20.6 C
Rome
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeIl TerritorioDONNE VITTIME DI VIOLENZA: NEI PRONTO SOCCORSO ARRIVA IL CODICE ROSA

DONNE VITTIME DI VIOLENZA: NEI PRONTO SOCCORSO ARRIVA IL CODICE ROSA

Date:

venerdì, Maggio 3, 2024

Una volta attribuito il Codice Rosa le pazienti vengono trasferite in sale apposite in cui far entrare soltanto il personale medico e gli agenti di polizia. Vogliamo garantire la massima riservatezza e la privacy

18/02/2014 – Una donna vittima di violenza che arriva in un Pronto soccorso deve trovare personale formato e in grado di capire subito come intervenire.

Per aiutarla in modo più immediato ed efficiente, abbiamo approvato “Percorso Rosa”. Oltre ai codici bianco, verde, giallo e rosso, il personale medico può assegnare un nuovo “Codice Rosa” e avviare una procedura specifica di intervento.

Una volta attribuito il Codice Rosa, infatti, le pazienti vengono trasferite in delle sale apposite in cui far entrare soltanto il personale medico e gli agenti di polizia. Vogliamo garantire la massima riservatezza e la privacy. Inoltre, per le donne straniere e per chi è affetto da disabilità sono previsti degli interpreti specializzati.

E’ importante che una volta dimesse dal Pronto soccorso queste donne non si trovino di nuovo sole. Per questo abbiamo disposto che vengano assistite gratuitamente da assistenti sociali, psicologi e avvocati.

A loro disposizione abbiamo messo un servizio di orientamento sugli strumenti oggi disponibili, come i Centri antiviolenza e le case rifugio per donne maltrattate.

Stiamo creando una Task Force composta dalla regione Lazio, le ASL, le prefetture, le questure, tutte le forze dell’ordine, l’Istituto Statale Sordi e un gruppo di operatori in grado di collaborare per la tutela delle vittime.

“Vogliamo attivare – ha detto Concettina Ciminiello, assessore alle Pari opportunità e Sicurezza – corsi di formazione per promuovere le conoscenze, condividere le procedure operative, sviluppare la collaborazione fra i vari gruppi operativi, per rispondere in modo efficace a questo terribile fenomeno”.

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.