidarti ai premi:

  • presentando il tuo progetto permetterai al tessuto socio imprenditoriale dell’isola di conoscere nuovi modelli virtuosi;
  • motiverai altre aziende e cittadini a comprendere il valore dell’innovazione;
  • farai networking con altre aziende, privati e istituzioni (università, PA, altro);
  • avrai opportunità di finanziamenti: attirando l’attenzione di investitori verso aziende “tech oriented” e progetti di ricerca e sviluppo;
  • attrarrai le menti più brillanti nei vari settori e incoraggerai la formazione e lo sviluppo delle competenze;
  • la candidatura è gratuita e beneficerai della comunicazione e del ritorno di immagine derivante dal Premio.

Per conoscere i requisiti, sapere chi può candidarsi e conoscere tutte le informazioni sul Premio consulta il bando

CHI SIAMO

Il Premio Innovazione Sicilia nasce per volontà e investimento di Digitrend, la tech company siciliana che lavora da anni nel settore dell’innovazione in ambito digitale per permettere agli editori di compiere il percorso di evoluzione verso il futuro.

Un’azienda che investe sul capitale umano e sull’innovazione in Sicilia per stimolare l’evoluzione di persone, strumenti, tecnologie, metodi di lavoro.

Da qui nasce la volontà di investire in Sicilia e di favorire l’aggregazione di aziende orientate all’innovazione e di dare vita al Premio Innovazione Sicilia.

Il progetto è promosso dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana che ne riconosce la mission e la proposta di sviluppo e promozione.

IL BOARD

Un board di esperti provenienti dal mondo dell’impresa, della ricerca e della finanza, giudicherà le candidature che saranno proposte dal Comitato, procedendo all’assegnazione dei premi in sessione pubblica.

  • originalità del progetto
  • impatto sulla società e sull’economia
  • sostenibilità economica, sociale e ambientale
  • realizzabilità
  • eventuale brevettazione

IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO (CTS)

Composto da 4 rappresentanti indicati dalle Università Siciliane e presieduto dalla professoressa Elita Schillaci, il Comitato Tecnico Scientifico valuterà le singole candidature e contribuirà all’assegnazione dei premi.

CRITERI DI VALUTAZIONE


CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione che verranno utilizzati per la selezione delle candidature per il premio dell’innovazione saranno:

  1. Originalità: l’innovazione deve essere originale e non deve essere stata presentata in precedenza in altri concorsi o premi.
  2. Impatto: l’innovazione deve avere un impatto significativo sulla società o sull’economia siciliana, dimostrando un contributo positivo nel suo settore di attività.
  3. Sostenibilità: l’innovazione deve essere sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
  4. Realizzabilità: l’innovazione deve essere già stata sviluppata o in fase avanzata di sviluppo e dimostrare la possibilità di essere implementata e commercializzata.

La presenza di un brevetto rappresenta un valore aggiunto in fase di valutazione.

PARTECIPA

PREMIOINNOVAZIONESICILIA.IT

Articoli Recenti

L’ESTATE È DI TUTTI CON FONDAZIONE GOLINELLI.

Fondazione Golinelli ha creato un calendario pieno di iniziative che accompagnerà persone di tutte le età per l’intera estate. I più giovani apprenderanno divertendosi,...

CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE. LA ASL DI LATINA LA PRIMA IN ITALIA.

L’Azienda Sanitaria Locale di Latina è la prima in Italia ad aver ricevuto la certificazione della parità di genere. La notizia è stata resa...

Trovato l’interruttore del tessuto brucia-calorie.

Trovato l'interruttore molecolare che riattiva il tessuto adiposo bruno, molto diverso da quello bianco e deputato soprattutto bruciare calorie in risposta al freddo. Finora se ne ignorava l'esistenza e la scoperta,...

Paura a Londra, attacco con la katana nel metrò.

  Mattina di paura e sangue in una stazione della metropolitana di Londra, nel sobborgo nord-orientale di Hainault, diventato teatro per 20 minuti di un...

LE LEGIONI PERDUTE DI ROMA: LEGGENDA E REALTA’.

Nel 1954, la scrittrice Rosemary Sutcliff pubblicò il suo capolavoro, “The Eagle of the Ninth” (“L’Aquila della IX Legione”). Ambientato nella Britannia del II...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.