19.7 C
Rome
sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualita' (OLD)A Gennaio in diminuzione importazioni ed esportazioni.

A Gennaio in diminuzione importazioni ed esportazioni.

Date:

sabato, Maggio 18, 2024

A gennaio 2018, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali sono in contrazione, con una diminuzione lievemente più marcata per le importazioni (-4,1%) che per le esportazioni (-3,7%). La crescita congiunturale dell’export nell’ultimo trimestre rimane comunque sostenuta (+3,0%) ed il valore destagionalizzato delle esportazioni a gennaio 2018 è di poco superiore alla media mensile del 2017.

A gennaio 2018 la flessione congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è estesa a quasi tutti i raggruppamenti principali di industrie, ed è particolarmente intensa per i beni di consumo non durevoli (-10,4%) e i beni di consumo durevoli (-5,5%). Contrasta la tendenza decrescentel’energia (+20,6%).

Dal lato dell’import la riduzione congiunturale è estesa a quasi tutti i raggruppamenti principali di industrie ed è particolarmente marcata per energia (-11,2%) e beni strumentali (-4,9%). Gli acquisti di beni di consumo non durevoli (+0,4%) e di beni di consumo durevoli (+0,2%) sono in lieve aumento.

Su base annua, a gennaio 2018 le esportazioni sono in espansione (+4,8% che si riduce a -1,0% eliminando l’effetto prodotto dal diverso numero di giorni lavorativi), con tassi particolarmente sostenuti per beni di consumo durevoli (+17,0%), beni di consumo non durevoli (+15,3%) e beni intermedi (+12,6%).

Le importazioni sono in lieve aumento (+1,9% che si riduce a -2,5% eliminando l’effetto prodotto dal diverso numero di giorni lavorativi) con tassi particolarmente sostenuti per i beni di consumo durevoli (+16,7%) e i beni intermedi (+16,2%).

Il disavanzo commerciale è pari a -523 milioni di euro (era -890 milioni a gennaio 2017). Il surplus nell’interscambio di prodotti non energetici (+2,5 miliardi) è in leggero aumento rispetto a gennaio 2017 (+2,3 miliardi).

Nel mese di gennaio 2018 l’andamento delle esportazioni è il risultato di dinamiche divergenti dei flussi verso i principali mercati di sbocco. Svizzera (+22,0%), Russia (+11,0%), Cina (+10,7%) e Turchia (+8,1%) forniscono un impulso positivo alla crescita delle vendite sui mercati esteri. Al contrario, i paesi OPEC (-13,4%), e i paesi ASEAN (-7,2%), registrano una marcata flessione.

Anche per le importazioni di beni si rileva una dinamica tendenziale crescente. In particolare gli acquisti di beni da India (+39,0%), paesi OPEC (+18,6%) e Cina (+8,8%) presentano una crescita sostenuta.

Articoli Recenti

Firenze, Teatro del Maggio, Auditorium – Jeanne Dark (prima assoluta).

Prevista inizialmente nell’ambito del Festival del Maggio Musicale 2020 per il palco del piccolo Teatro Goldoni, Jeanne Dark di Fabio Vacchi trova finalmente la sua prima rappresentazione assoluta...

Palavillage in campo per la solidarietà con il Padel Charity Day.

Sin dalla sua nascita Palavillage è sempre stato in prima linea in tema di solidarietà, con iniziative, eventi e campagne a sostegno dei più...

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni.

E' morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da un mesotelioma. Aveva 68 anni. A dare l'annuncio è stato...

Asi a caccia di talenti, un contest che nasce dai quartieri di Roma.

Scoprire talenti nei quartieri di Roma. Un contest che non vive all’interno di studi televisivi ma nelle piazze dei rioni e dei quartieri della...

Il turismo dentale transfrontaliero ha raggiunto livelli preoccupanti.

BARI - L’associazione AndiamoinOrdine, conta oltre 200 odontoiatri in Puglia, ha lanciato un allarme riconducibile ad un fenomeno sociale e alle sue conseguenze sulla salute...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.