22.8 C
Rome
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeIl TerritorioLavoro, UIL Lazio: aumentano le malattie professionali. In calo gli infortuni

Lavoro, UIL Lazio: aumentano le malattie professionali. In calo gli infortuni

Date:

giovedì, Maggio 2, 2024

Sono le attività manifatturiere, le costruzioni e i trasporti i settori a più elevato rischio malattia, sia in Italia, sia nel Lazio.

Questo quanto emerge da uno studio realizzato dalla UIL di Roma e del Lazio, sulla base dei dati INAIL sulle malattie professionali denunciate nel quinquennio 2008 – 2012 e parte del 2013.

Denunce da cui emerge che nel Lazio, a differenza di quanto avviene a livello nazionale, le malattie professionali sono in costante aumento e interessano quasi tutti i settori, dalle attività manifatturiere, al commercio, alla pubblica amministrazione, alla sanità. Se da un lato diminuiscono le malattie professionali “classiche”, come le otopatie, dall’altro si evidenzia una forte crescita soprattutto delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico (60%), seguite a distanza da quelle respiratorie e del sistema nervoso. Crescita che raggiunge livelli elevatissimi tra le lavoratrici, soprattutto del settore agricoltura.

Pierpaolo Bombardieri: Segretario Confederale della Uil di Roma e Lazio
Pierpaolo Bombardieri: Segretario Confederale della Uil di Roma e Lazio

Dati questi inversamente proporzionali a quelli sugli infortuni sul lavoro che, invece, nell’ultimo quinquennio hanno registrato una forte diminuzione.

“Flessione dovuta soprattutto all’aumento della disoccupazione – commenta il segretario generale della UIL di Roma e del Lazio, Pierpaolo Bombardieri – ovviamente meno lavoro, meno infortuni. Mentre la crescita esponenziale delle malattie professionali è legata sia ad una minore avversione da parte dei lavoratori verso le denunce, sia ad un peggioramento della qualità ambientale della nostra vita. Perché – prosegue il segretario UIL – se le patologie scheletriche sono collegate prevalentemente al protrarsi nel tempo di lavori pesanti e usuranti, quelle respiratorie e psichiche sono legate allo smog, alle polveri così come ad ambienti ed orari particolarmente stressanti”.

In aumento risultano anche le malattie oncologiche che in Italia rappresentano circa il 6% delle malattie professionali denunciate. Tumori che, a differenza dei traumatismi, sono più difficili da accertare come patologie professionali e spesso producono iter legali particolarmente lunghi e riconoscimenti a posteriori.

E’ Roma la provincia con il più alto tasso di malattie professionali denunciate nel 2012: ben 888 su 1.895 a livello regionale. Seguono Viterbo con 344 casi segnalati e Frosinone con 324.

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.