Home Attualita' (OLD) Meteo, il dettaglio della prossima settimana.

Meteo, il dettaglio della prossima settimana.

0

PREVISIONI dal 22 al 29 maggio 2016

Un forte impulso di aria umida atlantica investirà le regioni settentrionali e in parte quelle centrali. Si temono  forti grandinate tra il Piemonte il Triveneto. Piogge a tratti temporalesche anche su Toscana, Marche e parte dell’Umbria. Altrove variabile sereno. Anche per il giorno dopo al nord situazione di instabilità, ma a partire da mercoledì una nuova estesa alta pressione africana conquisterà tutte le regioni italiane e parte di quelle del nord. Quindi per i giorni successivi avremo Sole e temperature in forte aumento da sud verso il settore nord occidentale. Qualche resistenza alle “armate” africane si potrà registrare nelle aree a ridosso delle Alpi e dell’Appennino settentrionale. Ma vediamo la situazione nel dettaglio:

Lunedì: forte maltempo al nord iniziando dal settore occidentale per  poi  proseguire verso quello orientale. Grandinate e forti temporali nelle zone più interne tra il Piemonte, la Lombardia e il Friuli. Qualche temporale anche su Toscana, Emilia e Marche. Variabile sulle altre regioni centrali. Decisamente bel tempo al sud. Temperature in diminuzione al nord e stazionarie altrove. I mari mossi quelli settentrionali, poco mossi quelli meridionali.

Martedì: Attenuazione dei fenomeni meteo al nord, anche se qualche acquazzone e prevedibile ancora sul Triveneto. Al centro e al sud l’alta pressione africana porterà Sole e temperature in aumento. I mari da mossi a poco mossi quasi ovunque.

Mercoledì: L’anticiclone africano raggiungerà anche il nord con cieli da variabili a sereni. Temperature al sud in deciso aumento, stazionarie al centro e al nord. Mari con moto ondoso in decisa diminuzione.

Giovedì: L’anticiclone africano comincerà a superare anche l’arco alpino, spingendosi su Svizzera e Austria. Al nord pertanto cieli variabili e sereni e le temperature in aumento ovunque. Al sud si prevedono punte di + 30°C.

ATTENDIBILITA’ AL 70%

Venerdì: Cambia poco, sempre Sole e temperature in aumento anche al centro e al nord. Mari da poco mossi a calmi.

Week End: Sole e Sole, tuttavia possibili temporali pomeridiani nelle zone a ridosso dei rilievi. Temperature estive al centro e al sud, particolarmente più forti su Sicilia, Calabria e Puglia.

(Fonte Accademia Kronos)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version