22.6 C
Rome
sabato, Luglio 27, 2024
HomeRubricaTerzo Settore e dintorni." Impact investment for the development of  territorial strategies in sustainable tourism ...

” Impact investment for the development of  territorial strategies in sustainable tourism  after Covid-19″.

Date:

sabato, Luglio 27, 2024

5th UNICART -Multidisciplinary International Conference -23 – 25 November 2021, Italy / Republic of Liberia Food, Sustainability, Nutrition and Tourism.

“Il cambiamento climatico e la transizione verde e digitale nello sviluppo locale daranno forma ai  territori del 21° secolo. Sta diventando infatti fondamentale per le regioni e le città integrare gli obiettivi di clima e sostenibilità nelle loro strategie, per garantire uno sviluppo territoriale sostenibile, inclusivo e funzionale alle transizioni, quale evoluzione dei concetti di smart city, smart land e smart  community della scorsa programmazione. 

In questa logica il Parlamento Europeo in vista dell’applicazione dei Recovery Funds 2021-2027 ricorda che le attività legate all’ospitalità possono dare un contributo positivo al Green Deal europeo e  agli obiettivi di sviluppo sostenibile e dovrebbero promuovere un consumo e una produzione sostenibili  e responsabili, soprattutto in relazione all’acqua, consumo di cibo, energia e plastica; invita la Commissione e gli Stati membri a sostenere campagne di sensibilizzazione sull’impatto positivo dell’ecoturismo sostenibile sulla conservazione della biodiversità, sul consumo responsabile delle risorse naturali e sulle esperienze di apprendimento che educhino e influenzino le scelte di vita verso una vita più  verde e sostenibile; sottolinea la necessità di coinvolgere tutte le parti interessate nello sviluppo di  linee guida per garantire il giusto equilibrio tra turismo e conservazione della biodiversità, dell’agricoltura e delle tradizioni culturali. 

È un dato di fatto che soprattutto le misure di sviluppo rurale contribuiscono a rafforzare il settore  agroalimentare dell’UE, la sostenibilità ambientale e il benessere delle aree rurali, ritenendo altrettanto importante garantire la cooperazione tra le comunità della conoscenza e dell’innovazione nel patrimonio alimentare e culturale, rappresentato dal “settore del turismo sostenibile”. Il turismo e l’ospitalità giocano infatti un ruolo importante nel tentativo di assicurare a tutti un futuro  migliore e più sostenibile. Molte le destinazioni, soprattutto nel Nord Europa, sulla scia dell’effetto  Greta Thunberg, hanno operato una scelta precisa, hanno intrapreso percorsi e azioni concrete a sostegno del turismo sostenibile, anche nel settore enogastronomico ed enoturistico. I primi 20 paesi leader al mondo tra le destinazioni sostenibili, secondo il “Sustainable Travel Index”  presentato da Euromonitor, sono la Svezia, in cima alla lista, seguita da Finlandia e Austria. (L’Italia  è solo al 34° posto). 

* Corresponding Author: paolo.snidero@gmail.com 

“Expert on European policies”, accredited in the “transparency register” of the EUParliament as “interest representative”. 

President of Consulmarc Sviluppo srl OdG, representative of Consulmarc Bruxelles office. Member of IARC – UNICART Scientific Commitee and Member of IARC – UNICART Think Tank.

21st UNICAR Tourism International Conference 

Un settore turistico equilibrato e resiliente è quello che si distacca dalla massa e trova il giusto equilibrio tra popolazione residente e visitatori. Il turismo e l’ospitalità devono poter garantire la crescita  economica di una comunità locale, sostenendola. Negli ultimi decenni il turismo e l’ospitalità sono diventati parte integrante dell’economia territoriale, perché in grado di creare posti di lavoro e portare  innovazione (in alcune aree ha portato a una digitalizzazione che in alcune aree era impensabile fino  a pochi anni fa). Per non parlare della variante sociale del concetto di sostenibilità applicato al turismo e che incide sulla qualità della vita e sul benessere dei residenti. Campagne di spopolamento rivivono grazie a chi ha deciso di investire sulle risorse ambientali e produttive tipiche del territorio,  creando nuovi circuiti e nuove esperienze da offrire ai turisti, grazie in particolare agli operatori del terzo settore. 

La sostenibilità riguarda sia i mezzi di trasporto, l’efficienza energetica, ma anche le strutture ricettive  individuali per i turisti, le strutture ecosostenibili grazie alle scelte consapevoli dei proprietari e delle  amministrazioni locali. Le autentiche esperienze turistiche diventano un elemento imprescindibile per  la difesa della biodiversità, per il turismo rurale ed enogastronomico di domani. 

