14.4 C
Rome
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualita' (OLD)Turisimo, cosa non luccica - Di Clerici (Assoedilizia).

Turisimo, cosa non luccica – Di Clerici (Assoedilizia).

Date:

giovedì, Maggio 2, 2024

QN IL GIORNO pag. 27 · 15-09-2018 “TURISMO, COSA NON LUCCICA”
di Achille Colombo Clerici

Mancano ancora alcuni addendi per il totale ma, secondo le prime anticipazioni sull’andamento del turismo 2018, in Italia c’è da essere moderatamente soddisfatti. Secondo le previsioni ministeriali, confermate dal Centro internazionale studi di economia turistica,  si dovrebbe registrare un incremento del 4,5% degli arrivi e del 3,9% di presenze rispetto al già positivo 2017; e secondo Banca d’Italia, più 4% di spesa da parte di turisti stranieri.

Il Centro studi Confesercenti traduce in cifre le percentuali: 220 milioni di presenze, (incremento di 4,5 milioni di italiani ) attirati prevalentemente da mare e città d’arte, con gli stranieri – presenze 70 milioni – all’avanguardia nella riscoperta dei centri minori: un record frutto di una vincente combinazione tra enogastronomia, arte, paesaggio, cultura, benessere e leisure.  La pacifica, e molto gradita, invasione straniera vede ai primi posti americani, cinesi e Paesi dell’Est, mentre stabili si mantengono Canada, Brasile e Russia.

Ma a onor del vero non tutto luccica nel turismo del Bel Paese. Esso gode infatti dell’espansione mondiale del settore che, secondo la World Tourism Organisation, registrerà l’ennesimo record con un incremento di oltre il 6% di viaggiatori nel mondo (circa 1.350 milioni) e dell’ l’8% nell’area mediterranea; l’Italia però è diversi punti percentuali dietro a Spagna, Grecia, alla piccola Croazia.  Inoltre la durata delle vacanze e la spesa per le stesse si sono ulteriormente ridotte.

Le cause di una certa sofferenza nella competitività non sono certo attribuibili alle caratteristiche del Paese, che resta il più ambito a livello mondiale: dipendono in particolare da carenza di strutture alberghiere adeguate, confermate d’altronde dall’esplosione delle scelte di case in affitto ; dall’assenza di tour operators di dimensione internazionale; dalla burocrazia che pone innumerevoli limiti allo sviluppo dell’attività turistica e dalle insufficienti infrastrutture; e, ultima, ma non certo per importanza, dalla frammentazione delle iniziative di promozione che si disperdono in mille rivoli, anziché offrire una visione  complessiva del brand del Paese Italia. Al Mitt di Mosca, presenti oltre 90 Paesi, l’Italia contava ben 10 regioni, talvolta in concorrenza tra loro.

Il Presidente Assoedilizia Clerici

Articoli Recenti

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

L’ESTATE È DI TUTTI CON FONDAZIONE GOLINELLI.

Fondazione Golinelli ha creato un calendario pieno di iniziative che accompagnerà persone di tutte le età per l’intera estate. I più giovani apprenderanno divertendosi,...

CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE. LA ASL DI LATINA LA PRIMA IN ITALIA.

L’Azienda Sanitaria Locale di Latina è la prima in Italia ad aver ricevuto la certificazione della parità di genere. La notizia è stata resa...

Trovato l’interruttore del tessuto brucia-calorie.

Trovato l'interruttore molecolare che riattiva il tessuto adiposo bruno, molto diverso da quello bianco e deputato soprattutto bruciare calorie in risposta al freddo. Finora se ne ignorava l'esistenza e la scoperta,...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.