27.4 C
Rome
mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeCronacaI minorenni nelle strutture della giustizia

I minorenni nelle strutture della giustizia

Date:

mercoledì, Maggio 8, 2024

carcereIQ. 03/07/2013 – L’Istat e il Dipartimento per la Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia hanno condotto insieme per la prima volta un’analisi congiunta dei dati sui minori presi in carico dal sistema della giustizia.

Sono 20.157 i minorenni autori di reato presi in carico nell’anno 2011 dagli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni. Nei Centri di prima accoglienza si contano 2.343 ingressi, nelle Comunità 1.926, in Istituti penali per i minorenni 1.246.

Il numero degli ingressi nei Centri di prima accoglienza nel 2011 è diminuito del 36,4% rispetto al 2001, anno in cui erano 3.685. Tale calo è sostanzialmente dovuto a una consistente contrazione degli ingressi di minori stranieri.

Sono aumentati, invece, gli ingressi in Comunità (quasi il 60% in più in 10 anni) e a fine 2011 risultano 915 i minori presenti nelle Comunità, dato triplicato negli ultimi dieci anni. L’aumento riguarda sia i minori italiani che stranieri, sebbene tra gli italiani sia più consistente.

Sostanzialmente stabile risulta invece il numero dei minorenni presenti negli Istituti penali negli ultimi dieci anni (494 nel 2.011), con l’eccezione della diminuzione in corrispondenza del 2006 anno dell’indulto, immediatamente recuperata.

Le principali aree geografiche da cui provengono i minori stranieri segnalati dall’Autorità Giudiziaria sono la Romania, il Marocco e la Tunisia, anche se con forti differenze di genere. La maggior parte delle ragazze proviene infatti dalla Romania, dalla Croazia, dalla Bosnia Erzegovina e dalla Serbia.

Più del 90% dei minori che risiedono nelle strutture della giustizia sono maschi: sono il 93,7% negli Istituti penali e il 92,2% nelle Comunità.

La maggior parte dei minori presenti nelle Comunità e negli Istituti penali è detenuta in misura cautelare (64,8% del totale dei presenti in Comunità nel 2011, 60% di quelli presenti in Istituti penali per i minorenni).

L’87,8% dei minori è recluso negli Istituti penali minorili da meno di un anno: il 56% da almeno tre mesi, il 18% da tre a sei mesi, il 14% da sei mesi a un anno. Solo il 4,7% vi è da più di due anni.

Nel 2011 i reati contro il patrimonio hanno rappresentato il 62,4% dei reati commessi dai minori condotti nei Centri di prima accoglienza e il 54% di quelli commessi dai minori presenti nelle Comunità e negli Istituti penali minorili. Il reato più frequente per i minori detenuti negli Istituti penali minorili è la rapina (24,8%), seguito dal furto (21,2%).

Gli italiani commettono più spesso degli stranieri i reati connessi agli stupefacenti: per i ragazzi presenti nelle Comunità la percentuale è pari a 14,1% per i primi contro il 7,3% dei secondi.

Alla fine del 2011 l’indice di affollamento è pari a 96 su 100, ma in alcune sedi la presenza di detenuti supera la capienza effettiva: Treviso (183), Catanzaro (153), Torino (124) e Catania (115).

Articoli Recenti

Calcio da Tavolo: a Bologna i migliori atleti del mondo per il Major of Italy – Macron Cup 2024. Il Sindaco Matteo Lepore darà...

Nel weekend dell’11 e del 12 maggio 2024 la città di Bologna si trasformerà nella Capitale del Calcio da Tavolo internazionale, con la presenza dei più forti atleti del circuito...

Il dermatomagnetismo statico, attitudini riabilitative sul paziente affetto da Parkinson.

Il 20 aprile presso la Galleria D'Alessandro a Mormanno, in provincia di Cosenza, si è svolta una Giornata di Studio in Riabilitazione incentrata sul...

Lisippo al Getty, il museo Usa vuole dare battaglia.

Il Getty respinge il verdetto della Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo che giovedì ha dato ragione all'Italia. Il museo californiano, che solo qualche...

Decreto agricoltura, stop a fotovoltaico selvaggio a terra. Lollobrigida: “Rafforzato il ruolo del commissario per la siccità”.

Sì ai pannelli solari sui terreni coltivati, ma solo se sollevati da terra, in modo da permettere l'attività agricola sotto. Gli impianti potranno anche...

LE FIGLIE DEL RE A TEATROSOPHIA.

Il maggio della stagione di Teatrosophia si apre con uno spettacolo che prende le mosse dall’opera shakespeariana Re Lear e si sviluppa in una...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.