26.8 C
Rome
sabato, Luglio 27, 2024
HomeCulturaMuseologia del presente. I musei entrano nella quotidianità delle persone.

Museologia del presente. I musei entrano nella quotidianità delle persone.

Date:

sabato, Luglio 27, 2024

La nuova definizione di museo, ufficializzata a Praga nell’agosto 2022 dall’Assemblea Generale Straordinaria di ICOM – International Council of Museums, avvicina l’istituzione museale alle persone rendendola parte attiva del territorio. La museologia del presente spinge a ripensare, insieme allo studio, alla ricerca e all’educazione, la sostenibilità, la valorizzazione e la gestione delle strutture museali: le funzioni del museo aumentano mettendo il visitatore al centro di ogni offerta culturale. Oltre alle funzioni tradizionali, viene evidenziata l’importanza di una progettualità etica e responsabile strutturata su piani di crescita sostenibile. Quello economico è il primo grado di sostenibilità: solo un museo gestito alla stregua di un’impresa privata può avere piani economici, business model e strategie su target di interesse e su obietti misurabili per tenere fede alla propria mission e alle nuove funzioni soddisfacendo le esigenze di tutti i pubblici.

L’istituzione museale evolve e si relaziona con le nuove esigenze delle persone: le nuove funzioni esaltano il carattere sociale e olistico del museo in quanto offre un servizio pubblico e protegge un pubblico interesse di una comunità, facilitando l’inclusione, la partecipazione, l’accessibilità, la fidelizzazione, la salute e il benessere psicofisico dei visitatori.

I musei sono, tra gli edifici che producono cultura, quelli che hanno un maggior impatto ambientale; di fatto, rimangono in funzione H24. Quasi tutte le strutture museali di recente costruzione hanno assecondato, fin dalla loro genesi, pratiche green che le hanno rese ecocompatibili a impatto zero (o quasi). La vera sfida, però, è quella di ridurre in modo consistente l’impatto di quelli già esistenti: missione non semplice in un Paese come l’Italia dove la maggior parte è inserita all’interno di edifici di rilevanza storica.

In un’ottica come questa, in cui gli obiettivi dichiarati e misurabili diventano punti inamovibili di un museo che si trasforma in azienda a favore delle persone, evidenziando un carattere sociale in quanto offre un servizio pubblico e protegge un pubblico interesse, i mondi digitali, la tecnologia funzionale e l’intelligenza artificiale diventano risorse irrinunciabili al servizio della mission, delle strategie, della comunicazione e della condivisione. Ma se il museo può essere pensato e gestito alla stregua di un’impresa, perché un’impresa non potrebbe diventare museo? In uno scenario connesso alla valorizzazione e alla gestione dei beni materiali e immateriali, il museo d’impresa diventa un luogo sostenibile in cui la cultura imprenditoriale, che ha fatto la fortuna del nostro Paese, viene tutelata e promossa per l’unicità che rappresenta e la storia che racconta.

Gli argomenti della rubrica:

1 settembre 2023

Dalla Convenzione di Faro alla nuova definizione ICOM di Praga. Cosa cambia nella sostenibilità, nella valorizzazione e nella gestione museale.

15 settembre 2023

La sostenibilità economica. La crescita sostenibile inizia dal controllo dei numeri. Business model, fundraising e misurazione dell’impatto economico sul territorio.

1 ottobre 2023

La Responsabilità sociale. Il museo per tutti. Offerte diversificate, Museoterapia e misurazione dell’impatto sociale sul territorio.

15 ottobre 2023

La sostenibilità ambientale. Come ridurre l’impatto dei musei negli edifici storici. Biomuseologia e misurazione dell’impatto ambientale sul territorio.

1 novembre 2023

La sostenibilità olistica. Il museo è piacere, salute e benessere. Piattaforme del benessere esperienziale e misurazione dell’impatto olistico sul territorio.

15 novembre 2023

Musei e innovazione digitale. Tecnologia funzionale, intelligenza artificiale e profilazione dei nuovi pubblici

30 novembre 2023

Musei e percezione visiva. Come cambiano gli allestimenti, la comunicazione interna e la didattica museale nell’ottica del museo inclusivo.

Maurizio Vanni

FINESTRESULLARTE.INFO

Articoli Recenti

Amianto nella Marina Militare: il TAR Lazio condanna la Difesa a risarcire gli eredi del sottoufficiale napoletano vittima del dovere Ciro Centofanti.

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di risarcimento del danno morale, esistenziale, biologico, e patrimoniale presentato contro il Ministero della Difesa dai familiari del sottoufficiale Ciro...

L’IA a rischio collasso con la rete invasa dai suoi stessi contenuti.

Rischio collasso per le Intelligenze Artificiali generative, come ChatGpt: a soffocarle potrebbero essere gli stessi contenuti che generano, capaci di inquinare in modo grave la base...

In vacanza con gli animali, servono più sicurezza e più accoglienza.

In vacanza d'estate con il proprio animale. Solo il 9% decide di lasciarlo a casa, rivolgendosi principalmente ai propri parenti (69%) per la gestione...

Domani 27 luglio 2024 presso la Giffoni Multimedia Valley (SA) in occasione della 54esima edizione del Giffoni Film Festival l’interessante summit “Innovazione Digitale nel...

In occasione della 54esima edizione del Giffoni Film Festival, uno dei più importanti eventi culturali al mondo dedicato alle nuove generazioni, si terrà il...

Benvenuti a Parigi: terra di sogni e di Campioni, Olimpici.

Hemingway diceva che si può vivere solamente in due posti, casa e Parigi. Per due settimane abbondanti la capitale della Francia farà innamorare il...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.