29.8 C
Rome
martedì, Luglio 16, 2024
HomeCulturaLe idee regalo di Natale 2023 per chi ama i musei, l’arte...

Le idee regalo di Natale 2023 per chi ama i musei, l’arte e la cultura.

Date:

martedì, Luglio 16, 2024

Alcune proposte originali dedicate a chi ama donare esperienze indimenticabili tutto l’anno, come l’ingresso gratuito a tutte le mostre di un museo. Ma anche oggetti di design, accessori e tanta creatività. Ecco qualche suggerimento per chi ha ancora molti regali da fare e vuole lasciarsi ispirare dal mondo dell’arte e della cultura. 

Regalare le mostre del circuito Fondazione Brescia Musei

Regalare l’ingresso a una mostra è sempre una buona idea. Soprattutto quando c’è un’intera città che presenta una ricca offerta. È il caso del circuito Fondazione Brescia Musei, dove sono in corso: Finché non saremo libere (fino al 28 Gennaio 2024 al Museo di Santa Giulia) sulla condizione femminile nel mondo, in particolare in Iran; Lorenzo Lotto. Incontri immaginati (fino al 7 aprile 2024 alla Pinacoteca Tosio Martinengo), con la collezione in dialogo con i dipinti di Lotto, Savoldo, Romanino e Moretto; Davide Rivalta. Sogni di gloria (fino al 7 gennaio 2024 al Castello di Brescia), una passeggiata tra le sue sculture animalier; Plessi sposa Brixia (fino al 7 gennaio 2024 al Brixia Parco Archeologico), un percorso immersivo nel patrimonio cittadino; Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti (fino al 28 gennaio 2024 al Museo di Santa Giulia), mostra dedicata a questo protagonista dell’illustrazione italiana.

A Natale regala il cinema del Nuovo Eden a Brescia

Se il cinema è la vostra passione e frequentate spesso il Nuovo Eden a Brescia, allora fa per voi la CineCard del Nuovo Eden, ispirata al film Il grande Lebowski, diretto da Joel ed Ethan Coen (1998), e firmata dall’artista Biro che ha omaggiato la pellicola con un’immagine originale. L’invito è quello di acquistare il carnet da 10 ingressi, fruibili per qualsiasi tipo di proiezione e validi per 12 mesi, al prezzo speciale di 45 euro. È possibile comprare la CineCard – corredata da una confezione speciale – presso la biglietteria del cinema (via Nino Bixio, 9 a Brescia) negli orari di apertura della sala (da 30 minuti prima dell’inizio di ogni proiezione fino a un quarto d’ora dopo l’ultima proiezione), oppure quella virtuale (sarà fornito un PDF) online sul sito del cinema.

https://www.nuovoeden.it/

La Mart Membership, card annuale del Mart di Rovereto

Ingresso gratuito e illimitato nelle sedi del Mart, decine di mostre ogni anno, agevolazioni nei musei convenzionati, visite guidate, preview riservate, inaugurazioni, incontri con curatori, artisti e protagonisti del mondo dell’arte, eventi a porte chiuse, viaggi organizzati, sconti su prodotti o attività: sono solo alcuni dei vantaggi garantiti dalla Mart Membership, la card annuale del Mart di Rovereto. Acquistabile in biglietteria o sul sito del Mart, la tessera prevede sei proposte differenziate: alle quattro opzioni per i privati – Giovani, Famiglia, Individuale e Sostenitore – si aggiungono le business card per le associazioni e le imprese. Una particolare attenzione è dedicata ai ragazzi e alle famiglie: in un’ottica di accessibilità della cultura i prezzi sono davvero popolari: 25 euro per gli under 26 e 100 euro per l’intero nucleo familiare (fino a 6 persone).

https://www.mart.tn.it/membership

Un anno immersi nell’antico Egitto con la membership You&ME

You&ME è il titolo del programma membership del Museo Egizio, che permette di vivere da vicino il dietro le quinte del Museo più antico del mondo dedicato alla civiltà egizia, conoscendo i ricercatori e le attività che vengono portate avanti quotidianamente da quasi 200 anni. Con la Membership Card Digitale è, infatti, possibile aderire a un programma di iniziative dedicate, sostenendo al tempo stesso la ricerca, la cura dei reperti e il futuro del Museo. Ogni mese, la newsletter dedicata propone approfondimenti inediti sui progetti di ricerca e racconti sul dietro le quinte del Museo; le attività esclusive – online o in presenza – offrono l’opportunità di conoscere da vicino le persone e i progetti che animano il Museo e lo rendono un luogo vivo. In più, ai member sono riservati vantaggi dedicati: ingressi gratuiti illimitati, scontistiche riservate al Museumshop e in occasione di eventi istituzionali come le Passeggiate del Direttore. Grazie a quattro possibilità di adesione diverse, la membership è un regalo adatto a tutte e tutti: Under14; Under 26; Friend e Supporter. A partire da € 20, acquistabile sul sito.

