Conferenza Rettori delle Universita’ – Commissione Antimafia – Ilda Boccassini – Prefetto di Milano Alessandro Marangoni.

0
56
Foto d' archivio: Il presid. di IEA Achille Colombo Clerici con il Prefetto di Milano Alessandro Marangoni

Conferenza Rettori delle Universita’ – Commissione Antimafia – Ilda Boccassini – Prefetto di Milano Alessandro Marangoni Aprile 2016

Istituto Europa Asia IEA EUROPASIA Europe Asia Institute Informa

Collaborazione tra Commissione Parlamentare Antimafia e Conferenza dei Rettori

LE UNIVERSITA’  CONTRO LE MAFIE

“ Il concetto di infiltrazione mafiosa è superato. Si può parlare di veri e propri insediamenti mafiosi in Lombardia”. L’ha affermato Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare Antimafia, all’incontro con  i rettori delle università milanesi e con Ilda Boccassini, procuratore aggiunto a capo della Direzione distrettuale antimafia presso il Tribunale di Milano. Lo stesso messaggio è stato rivolto all’incontro in Prefettura alla presenza del prefetto Alessandro Marangoni.

E, in vista delle prossime elezioni amministrative, ha lanciato l’allarme in particolare ai piccoli Comuni dove poche centinaia di voti controllati dalla ‘ndrangheta sono in grado di condizionare l’attività della pubblica amministrazione locale. Molta attenzione va data alle liste civiche.

L’attività mafiosa non è affatto incontrollabile, come dimostra Expo dove le istituzioni hanno sperimentato un modello efficace di contrasto alle pressioni della malavita organizzata. Il pericolo principale nelle ricche regioni del Nord viene dalla complicità della ‘ndrangheta con il tessuto imprenditoriale tramortito dalla crisi: inoltre è nella Sanità che bisogna vigilare più attentamente.

Al termine della sua relazione, Bindi ha annunciato: “Faremo un censimento assieme alla conferenza dei rettori di tutte le realtà universitarie che in Italia studiano il fenomeno mafioso”. Da questa collaborazione nascerà “un ampio protocollo di collaborazione a livello nazionale, con il coinvolgimento del ministero dell’Istruzione”.

La collaborazione tra Commissione Parlamentare Antimafia e Conferenza dei Rettori ha portato a un incontro cui hanno partecipato, oltre all’on.le Bindi, Gianluca Vago, rettore dell’Università Statale; Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei Rettori; Fernando Dalla Chiesa, dell’Università Statale; Alberto Vannucci dell’Università di Pisa; Isaia Sales dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Foto d' archivio: Il presid. di IEA Achille Colombo Clerici con il Prefetto di Milano Alessandro Marangoni
Foto d’ archivio: Il presid. di IEA Achille Colombo Clerici con il Prefetto di Milano Alessandro Marangoni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.