20.6 C
Rome
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeCulturaCon il bus alle Terme di Caracalla per vedere in anteprima il...

Con il bus alle Terme di Caracalla per vedere in anteprima il Rigoletto: torna “Linea Opera”.

Date:

venerdì, Maggio 3, 2024

“Linea Opera”, il servizio di trasporto dedicato agli spettacoli del Teatro dell’Opera di Roma inaugurato lo scorso anno, torna anche per l’estate 2023 e si estende a tutto il territorio cittadino.

Martedì 1 agosto da ognuno dei quindici Municipi della Capitale partiranno autobus dedicati con destinazione Terme di Caracalla, dove alle 21 i partecipanti potranno assistere in anteprima al Rigoletto di Giuseppe Verdi, al prezzo speciale di 5 euro. La messa in scena di Rigoletto, nell’allestimento che Damiano Michieletto ha concepito in chiave anti-Covid nel 2020 al Circo Massimo, vedrà sul palco un cast di noti interpreti: Roberto Frontali nel ruolo di Rigoletto, Zuzana Marková nelle vesti di Gilda e Piero Pretti nella parte del Duca di Mantova, mentre Martina Belli canta Maddalena e Riccardo Zanellato Sparafucile. Sul podio Riccardo Frizza.

Nato con l’obiettivo di avvicinare il territorio all’opera lirica e renderla accessibile a tutti, Linea Opera è un progetto che a giugno del 2022, nel corso del suo primo appuntamento, ha coinvolto cinque Municipi per l’Ernani di Giuseppe Verdi al Teatro Costanzi. L’iniziativa è stata poi replicata a ottobre dello stesso anno, ed estesa fino a otto Municipi per lo spettacolo di chiusura della stagione 2021/2022, la Tosca di Giacomo Puccini nell’allestimento di Alessandro Talevi ricostruito sulle scene originali della prima assoluta del 1900.

Il progetto è firmato dal Teatro dell’Opera insieme con l’assessorato alla Cultura e l’assessorato alla Mobilità di Roma Capitale e Atac, in collaborazione con “La Città Ideale”. Quest’anno, oltre ad assistere al Rigoletto, gli spettatori saranno accompagnati da un’animazione culturale proprio a cura di “La Città Ideale”, che prevede incursioni e intermezzi artistici all’interno degli spazi di Caracalla.

Come funziona “Linea Opera”

Per partecipare a Linea Opera, i cittadini dovranno salire sull’autobus provvisti di abbonamento Metrebus o biglietto Atac per l’andata e il ritorno. In alternativa, sarà possibile acquistare il biglietto a bordo con carta di credito o bancomat. Per assistere all’anteprima del Rigoletto è necessario acquistare il biglietto su www.ticketone.it. All’atto dell’acquisto bisognerà selezionare il Municipio e inserire il codice promo a esso abbinato. Il costo dell’iniziativa ha un prezzo speciale di 5 euro e sarà possibile acquistare un massimo di 2 biglietti a utente. Sugli autobus verrà poi distribuito un coupon che dovrà essere esibito, unitamente al biglietto acquistato online, per poter accedere a Caracalla e assistere allo spettacolo.  A fine spettacolo è previsto il rientro al Municipio di partenza: gli autobus ripartiranno da Viale delle Terme di Caracalla (nel tratto tra Piazzale Numa Pompilio e Via Baccelli). Qui le partenze dai Municipi.

“Ringrazio Atac, che ha messo a disposizione i mezzi gratuitamente – ha detto l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè – e il sovrintendente del Teatro dell’Opera Francesco Giambrone, che ha voluto fortemente l’iniziativa”.

ROMATODAY.IT

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.