15.3 C
Rome
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualita' (OLD)Il mattone salvadanaio, di Clerici (Assoedilizia).

Il mattone salvadanaio, di Clerici (Assoedilizia).

Date:

giovedì, Maggio 2, 2024

Il mattone salvadanaio” QN, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione ediz. 3 dicembre 2016 – Achille Colombo Clerici

Si osserva una serie continua di trasformazioni che riguardano il territorio, la societa’, l’economia e la finanza, nonche’ il quadro del potere. Alla base di tali trasformazioni, il processo di defamiliarizzazione.

Sul piano sociale, altri soggetti hanno assunto rilevanza nello svolgimento dei compiti tradizionalmente svolti dalla famiglia. Ricordiamo fra questi compiti  il mutuo aiuto, l’ allevare, l’educare i figli e la loro formazione, il modulo di cooperazione lavorativa basilare; l’esser la famiglia la depositaria e la custode dei valori legati alla persona; la sede della memoria.

Sul piano economico, la famiglia, storicamente perno della organizzazione della societa’ e della economia, va perdendo gradatamente il suo ruolo. C’e’ la tendenza a spostare la gestione del risparmio dalla famiglia al gestore intermediario finanziario,  la casa – che e’ sempre stata il baluardo della economia della famiglia – non ne e’ piu’ il salvadanaio.

Data la crisi di riferimenti, minare la casa come bene rifugio ( gravandola, secondo una precisa richiesta dell’ Europa e della comunita’ internazionale, di uno spropositato carico fiscale) ha significato minare la famiglia la cui economia si basava proprio sulla centralita’ della casa. Ha significato favorire la finanza, sacrificando l’ economia reale.

Ma ha significato soprattutto far diventare economica quella che da noi, sino ad allora, era stata una crisi finanziaria.

La conseguenza piu’ nefasta di questa deriva e’ rappresentata dalla perdita di fiducia nell’economia del nostro Paese che e’ ritenuta non essere in grado di garantire il mantenimento del valore degli immobili. E conseguentemente dal calo dei consumi e degli investimenti da parte delle famiglie stesse.

Cio’ che occorre, dunque, e’ riportare nelle famiglie la fiducia nella economia e nel mercato. E’ una semplice questione di psicologia di massa che purtroppo i maxieconomisti  non comprendono.  I grandi tecnici non sono mai dei grandi politici.

Torniamo dunque al primato della politica, iniziando tuttavia dalla sua rigenerazione sul piano etico.

Il Presidente Assoedilizia Clerici
Il Presidente Assoedilizia Clerici

Articoli Recenti

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

L’ESTATE È DI TUTTI CON FONDAZIONE GOLINELLI.

Fondazione Golinelli ha creato un calendario pieno di iniziative che accompagnerà persone di tutte le età per l’intera estate. I più giovani apprenderanno divertendosi,...

CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE. LA ASL DI LATINA LA PRIMA IN ITALIA.

L’Azienda Sanitaria Locale di Latina è la prima in Italia ad aver ricevuto la certificazione della parità di genere. La notizia è stata resa...

Trovato l’interruttore del tessuto brucia-calorie.

Trovato l'interruttore molecolare che riattiva il tessuto adiposo bruno, molto diverso da quello bianco e deputato soprattutto bruciare calorie in risposta al freddo. Finora se ne ignorava l'esistenza e la scoperta,...

Paura a Londra, attacco con la katana nel metrò.

  Mattina di paura e sangue in una stazione della metropolitana di Londra, nel sobborgo nord-orientale di Hainault, diventato teatro per 20 minuti di un...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.