19.6 C
Rome
sabato, Maggio 18, 2024
HomeRubricaEventi e Presentazioni LibriIl 18 e 19 aprile 2024 a Macerata il III Convegno nazionale...

Il 18 e 19 aprile 2024 a Macerata il III Convegno nazionale del DASS dal titolo “Le politiche europee per l’ambiente e il finanziamento della transizione ecologica”.

Date:

sabato, Maggio 18, 2024

Le tematiche ambientali incidono, in modo trasversale e sempre più impattante, su una molteplicità di dinamiche economiche, sociali, culturali, istituzionali.

Il DASS, gruppo di interesse su “Ambiente e sviluppo sostenibile” della Società Italiana di Diritto internazionale e diritto dell’Unione europea (SIDI), terrà oggi e domani, in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata, il suo III Convegno nazionale dal titolo “Le politiche europee per l’ambiente e il finanziamento della transizione ecologica”.

Ai lavori, che verranno aperti da John Francis Mc Court, Rettore dell’Università di Macerata, parteciperanno illustri giuristi specializzati in diritto internazionale, diritto dell’UE e diritto dell’ambiente. Rilevante ,poi, il coinvolgimento di economisti e altri esperti non membri DASS, con l’intento di muovere da un approccio pragmatico e condurre un’analisi multidisciplinare e integrata di alcune questioni di grande attualità.

Concetti come “transizione ecologica”, “sviluppo sostenibile”, “politiche per l’ambiente” sono ormai propri del linguaggio politico e della comunicazione. A partire dal Covid, passando per le emergenze belliche, si è ribadita l’esigenza di un superamento delle fonti fossili, di ripristinare un ambiente salubre, di garantire una certa sicurezza dell’approvvigionamento energetico di Ciascun Paese.

Tuttavia, il susseguirsi di eventi nazionali ed internazionali quali pandemia, fenomeni climatici estremi e guerra ha messo a rischio il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e le politiche pubbliche non hanno certamente potuto ignorare il mutare del contesto economico e sociale. Molti sono gli interrogativi che emergono, complesse le loro interrelazioni e le possibili implicazioni sull’agenda della cooperazione internazionale, europea e nazionale.

Il Convegno si propone di affrontare e valutare, in un periodo storico di grandi tensioni e incertezze, una serie di questioni chiave relative al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e benessere equo e sociale.

GIANFRANCO TAMBURELLI

Articoli Recenti

Asi a caccia di talenti, un contest che nasce dai quartieri di Roma.

Scoprire talenti nei quartieri di Roma. Un contest che non vive all’interno di studi televisivi ma nelle piazze dei rioni e dei quartieri della...

Il turismo dentale transfrontaliero ha raggiunto livelli preoccupanti.

BARI - L’associazione AndiamoinOrdine, conta oltre 200 odontoiatri in Puglia, ha lanciato un allarme riconducibile ad un fenomeno sociale e alle sue conseguenze sulla salute...

Fare impresa al Sud: evento a Santa Maria a Vico per promuovere strumenti e strategia per la competitività e la valorizzazione dell’economia locale.

Il giorno 18 maggio alle ore 11, presso la Sala Sant’Eugenio della Basilica Maria SS. Assunta di Santa Maria a Vico (Caserta), si svolgerà il convegno...

Truffa con l’ecobonus, la Guardia di Finanza sequestra un miliardo di euro.

I finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno condotto una complessa attività di indagine nel settore dei crediti d'imposta, riconducibili a bonus in materia...

Pizzaballa a Gaza, prima visita dallo scoppio della guerra.

Per la prima volta dallo scoppio della guerra tra Israele e Hamas, il 7 ottobre, il Patriarca latino di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, è entrato...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.