https://www.membership.museoegizio.it/

La tessera di Amico della Collezione Peggy Guggenheim

Tra le tante idee regalo, c’è quella di donare una tessera di Amico della Collezione Peggy Guggenheim, approfittando di una speciale riduzione del 20%. Un modo per vivere 12 mesi di ingresso gratuito non solo alla Collezione Peggy Guggenheim, ma anche ai musei Guggenheim di New York e Bilbao, e in altri prestigiosi musei d’arte moderna e contemporanea in Italia, tra cui il MART a Rovereto, il MAXXI a Roma, la Fondazione Merz, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Castello di Rivoli a Torino, Palazzo Strozzi a Firenze, Pirelli HangarBicocca e la Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano, Palazzo Maffei Casa Museo a Verona. E ancora, eventi, visite guidate, incontri e approfondimenti culturali, inviti alle inaugurazioni delle mostre, e il nuovo corso online di storia dell’arte Icone, Simboli e Segni, riservato ai soci, al via il 29 gennaio 2024. Diversi sono i livelli tra cui poter scegliere, a seconda delle passioni e degli interessi.

https://www.guggenheim-venice.it/it/sostienici/membership/regala-arte/

La fidelity card dei Musei Civici di Venezia

Una card, dodici musei ad accesso gratuito e illimitato a: Palazzo Ducale, Museo Correr con Museo Archeologico, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, Casa di Carlo Goldoni, Museo di Palazzo Mocenigo, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna con Museo d’Arte Orientale, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano, Museo di Storia Naturale, Palazzo Fortuny. MUVE Friend Card è disponibile online e nelle biglietterie dei Musei Civici di Venezia: tra i tanti benefici, l’ingresso diretto alle collezioni dei musei, tariffa ridotta per la visita di tutte le mostre temporanee, inviti alle inaugurazioni ed eventi straordinari, performance, incontri, conferenze, momenti dedicati all’approfondimento tutta l’offerta culturale in corso nei Musei Civici. E ancora, l’utilizzo gratuito dell’audioguida a Palazzo Ducale, la ricezione della newsletter su attività e servizi dei musei e del programma annuale, per essere sempre aggiornati e vivere un anno intero insieme alla cultura.

Special edition idee regalo Callipo by Massimo Sirelli

La collezione #CallipoMuchLove Ricordi d’estate è una linea di scatole regalo di prodotti Callipo, una delle eccellenze italiane nel ramo delle conserve alimentari, con una storia di 110 anni nella lavorazione del tonno: il concept sul tema del mare è stato affidato all’artista calabrese Massimo Sirelli. Nella special edition confezionata da un gruppo di detenuti del penitenziario di Vibo Valentia, il robottino che è marchio di fabbrica dell’artista, è il protagonista di felici ricordi d’estate attraverso esclusivi disegni che richiamano la tradizione della pesca, la famiglia, l’amore e l’allegria. Le sette confezioni artistiche (realizzate in latta, in legno e in cartone) diventano preziose idee regalo da conservare oltre che da gustare. Al loro interno racchiudono il pregiato tonno e una selezione di prodotti della Calabria come il peperoncino, la ‘nduja, la cipolla rossa di Tropea IGP, le patate della Sila IGP. Le idee regalo Callipo sono disponibili negli Store Callipo1913 di Milano, Roma, Cosenza e Reggio Calabria e sono acquistabili online.

https://shop.callipo.com/confezioni-regalo

Il biglietto regalo e la Mudec card

Quest’anno in occasione delle feste è possibile regalare un biglietto per vivere un’esperienza unica al Mudec di Milano. Una promozione imperdibile per offrire un ingresso alle nostre grandi mostre in corso Vincent van Gogh. Pittore colto e Rodin e la danza con uno sconto del 15%, inclusa l’audioguida: un regalo speciale che permette di ammirare i capolavori di due grandi maestri che hanno segnato la storia dell’arte e che grazie all’audioguida, trasforma la visita in un piacevole momento di scoperta e apprendimento. Un’altra idea è quella di acquistare la MUDEC CARD che regala esperienze indimenticabili tutto l’anno, come l’ingresso gratuito a tutte le mostre e molti altri vantaggi, come l’ingresso ridotto per un accompagnatore; il Salta la coda per i possessori; il 10% di sconto al Bistrot; il 5% di sconto al Design Store.

