23.2 C
Rome
sabato, Maggio 4, 2024
HomeAttualita' (OLD)Nuove disposizioni dell'Eurozona in merito alla gestione dei Crediti Deteriorati.

Nuove disposizioni dell’Eurozona in merito alla gestione dei Crediti Deteriorati.

Date:

sabato, Maggio 4, 2024

Si fa sempre più rovente in Italia la polemica contro l’addendum con cui la Bce ha dato nuove disposizioni alle banche dell’Eurozona in merito alla gestione degli NPL, i crediti deteriorati.

Dopo le forti critiche di Antonio Patuelli, numero uno dell’ABI, che ha parlato dell’arrivo della notizia come di un macigno, contro le nuove istruzioni si sono scagliate anche Bankitalia e Confindustria.

L’affondo non è arrivato dunque solo dal mondo delle banche italiane – le più vulnerabili in materia, vista l’alta mole di sofferenze che hanno in parte smaltito negli ultimi mesi – ma anche da quello delle imprese, che temono una stretta del credito da parte degli istituti bancari, alle prese con nuove regole che potrebbero scattare l’anno prossimo.

Prossime perchè l’addendum non contiene un vero e proprio ordine, con le istruzioni che sono soggette a consultazione. La speranza del mercato è che, proprio in sede di consultazione, possano essere aggiunti emendamenti che allunghino i tempi per gli accantonamenti.

Per le banche italiane, come ha rilevato d’altronde la stessa Credit Suisse, l’impatto potrebbe essere potenzialmente negativo, proprio per i tempi di recupero giudiziario dei crediti, che risultano particolarmente lunghi rispetto a quelli di altri paesi.

Le istruzioni della Bce imporrebbero alle banche di far salire fino al 100% gli accantonamenti sui crediti deteriorati di nuova classificazione, a partire dal prossimo anno.

Francoforte rileva che “molte banche hanno già fatto progressi notevoli e presentato strategie credibili su come ridurre lo stock. Tuttavia alcune banche devono migliorare ancora”.  L’istituto guidato da Mario Draghi chiede di conseguenza la copertura totale degli NPL, che deve avvenire entro due anni per i crediti deteriorati non garantiti ed entro sette anni per quelli garantiti.

Articoli Recenti

Al vincitore della prima tappa del Giro d’Italia una riproduzione della collana di Kha.

Parte oggi il 107° Giro d’Italia e la prima tappa arriverà a Torino. Il vincitore sarà premiato con un pezzo davvero unico e particolare:...

Attivo per i residenti di Roma Capitale il Servizio totalmente gratuito Comunicazione Globale Sordi – CGS.

È attivo per i residenti di Roma Capitale un servizio promosso dal Dipartimento Politiche Sociali che, attraverso web e una app dedicata, permette la...

Boom della medicina estetica, cresce la spesa media. Italia leader nelle nuove procedure antiaging: cos’è il Face Longevity®.

La medicina estetica non conosce crisi. Lo dicono i dati dell'Osservatorio Agorà, che ha registrato un impressionante incremento di richieste e spesa media per...

Giro d’Italia, l’omaggio al Grande Torino: parte la corsa rosa

Torino, ma chi l'ha detto che non sei bella? Se lo chiedeva Antonello Venditti nella sua canzone dedicata alla città piemontese, e beh anche...

VITA O MORTE: IL GIANO BIFRONTE DELLA SCIENZA.

Il termine “vita” non è associato ad un concetto definito né da un punto di vista scientifico, né da un punto di vista filosofico.Per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.