22.8 C
Rome
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeECONOMIAIl Fmi rialza le stime del Pil dell'Italia.

Il Fmi rialza le stime del Pil dell’Italia.

Date:

giovedì, Maggio 2, 2024

AGI – Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al rialzo le stime del Pil italiano per il 2023, dallo 0,6% allo 0,7% mentre ha lievemente ridotto le stime sulla crescita del Pil mondiale nel 2023, al +2,8% rispetto al +2,9% dell’aggiornamento di gennaio. Il World Economic Outlook prevede inoltre che per il 2024 la crescita si attesti al 3%, contro il +3,1% precedente.

Il Fmi sta vede poi al rialzo le previsioni di crescita per gli Stati Uniti nel 2023, all’1,6% (+0,2 punti), così come nel 2024, all’1,1% (+0,1 punti).

Il Fondo Monetario Internazionale ha alzato la stima di crescita del Pil dell’Eurozona nel 2023 al +0,8%, contro il +0,7% precedente. Per il 2024 il World Economic Outlook prevede un +1,4% (era il +1,6% nell’aggiornamento di gennaio. All’interno dell’Eurozona spicca il +1,5% della Spagna (era +1,1%), mentre il Pil previsto della Francia nel 2023 rimane sempre il +0,7%. Per la Germania è prevista crescita negativa nel 2023 a -0,1% dal +0,1% previsto a gennaio. Al di fuori dell’Eurozona, migliora il Regno Unito: -0,3% da -0,6%.

L’Eurozona

La zona euro dovrebbe in particolare beneficiare di una crescita più forte in Spagna all’1,5%, in aumento di 0,4 punti rispetto alle previsioni di gennaio. La Francia chiuderebbe l’anno allo 0,7% con una previsione invariata per il 2023 ma rivista al ribasso per il 2024, all’1,3% (-0,3 punti). Al ribasso, la Germania potrebbe tornare in recessione, dice il Fmi, che aveva già immaginato questo scenario nelle sue previsioni. Prevede un calo dello 0,1% del Pil nel 2023 prima di un rimbalzo della crescita dell’1,1% nel 2024, un po’ meno vigorosa di quanto anticipato nelle due previsioni precedenti.

Il governo tedesco e gli esperti economici sono dal canto loro più ottimisti: il ministero dell’Economia conta su una crescita dello 0,2%, mentre qualche mese fa prevedeva un calo del Pil a causa della crisi energetica. In tutta la zona euro, i timori di recessione sono gradualmente svaniti con l’allentamento dei prezzi dell’energia. L’inflazione è in calo, con il 6,9% su un anno registrato a marzo secondo Eurostat, il quinto mese consecutivo di calo. Tra i paesi più avanzati, Germania Regno Unito sono gli unici due che dovrebbero subire una recessione quest’anno, secondo il Fondo. Il Regno Unito registrerebbe un calo dello 0,3% del Pil, contro un calo dello 0,6% previsto in precedenza, prima di tornare a crescere l’anno prossimo all’1%.

A livello globale, quest’anno la crescita è prevista al 2,8%, in leggero calo rispetto alla previsione precedente (-0,1 punto), con in particolare una flessione nelle previsioni per Giappone e paesi emergenti. Nella zona euro, anche il 2024 appare un po’ meno roseo rispetto alle previsioni di gennaio: la crescita è prevista all’1,4%, in calo di 0,2 punti.

L’Italia

Il Fondo Monetario Internazionale prevede per l’Italia un’inflazione del 4,5% nel 2023 e del 2,6% nel 2024. Secondo il World Economic Outlook, inoltre, il tasso di disoccupazione segnerà un lieve incremento all’8,3% nel 2023 e 8,4% nel 2024, contro l’8,1% del 2023.

Il Fondo Monetario Internazionale ha alzato la stima della crescita del Pil italiano al +0,7% nel 2023, contro il +0,6% stimato a gennaio scorso. Il World Economic Outlook diffuso oggi prevede inoltre un +0,8% per il 2024; qui si registra invece un ritocco negativo, dal +0,9% precedente. 

AGI-Agenzia Italia.

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.