22.8 C
Rome
sabato, Maggio 4, 2024
HomeISTITUZIONI E POLITICAI NUOVI BANDI DELLA REGIONE PER SOSTENERE CHI E’ IN DIFFICOLTA’

I NUOVI BANDI DELLA REGIONE PER SOSTENERE CHI E’ IN DIFFICOLTA’

Date:

sabato, Maggio 4, 2024

La Regione torna a investire sul sociale con tante opportunità per chi sta affrontando un momento difficile anche a causa della crisi. L’obiettivo è sostenere chi si trova in condizioni di disagio e solitudine, a partire dal dramma della casa o da chi ha problemi per mangiare.

Tre nuovi bandi. Si chiamano ‘Fraternità’, ‘Innova tu’ e ‘Bene in Comune’.

Ecco qualche informazione in più sui bandi, che saranno pubblicati nella seconda metà di luglio:

Fraternità. È rivolto a tutte le realtà del sociale: associazionismo, volontariato, cooperazione e impresa sociale, enti religiosi e fondazioni. Sostiene progetti di rigenerazione dei luoghi di aggregazione sociale, culturale e sportiva. Inoltre ha anche l’obiettivo migliorare i servizi e essere più vicini a anziani, giovani, donne, immigrati di prima e seconda generazione, persone con disabilità e con patologie psichiatriche.
Tra le altre cose promuove la piccola imprenditoria femminile e le reti familiari di mutuo aiuto. Il bando mette a disposizione 4 milioni di euro per un contributo massimo di 20mila euro a progetto. È previsto, inoltre, il finanziamento fino al 25% dell’importo totale per l’acquisto di beni strumentali, come i pc  e altre attrezzature.

Innova tu. Attraverso questo bando la Regione valorizzare per la prima volta in modo diretto le impese del settore. L’obiettivo è far nascere nuovi progetti di impresa sociale per offrire risposte e soluzioni innovative ai bisogni dei cittadini più fragili, coniugando lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro. Potranno partecipare le imprese sociali e le cooperative sociali. I progetti dovranno riguardare: l’agricoltura sociale, il co-working, i nuovi modelli di erogazione di servizi alla persona, le social street e il welfare di quartiere, i progetti di coabitazione e assistenza tra famiglie come i condomini solidali, la rigenerazione urbana dei quartieri degradati, lo sviluppo di app e sistemi informatici per i contact center di pronto soccorso sociale. I progetti potranno ricevere un contributo massimo di 50mila euro, in tutto la Regione mette a disposizione per questo bando 1 milione e 500 mila euro. Il bando è stato costruito anche grazie alle idee dei cittadini attraverso una consultazione online aperta a tutti.

Bene in comune. È rivolto agli enti locali  e ai soggetti pubblici. In particolare finanzia 1 milione di euro a diversi progetti: per gli anziani, per l’invecchiamento attivo, per iniziative intergenerazionali e per la valorizzazione dei servizi territoriali, come i centri anziani. Con 650mila euro, invece, la Regione sostiene servizi socio-assistenziali che abbiano una ricaduta sociale significativa. I progetti dovranno riguardare preferibilmente la creazione di servizi sociali a carattere innovativo o sperimentale e l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità o svantaggio sociale.  Saranno premiate in particolare le iniziative che punteranno sul coinvolgimento attivo dei cittadini e sulla possibilità di replicare il progetto anche in altri territori.

“Quando siamo arrivati il Lazio era una Regione senza opportunità e senza solidarietà, che lasciava sole le persone in difficoltà- lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: le politiche di risanamento di questo anno di lavoro ci permettono di rimettere a disposizione risorse di coloro che, anche per colpa della crisi, sono rimasti indietro. Dopo lo straordinario successo del bando per l’inclusione sociale e contro la povertà- ha detto ancora Zingaretti– il Lazio  sta diventando la Regione dove torna la solidarietà e tornano le opportunità. Siamo orgogliosi di poter dire che, proprio in virtù della crisi e non malgrado la crisi siamo tornati a investire nel campo della solidarietà”.

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.