https://www.mudec.it/mudec-card/

Le Gift Card di Way Experience

Un viaggio nel tempo nella Parigi di Monet di fine Ottocento o nella Milano risorgimentale di Giuseppe Verdi: è quello che potrà fare chi riceverà in dono le Gift Card di Way Experience, media company tra i leader in Italia dei progetti di Virtual Reality nel settore del turismo culturale specializzata nella produzione e distribuzione al grande pubblico di esperienze immersive culturali e turistiche è attiva dal 2019 e oggi rappresenta una realtà di riferimento nel settore di innovazione culturale. Regalando la Gift Card generica si darà la possibilità a chi si ama di vivere una straordinaria occasione di viaggiare nel tempo con i tour di Way Experience e immergersi a 360° grazie alla Virtual Reality: chi la riceverà potrà scegliere l’esperienza che preferisce tra Inside Monet e Tour immersivo nella Milano dell’800 – You Are Verdi.

https://www.wayexperience.it/

SGRAPPA Christmas Limited Edition 2023

Sgrappa, la grappa rivoluzionaria nata con la volontà di proporre in modo radicalmente diverso, originale e contemporaneo uno dei distillati più rappresentativi del Made in Italy, presenta a Natale la sua prima limited edition, in cui le forme sinuose della bottiglia sono avvolte da una illustrazione in bianco e nero dal sapore retrò che rende omaggio alla natura miscelabile di Sgrappa, evocando il mondo e le atmosfere della mixologia. Per sottolineare l’identità miscelabile di Sgrappa, la creatività della limited edition, acquistabile sul sito, si sviluppa in un racconto in cui diversi personaggi celebrano la convivialità e l’arte della mixology contemporanea. Un ironico cortocircuito nasce dall’incontro tra il tratto in stile classico déco del disegno e l’inconfondibile gesto artistico a firma di Maurizio Cattelan che, dall’interno della bottiglia, diventa ora protagonista della superficie.

https://www.sgrappa.com/

Visum, gli occhiali d’artista di Teresa Giannico ispirati all’800 by VANNI

Un’altra idea regalo di design potrebbe essere Visum, l’esclusiva capsule-collection di occhiali d’artista realizzati su progetto di Teresa Giannico – vincitrice del premio VANNI #artistroom ad Artissima 2022 e lanciata durante l’edizione di quest’anno. “Visum è un progetto che ragiona sull’atto del vedere inteso come azione sociale”, spiega l’artista. “In un periodo storico in cui la società delle immagini convive con nuove forme di propaganda, i due occhiali messi a punto vogliono proporsi come un oggetto intimo che riporta l’attenzione verso l’importanza dello sguardo”. La collezione presenta, infatti, due occhiali da sole, uno oro e l’altro oro rosato, realizzati in Italia per un totale di 200 pezzi (100 per ciascun modello), dallo stile d’antan, riattualizzato, perché ispirati agli occhiali presenti nei dipinti di fine ‘800.

https://www.vanniocchiali.com/it/collezioni/visum

Claudia Giraud

Fonte: ARTRIBUNE.COM


Articoli Recenti

Martina Franca, Norma apre il 50° Festival della Valle d’Itria. Ecco tutti gli appuntamenti.

Si inaugura mercoledì 17 luglio a Palazzo Ducale di Martina Franca (ore 21) con la Norma di Vincenzo Bellini la 50ª edizione del Festival della Valle d’Itria, edizione speciale che festeggia mezzo secolo...

Kate torna in pubblico, sorrisi e ovazione a Wimbledon.

Un'accoglienza calorosa, prevedibile ma non per questo meno gradita dall'interessata, ha salutato l'ingresso della principessa Kate Middleton nel Royal Box del Centrale di Wimbledon:...

Sanremo verso lo slittamento, c’è la Coppa Italia.

Più che la musica poté il pallone e così, anche se la faccenda non è ancora ufficiale, il Festival di Sanremo rischia di slittare...

Italiani nel mondo del passato: Eddie Lang e la sua chitarra jazz che ha incantato il mondo.

Oggi la rubrica Italiani nel mondo vi porterà alla scoperta di una figura straordinaria e al contempo poco nota ai più che ha fatto la storia della...

QUERCETINA E ACIDO QUINOVICO, QUESTI SCONOSCIUTI.

ACIDO QUINOVICO L’acido quinovico è una molecola contenuta nella quinoa e in alcune piante officinali, come l’Uncaria tormentosa (meglio nota come “unghia di gatto”). La quinoa è un cereale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.