19.5 C
Rome
sabato, Maggio 18, 2024
HomeATTUALITÀ E EDITORIALEGoverno, Meloni: "C'è Italia che racconta baratro ma dati dicono contrario"

Governo, Meloni: “C’è Italia che racconta baratro ma dati dicono contrario”

Date:

sabato, Maggio 18, 2024

“Faremo quello che è necessario e sapete perché possiamo farlo? Perché non abbiamo padroni. Noi dobbiamo rispondere solo agli italiani”. Così il premier Giorgia Meloni, chiudendo il suo intervento al Teatro Dal Verme di Milano a un’iniziativa per Attilio Fontana presidente.

“Di quel che dicono gli altri non ci interessa. Qui siamo davanti a due Italie, una che racconta del disastro, del baratro, del declino… E lo so… Ma poi c’è un’altra Italia, quella che leggo dai dati – e lo dico in punta di piedi. Ma dallo scorso 22 ottobre lo spread è sceso, la borsa ha guadagnato 20 punti, le stime su Pil sono passate da -0,2 a +06, iniziamo a vedere il calo dell’inflazione, sentiamo dice che forse la recessione potrebbe non esserci. Non dico che questo avviene grazie al governo, ma all’ottimismo dei cittadini. Diteci con il voto dell’11 e del 12 febbraio qual è l’Italia vera”.

“Quel che stiamo raccontando stasera, è una realtà che alcuni non vogliono vedere. Non solo che noi stiamo governando con coesione e compattezza e consapevolezza del ruolo, ma che continueremo a leggere poco per i prossimi 5 anni”.

Per Meloni, il governo sta dando “risposte strutturali perché ha un orizzonte lungo, quel che è mancato all’Italia in questi anni. La grande velocità e la capacità di concretezza” del suo esecutivo dimostrano che “la coalizione è compatta e ha visione comune. Questo perché noi quando ci andiamo al governo ci andiamo a realizzare il programma chiesto da italiani. Ed è quel che stiamo facendo”.

BOLLETTE – “La bolletta del gas scenderà del 34,2%: questo dimostra che i risultati del governo sono concreti” dice, rivendicando “la battaglia vinta sul tetto del gas”.

Sulle trivelle “il gas lo abbiamo e lo prendiamo se serve perché le cose si fanno se servono”.

RIFORMA GIUSTIZIA – “Riformeremo la giustizia perché si affermi sì la certezza del diritto, ma anche la certezza della pena, perché è giusto che in questo Paese chi sbaglia paghi come deve”.

AUTONOMIA – “Servono riforme serie e abbiamo iniziato a farle. Sono felice di aver approvato la cornice dell’autonomia differenziata, un’altra norma fatta sul principio del merito. Il principio non è tolgo a qualcuno per dare a qualcun’altro, ma vuole dire che se tu fai bene prenderò in considerazione di darti altre materie da gestire. Lo voglio dire a quei governatori che si lamentano ma non hanno speso il 70% dei fondi europei”.

EUROPA – “Dicevano che saremmo stati isolati nel mondo e in Europa, ma vedete… io penso che il miglior ministro degli esteri che questa Nazione abbia avuto si chiama Silvio Berlusconi”. “Dicevano ‘l’Italia con Meloni sarà isolata a livello internazionale’. Dicono, ‘oh le rivolgono la parola alla Meloni, le stringono la mano’. Io sono andata in Europa e ho detto ‘guardatemi, non ho le antenne, non sono verde’. Ma la questione è che noi dimentichiamo di essere l’Italia, tutti hanno bisogno di noi”.

SICUREZZA – “Si può fare, si poteva fare, si poteva far rispettare la legalità. Vogliamo dire al mondo intero che l’Italia non è più la Repubblica delle banane. E’ finito lo Stato forte con i deboli e debole con i forti”.

LAVORO – “Il tema dei salari in Italia è un tema reale e l’unico modo per affrontarlo è intervenire sulla tassazione, che è al 47,5%”.

ADNKRONOS

Articoli Recenti

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni.

E' morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da un mesotelioma. Aveva 68 anni. A dare l'annuncio è stato...

Asi a caccia di talenti, un contest che nasce dai quartieri di Roma.

Scoprire talenti nei quartieri di Roma. Un contest che non vive all’interno di studi televisivi ma nelle piazze dei rioni e dei quartieri della...

Il turismo dentale transfrontaliero ha raggiunto livelli preoccupanti.

BARI - L’associazione AndiamoinOrdine, conta oltre 200 odontoiatri in Puglia, ha lanciato un allarme riconducibile ad un fenomeno sociale e alle sue conseguenze sulla salute...

Fare impresa al Sud: evento a Santa Maria a Vico per promuovere strumenti e strategia per la competitività e la valorizzazione dell’economia locale.

Il giorno 18 maggio alle ore 11, presso la Sala Sant’Eugenio della Basilica Maria SS. Assunta di Santa Maria a Vico (Caserta), si svolgerà il convegno...

Truffa con l’ecobonus, la Guardia di Finanza sequestra un miliardo di euro.

I finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno condotto una complessa attività di indagine nel settore dei crediti d'imposta, riconducibili a bonus in materia...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.