Sensibilizzati. Dona il sangue!

By on 10 Luglio 2013

sangue Da redazione

IQ. 09/07/2013- Il 10 luglio 2013 alle ore 10 si terrà il seminario ADVSP Onlus sensibilizzazione e donazione sangue.

AGENZIA DELLE DOGANE   Sala Europa – via Mario Carucci 71, Roma   L’Associazione Donatori e Volontari Personale della Polizia di Stato ADVPS ONLUS ha organizzato per mercoledì 10 luglio 2013 un seminario di sensibilizzazione sull’importanza della donazione del sangue come comportamento etico e solidale nei confronti di persone svantaggiate.

Il seminario si terrà a Roma alle ore 10 presso la sala conferenze Europa dell’ Agenzia delle Dogane in via Mario Carucci 71, interverranno il Presidente dell’ ADVPS ONLUS Luca Repola, la Dr.ssa Roberta di Filippo, psicologa della Banca del Tessuto Muscoscheletrico dell’ I.F.O. e la Dr.ssa Silvia De Matteis del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale I.F.O.

Donare il sangue significa donare il bene più prezioso, in molti casi equivale a donare la vita.

Gli Ospedali Italiani sono in costante emergenza sangue, secondo le stime dei Centri Regionali Sangue in Italia i donatori di sangue sono circa un milione e settecentomila, una cifra ancora troppo esigua per garantire l’autosufficienza dei centri trasfusionali italiani.   Il Lazio, dopo la Sardegna è la Regione Italiana che ha maggiormente bisogno di sangue, le strutture ospedaliere laziali sono in costante emergenza e l’arrivo della stagione estiva potrebbe peggiorare la situazione. Durante i mesi estivi c’è minore disponibilità da parte di donatori e volontari ma il bisogno di trasfusioni resta e aumenta purtroppo a causa degli incidenti stradali.   Donare il sangue è un azione intelligente che salva la vita a chi ne riceve e fa bene anche al donatore.   Il seminario ha anche lo scopo di informare i donatori che durante la prossima raccolta sangue del 19 luglio 2013 presso l’ Agenzia delle Dogane (ore 8:00 – 10:30), oltre alle consuete analisi del sangue, in via straordinaria verranno effettuati gratuitamente gli esami Tiroidei per le donne e lo screening prostatico per gli uomini.

 

 

About Redazione