18 C
Rome
martedì, Maggio 14, 2024
HomeAttualita' (OLD)La voce dei cittadini per una PA più semplice

La voce dei cittadini per una PA più semplice

Date:

martedì, Maggio 14, 2024

Le procedure più complicate da semplificare per i cittadini.

Il Piano nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR) prevede la semplificazione e la completa reingegnerizzazione in digitale delle procedure, indispensabili per far ripartire il Paese.

Entro il 2023 devono essere semplificate le 250 procedure più critiche.

Per questa ragione, l’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica apre una consultazione pubblica per chiedere ai cittadini di descrivere quali siano state le principali complicazioni burocratiche incontrate nel corso della propria esperienza.

Al termine della consultazione è prevista la pubblicazione di un report sugli esiti che darà conto, in forma anonima e aggregata, dei contenuti delle segnalazioni. Sulla base delle esperienze e delle idee raccolte attraverso la consultazione verranno individuate le procedure più complicate per i cittadini sulle quali intervenire.

Quando si può partecipare?

La consultazione, aperta dal 28 giugno al 30 ottobre 2021, è stata prorogata al 6 novembre 2021.

Chi può partecipare?

La consultazione è aperta a tutti i cittadini che vogliono raccontare la propria esperienza di complicazione burocratica, indicare procedure da semplificare e presentare proposte.

Possono partecipare anche gli operatori delle amministrazioni pubbliche che lavorano sui procedimenti amministrativi.

Le associazioni rappresentative dei cittadini possono partecipare anche inviando i propri contributi all’indirizzo ufficiosemplificazione@funzionepubblica.it.

Come si partecipa?

Dopo essersi registrati sulla piattaforma Partecipa, è possibile dare il proprio contributo compilando un semplice questionario online: bastano 10 minuti. Il questionario è organizzato nelle seguenti sezioni:

  • “La complicazione”. In questa sezione è possibile raccontare una storia di complicazione vissuta nella propria vita quotidiana e, eventualmente, presentare un’idea o una proposta di semplificazione.
  • “Altre informazioni”. In questa sezione sono richieste alcune informazioni generali su chi partecipa (regione di provenienza, età ecc.), utili a contestualizzare meglio le storie raccontate.

È possibile inviare il proprio contributo fino al 6 novembre 2021.

Il questionario è anonimo e i dati saranno trattati in forma aggregata e anonima. Per tutelare la privacy si raccomanda di descrivere la complicazione e illustrare le proprie idee senza fornire dati personali.

Per eventuali problematiche tecniche, è possibile scrivere a partecipa@governo.it.

( fonte: https://partecipa.gov.it/processes/semplificazione-cittadini )

Articoli Recenti

Fentanyl, Villa Maraini: “E’ già nella società, in cura medico dipendente”.

L'epidemia di casi e decessi in Usa dovuti all'abuso del Fentanyl, un potente oppioide sintetico, "ci spaventa perché quello che accade negli Stati Uniti...

Arrestato ‘Scorpion’ il più ricercato trafficante di esseri umani d’Europa.

Arrestato Barzan Majeed alias 'Scorpion', il più ricercato trafficante di esseri umani d'Europa. Lo hanno annunciato le forze di sicurezza curde. L'uomo era stato...

Pnrr e lotta alle frodi, Meloni: “Preoccupazione costante per garantire legalità”.

"Da quando ci siamo assunti la responsabilità di portare a compimento gli obiettivi del Piano, una preoccupazione costante è stata quella di garantire, oltre all’attuazione...

AL TEATRO DELLE MUSE SI RIDE CON “TI SCOCCIA SE TI CHIAMO AMORE?”.

Approda al Teatro delle Muse di Roma  da mercoledì 15 maggio,  Ti scoccia se ti chiamo amore? , diretto dallo stesso autore.  In scena un...

Camila Giorgi, pignoramento dal Fisco per 464 mila euro.

E' da circa un mese, dal 15 aprile scorso, che il Fisco sarebbe alle calcagna di Camila Giorgi, la tennista 32enne che via social...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.