7.8 C
Rome
mercoledì, Marzo 19, 2025
HomeRubricaEventi e Presentazioni LibriINAUGURAZIONE DEL MOSAICO PARTECIPATO “GIARDINO DELL’ARTE” A PIAZZA BOLOGNA CON L'APS HAPPY COACHING...

INAUGURAZIONE DEL MOSAICO PARTECIPATO “GIARDINO DELL’ARTE” A PIAZZA BOLOGNA CON L’APS HAPPY COACHING AND COUNSELING E L’ALBERO DELLE IDENTITA’.

Date:

mercoledì, Marzo 19, 2025

L’APS Happy Coaching and Counseling è lieta di annunciare l’inaugurazione di un’altra opera d’arte di partecipazione a Piazza Bologna (Roma). 

Il progetto, realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Albero delle Identità for Human Rights”, ha offerto l’opportunità di rafforzare il senso di comunità attraverso un processo partecipativo e artistico. L’evento si terrà venerdì 14 febbraio, dalle ore 10:30 alle 12:00, alla presenza delle istituzioni locali e della cittadinanza.

Il mosaico partecipato realizzato, rappresentante il fondale della fontana c.d. spicchio di luna in corso di ultimazione, è parte significativa del “Giardino dell’arte”. 

Ideato da tre cittadine del quartiere, e votato dai cittadini del municipio 2, l’intervento è stato condotto secondo il metodo Lean Art Coaching, di Happy Coaching and Counseling che integra formazione esperienziale e creatività per stimolare competenze trasversali e consapevolezza sociale. 

L’opera, realizzata con i fondi del Municipio II di Roma e la partecipazione attiva di oltre 200 cittadini tra studenti, docenti, anziani, lavoratori e passanti, rappresenta il culmine di un percorso educativo cognitivo. 

Promossa dal Comitato di Quartiere Piazza Bologna, l’opera è stata realizzata grazie all’Associazione Il Mosaico, le classi dell’I.C. Montessori – Pini plesso Fratelli Bandiera, l’APS Fabio Di Lorenzo e il supporto del bar Spritz e Focaccia Piazza Bologna. 

Un percorso di comunità, un simbolo di connessione. 

Oltre alla realizzazione artistica, infatti, il progetto ha incluso un ciclo di laboratori didattici e attività di coinvolgimento territoriale che hanno favorito la partecipazione attiva dei cittadini. Gli incontri si sono svolti nelle scuole e negli spazi pubblici, offrendo momenti di confronto intergenerazionale tra studenti, anziani e lavoratori. 

La partecipazione spontanea è stata una delle caratteristiche distintive del progetto: durante le festività natalizie, numerosi cittadini hanno scelto di contribuire all’opera in modo volontario, trasformando Piazza Bologna in un cantiere relazionale a cielo aperto. 

PROGRAMMA EVENTO: 

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno le scolaresche dell’I.C. Fratelli Bandiera e i rappresentanti delle associazioni promotori del progetto e prevede: 

– Saluto delle istituzioni con la partecipazione di rappresentanti del Municipio II e delle scuole coinvolte; 

Intervengono: 

1) Francesca del Bello (Presidente Municipio Roma 2) 

2) Paola Rossi (Assessora alla Scuola e ai Lavori Pubblici – Municipio Roma 2) 

– Attività interattive con i partecipanti, tra cui la creazione di una targa in ceramica con le impronte dei presenti.

– Performance di Poetry Slam, per riflettere sul tema dell’identità e dell’inclusione attraverso la parola e l’arte. 

– Scoperta del mosaico e racconto del processo partecipativo che ha portato alla sua realizzazione. 

Un’eredità per il futuro 

L’installazione del mosaico “Giardino dell’arte” non è solo un intervento di rigenerazione urbana, ma un punto di partenza per nuove iniziative di cittadinanza attiva. L’APS Happy Coaching and Counseling proseguirà il suo impegno nel coinvolgere scuole, aziende e associazioni in percorsi di formazione e trasformazione sociale, affinché l’arte partecipata diventi un motore di cambiamento sostenibile e duraturo. 

Link utili: 

Instagram: https://www.instagram.com/happy.co.co?igsh=MWFzcnF3eHk3MnVrcg== 

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/happy-coaching-counseling/ 

YouTube: https://youtube.com/@happycoachingcounseling6128?si=-eiimb3GMVkmaRjk

Sito web: https://www.happycoachingandcounseling.it/ 

Contatti: 
Mail: andrea.salo@happycoachingnadcounseling.it 
Cell: 3347343795 

Articoli Recenti

Ucraina, prima intesa Trump-Putin, Mosca ferma i raid sulle centrali.

Prima parziale fumata bianca verso la pace in Ucraina, dopo l'attesissima telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin, durata oltre due ore e mezzo. I...

Il Papa migliora ancora, l’appello a “disarmare la terra”.

La salute del Papa migliora. Anche ieri la sala stampa vaticana riferisce di "lievi miglioramenti" grazie alla fisioterapia respiratoria e motoria che il Papa fa...

Meglio pagare o entrare gratis al museo? L’analisi dei big data può aiutare le politiche culturali.

A cosa servono i big data nel campo della cultura e come possono migliorare l’esperienza al museo? Innanzitutto questi dati bisogna raccoglierli e poi analizzarli per...

Neve, in Italia 265 impianti sciistici dismessi in alta quota. Serve un turismo diverso.

Dalle Alpi agli Appennini nevica sempre meno. Il campanello d’allarme arriva dal numero degli impianti dismessi ad alta quota, ma anche dall’aumento dei bacini...

Su Rai Cinema lo speciale “Verso Sorrento 2025“, del Premio Penisola Sorrentina.

Fino al 31 marzo sulla piattaforma web di Rai Cinema sarà possibile visionare lo speciale “Verso Sorrento 2025”, ideato per accompagnare gli spettatori al trentennale del prestigioso Premio Penisola Sorrentina, che sarà celebrato...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.