26.4 C
Rome
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeIl TerritorioCorpo Consolare Milano Lombardia - Premio Celebrazione Annuale 2014

Corpo Consolare Milano Lombardia – Premio Celebrazione Annuale 2014

Date:

giovedì, Maggio 2, 2024

Corpo Consolare Milano Lombardia – Premio Celebrazione Annuale 2014 – Sala Meili Centro Svizzero, via Palestro

A s s o e d i l i z i a – Property Owners’ Association Milan Italy Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute
Informazione

Angelo Provasoli, Giuseppe Sala, Anna Maria Tarantola, Francesco Paolo Tronca

RICONOSCIMENTO DEL CORPO CONSOLARE A 5 “AMBASCIATORI DI ITALIANITA’

Colombo Clerici: “Fondamentale per Milano, come per New York, l’apporto multinazionale”

di Benito Sicchiero

Con 116 rappresentanze consolari a Milano – 11 le new entry nel solo 2014 –  il capoluogo della più internazionale delle città italiane insidia il primato mondiale di New York. Un dato sottolineato con soddisfazione alla tradizionale premiazione del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia svoltasi al Centro Svizzero di Milano, in occasione del conferimento  di un riconoscimento speciale a cinque italiani che si sono distinti per il loro impegno nella promozione dell’immagine dell’Italia all’estero e per la particolare collaborazione con il Corpo Consolare.

Alla presenza di Massimo Baggi, decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia nonché Console generale di Svizzera, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano e Patrizia Signorini, vice decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, sono conferiti i riconoscimenti a Giuseppe Sala (Commissario Unico delegato del Governo per Expo 2015), Anna Maria Tarantola (Presidente Rai), Angelo Provasoli (Presidente di Rcs Media Group), Don Virginio Colmegna (presidente della Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani) e Francesco Paolo Tronca (Prefetto di Milano).
Notevole il parterre con esponenti della città, tra cui il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia che così ha commentato l’evento:
“Milano vive da protagonista la scena economica italiana e internazionale. Perché la città, imprenditoriale e produttiva, è una vera e propria metropoli multietnica, luogo di scambio di culture e di costumi diversi, autentico fattore propulsivo dello sviluppo, proprio come avviene per New York. Senza tale apporto, ogni civiltà, ogni economia, ogni futuro si inaridisce”.

Gli stranieri a Milano rappresentano una importante e vitale componente della città: non soltanto da un punto di vista economico, ma anche culturale considerato che sono oltre 60 gli istituti culturali di Paesi esteri presenti in citta’.

Si inserisce pienamente in una regione che produce 130 mld e annovera quasi un milione di imprese e che vedrà con Expo, ma anche con la conferenza della macroregione alpina (48 entità amministrative di 7 Paesi), confermarsi il destino internazionale di Milano e della Lombardia.

Il premio annuale del Corpo Consolare è assegnato ogni anno ad autorità civili, militari, istituzionali, oltre che a personalità del mondo della cultura, dell’economia e della società civile che hanno dato un contributo fondamentale all’apertura dell’Italia al mondo.

L’impegno di questi ambasciatori dell’italianità, unito al fondamentale operato di tutto il personale diplomatico – che ha attivamente collaborato, tra l’altro, al successo del recente vertice europeo – contribuisce quotidianamente a far luce sulle eccellenze del Paese ed a creare relazioni commerciali e culturali indispensabili per fare sistema in un mondo sempre più globale. Relazioni e rapporti che saranno determinanti per il successo di Expo 2015, manifestazione durante la quale Milano, la Lombardia e l’Italia diverranno una finestra sul mondo.

I premiati 2013: Franca Sozzani, Umberto Paolucci, Francesco Greco, Giancarlo Mazzuca ed il tenore Vittorio Grigolo.

da sin. Achille Colombo Clerici, Roberto Maroni, Massimo Baggi
da sin. Achille Colombo Clerici, Roberto Maroni, Massimo Baggi
Achille Colombo Clerici e Giuliano Pisapia
Achille Colombo Clerici e Giuliano Pisapia
da sin. Francesco Paolo Tronca, Patrizia Signorini, Achille Colombo Clerici, Claudia Buccellati
da sin. Francesco Paolo Tronca, Patrizia Signorini, Achille Colombo Clerici, Claudia Buccellati
da sin. Cesare Castelbarco Albani, Angelo Provasoli, Achille Colombo Clerici
da sin. Cesare Castelbarco Albani, Angelo Provasoli, Achille Colombo Clerici

Articoli Recenti

L’ESTATE È DI TUTTI CON FONDAZIONE GOLINELLI.

Fondazione Golinelli ha creato un calendario pieno di iniziative che accompagnerà persone di tutte le età per l’intera estate. I più giovani apprenderanno divertendosi,...

CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE. LA ASL DI LATINA LA PRIMA IN ITALIA.

L’Azienda Sanitaria Locale di Latina è la prima in Italia ad aver ricevuto la certificazione della parità di genere. La notizia è stata resa...

Trovato l’interruttore del tessuto brucia-calorie.

Trovato l'interruttore molecolare che riattiva il tessuto adiposo bruno, molto diverso da quello bianco e deputato soprattutto bruciare calorie in risposta al freddo. Finora se ne ignorava l'esistenza e la scoperta,...

Paura a Londra, attacco con la katana nel metrò.

  Mattina di paura e sangue in una stazione della metropolitana di Londra, nel sobborgo nord-orientale di Hainault, diventato teatro per 20 minuti di un...

LE LEGIONI PERDUTE DI ROMA: LEGGENDA E REALTA’.

Nel 1954, la scrittrice Rosemary Sutcliff pubblicò il suo capolavoro, “The Eagle of the Ninth” (“L’Aquila della IX Legione”). Ambientato nella Britannia del II...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.