La crisi del Covid-19 ha messo in luce l’importanza del territorio come dimensione spaziale al di sopra  della quale – alla fine – si scaricano gli effetti negativi dei fenomeni sociali, epidemiologici, ambientali  e delle modalità di governo. In questo scenario di urgenza e incertezza, le prime risposte in termini di  politiche pubbliche strategiche sono arrivate dai comuni. 

Il Covid-19 ha contribuito a rinvigorire il dibattito sul presente e sul futuro delle politiche per lo sviluppo umano e la sostenibilità. Un dibattito incentrato, nel breve, sulla mitigazione degli effetti immediati della pandemia e, nel medio-lungo termine, sul riadattamento delle diverse agende globali  (Agenda 2030 e Nuova Agenda Urbana). Detto questo, gli SDG costituiscono ancora il percorso verso  società più sostenibili e resilienti nell’era post-COVID 19. 

L’Unione Europea, in uno sforzo di azione collettiva senza precedenti, ha potuto approvare i fondi per  la ripresa – Next Generation EU – per un valore di 1.800 miliardi di euro, destinati principalmente ad  accelerare le transizioni digitale e verde, e soprattutto l’Italia ha concentrato come un grande giocatore. 

L’investimento nel settore del turismo sostenibile rappresenta un’eccezionale opportunità e test driver  per le amministrazioni territoriali locali e regionali oltre che per il settore privato, in quanto totalmente  inserito nel processo politico e istituzionale di trasformazione verde e digitale connesso ai dibattiti  della nuova programmazione e più precisamente della programmazione nazionale e regionale (PNRR  e PRRR), per l’adozione di misure di sostegno relative al nuovo periodo 2021-2027 Next Generation EU Commission (https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/ communication-europe-moment-repair prepare-next-generation.pdf ) (PNRR: M1C3-1-2 Turismo e cultura – M2C2 Mobilità sostenibile – M2C4 territorio – M5C2 piano urbano integrato). 

Gli investimenti ad impatto per lo sviluppo di strategie locali nel turismo sostenibile sono quindi inseriti  tra gli “strumenti finanziari sostenibili” (Euparl 19/06/2020), in particolare ad impatto “sostenibile”  in quanto creano valore per il territorio e le comunità locali cui si rivolgono, rappresentando tuttavia  un settore complesso che ha un enorme impatto sull’ambiente, la cittadinanza e l’economia e per questo  gli organi più rappresentativi della categoria hanno declinato indicatori specifici per poter “misurare ” l’impatto ESG dei suoi elementi progettuali e dei loro aspetti ambientali, sociali, economici e  finanziari per poter intercettare le migliori strategie di “fund raising” per raccogliere e utilizzare i  fondi pubblici e privati europei per la crescita territoriale. 

Keywords: Economic Development; Technological Change and Growth; International investment;  Measurement of economic growth cross country; regional migration neighbourhood characters. JEL Classification: E2 – E22 – F21 – G2 – G21- O19 – O47 – R23.

Il Dottor Paolo Snidero.

 

Articoli Recenti

Amianto nella Marina Militare: il TAR Lazio condanna la Difesa a risarcire gli eredi del sottoufficiale napoletano vittima del dovere Ciro Centofanti.

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di risarcimento del danno morale, esistenziale, biologico, e patrimoniale presentato contro il Ministero della Difesa dai familiari del sottoufficiale Ciro...

L’IA a rischio collasso con la rete invasa dai suoi stessi contenuti.

Rischio collasso per le Intelligenze Artificiali generative, come ChatGpt: a soffocarle potrebbero essere gli stessi contenuti che generano, capaci di inquinare in modo grave la base...

In vacanza con gli animali, servono più sicurezza e più accoglienza.

In vacanza d'estate con il proprio animale. Solo il 9% decide di lasciarlo a casa, rivolgendosi principalmente ai propri parenti (69%) per la gestione...

Domani 27 luglio 2024 presso la Giffoni Multimedia Valley (SA) in occasione della 54esima edizione del Giffoni Film Festival l’interessante summit “Innovazione Digitale nel...

In occasione della 54esima edizione del Giffoni Film Festival, uno dei più importanti eventi culturali al mondo dedicato alle nuove generazioni, si terrà il...

Benvenuti a Parigi: terra di sogni e di Campioni, Olimpici.

Hemingway diceva che si può vivere solamente in due posti, casa e Parigi. Per due settimane abbondanti la capitale della Francia farà innamorare il...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.