1.3 C
Rome
domenica, Febbraio 25, 2024
HomeECONOMIAImprese femminili: a che punto siamo? Torna Unstoppable Women in collaborazione con...

Imprese femminili: a che punto siamo? Torna Unstoppable Women in collaborazione con Eni.

Date:

domenica, Febbraio 25, 2024

Il 9 ottobre appuntamento con Unstoppable Women all’interno della cornice della Milano Digital Week. Il progetto di StartupItalia dedicato all’imprenditorialità femminile torna dopo l’evento di maggio per incontrare la community di donne – manager, influencer, giornaliste, studentesse e founder – e tracciare la strada verso una nuova forma di leadership al femminile. Lo faremo come sempre partendo da best practices, storie di successo, progetti imprenditoriali e nuove connessioni. 

Come sempre ad Unstoppable Women vogliamo anche dare vita a una nuova edizione del nostro format Bootstrap. Tre tavoli di lavoro dedicati alle startup che si potranno confrontare con le nostre mentor della community di Unstoppable.

L’evento è organizzato da StartupItalia in collaborazione con Joule, la scuola di Eni per l’impresa e grazie a Le Village by CA. Tra i partner: Giffoni Innovation Hub, il progetto Luce del Gruppo Monrif, The Spiritual Machine, Osservatorio Branded Entertainment. Crediamo fortemente che insieme si possa andare più lontano, la nostra partnership con la Carica delle 101 prosegue anche grazie all’appuntamento con alcune startup e mentor che ci accompagneranno al Bootstrap.  Quest’anno le collaborazioni si ampliano con nuovi attori, come il progetto LeaderShe Camp di Open Campus con cui abbiamo stretto una media partnership.

Qual è lo scenario?

Li abbiamo analizzati e raccontati tante volte e i dati restituiscono una fotografia che ancora fatica a cambiare. Secondo l’ultimo studio di Bcg X – l’unità di progettazione e costruzione tecnologica di Boston Consulting Group – nel comparto che si occupa della nuova frontiera del web, dalle aziende innovative del Web3, alle tecnologie blockchain, all’AI, solo il 13% ha almeno una donna all’interno dei team. Aziende che non sono poi così innovative quindi quando si parla di gender balance e dove le donne sono ampiamente sottorappresentate tra fondatori e investitori, ancora più che nei settori STEM e nell’industria tecnologica in generale.

MainStage dalle 17

Nel prossimo appuntamento di Unstoppable Women vogliamo raccontare tre questioni nodali per la percezione di sé stessi in un contesto sociale come quello attuale in evoluzione costante.  Parleremo di finanza, sostenibilità e intelligenza artificiale insieme a donne imprenditrici e storie di grande ispirazione.

Agenda

FINANZA AL FEMMINILE 

Che lingua parla il mondo della finanza?
Investimenti, denaro, trading, hanno ancora troppo che fare con il mondo maschile, tanto che – ricerche alla mano – le donne faticano ad accostarsi ad una materia fondamentale per sviluppare un approccio consapevole attorno al proprio potere economico e valore sociale. Insomma, le donne possono e devono parlare di soldi. 

SOSTENIBILITÀ

Che connessione esiste tra parità di genere e sostenibilità? Non è solo il quinto degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU: le ricerche mostrano che nelle aziende con la maggiore presenza femminile c’è anche maggiore sostenibilità economica. Ne parliamo con donne imprenditrici e sostenitrici appassionate di progetti e iniziative che guardano fermamente in questa direzione.

NUOVE “INTELLIGENZE”
Stiamo imparando lentamente a conoscere il mondo delle intelligenze che possono fingersi umane. In che modo i nuovi strumenti – parliamo di chat gpt ma non solo – si rapportano con gli utenti? Come parlano, come devono e possono essere regolate ed “educate” a leggere la società che ha dato loro gli strumenti per esistere? Esploriamo il mondo del lavoro di oggi e di domani e del linguaggio includendo le AI nella nostra vita, per trasformarle in utili alleate.

Non hai mai partecipato?

Unstoppable Women è la rubrica di StartupItalia nata da una lista di 150 profili di donne italiane da seguire sui temi di tecnologia e innovazione e che si è evoluta in un gruppo di lavoro e in un workshop durante StartupItalia Open Summit 2017. Nel tempo Unstoppable Women è diventata una rubrica editoriale del giornale e una community di circa 2.000 donne tra manager, influencer, giornaliste, studentesse e founder per raccontare la strada femminile alla leadership tra best practice, numeri, interviste, inchieste e report.

Chiara Trombetta

STARTUPITALIA.EU

Articoli Recenti

Alberto Laurenti in “‘Na sera così”, in via Margutta una cena spettacolo per ricordare il Califfo tra note e aneddoti.

L’APPUNTAMENTO – Si svolgerà martedì 27 febbraio alle ore 20:45 al ristorante Il Margutta Veggy Food & Art, nell’iconica via Margutta di Roma, “’Na sera così”, cena spettacolo dedicata...

Per 1 famiglia su 2 difficile raggiungere il pronto soccorso.

Una famiglia italiana su due, il 50,8%, ha difficoltà a raggiungere il pronto soccorso, in aumento di 1,6 punti percentuali rispetto al 2022". Lo rileva...

I bruciori intestinali.

I bruciori intestinali colpiscono donne, uomini e bambini, e vengono associati quasi sempre alla sindrome dell’intestino irritabile, anche se non sempre hanno questa origine. I dolori che...

Mattarella solidale con Meloni, ‘Insulti intollerabili’

"Si assiste a una intollerabile serie di manifestazioni di violenza: insulti, volgarità di linguaggio, interventi privi di contenuto ma colmi di aggressività verbale, perfino...

AL VIA “ONEHEALTH: I TANTI VOLTI DELLA SOSTENIBILITA’”, UNA NUOVA INIZIATIVA DI EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE.

Grazie all’iniziativa “Onehealth: i tanti volti della sostenibilità” gli insegnanti di tutte le scuole italiane avranno accesso a educazionedigitale.it, una piattaforma didattica gratuita che, attraverso...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.