18.8 C
Rome
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeIl TerritorioComuniAl Consiglio comunale il caso della ditta Cilia di Trasporto Pubblico Urbano

Al Consiglio comunale il caso della ditta Cilia di Trasporto Pubblico Urbano

Date:

venerdì, Maggio 3, 2024

IQ. Bracciano,13/12/2012 – Approvata all’unanimità una mozione. Nella mattinata di oggi diffidata la società a ripristinare il servizio. Sì del Consiglio alla perizia per la vendita della farmacia comunale.

Unanimità nella seduta di Consiglio Comunale di Bracciano che si è tenuto ieri 10 dicembre sulla mozione proposta dal presidente dell’assise Maurizio Capparella riguardante la vicenda della società che ha in gestione il servizio di trasporto Pubblico. La ditta Cilia che non riceve da tempo i pagamenti spettanti dalla Regione Lazio e i cui lavoratori non ricevono stipendi da cinque mesi, da ieri ha sospeso il servizio che a Bracciano interessa circa un migliaio di utenti al giorno. Dopo la testimonianza diretta di uno dei lavoratori, Paolo Ercoli, al quale è stata data la parola, il Consiglio ha approvato la mozione con la quale si chiede all’amministrazione comunale di farsi carico “presso la Regione Lazio di tutte le istanze necessarie per ripristinare al più presto le condizioni utili a rispondere ai bisogni dell’utenza ed in particolare restituire la dignità ai lavoratori della ditta”. Con la mozione si chiede inoltre “che l’amministrazione stessa verifichi tutte le possibili opportunità per ristabilire le condizioni di esercizio previste al momento della stipula del contratto con la ditta Cilia”.

Nel documento si precisa inoltre che “l’amministrazione comunale, davanti all’evidente responsabilità della giunta regionale dimissionaria che, con la propria inadempienza ha colpito il nostro Comune con circa 1.000 utenze tra anziani, studenti e lavoratori che quotidianamente usufruiscono del trasporto pubblico comunale, ha intrapreso ogni azione utile per evitare la sospensione del servizio, anche con il pagamento di tutto ciò che era di sua competenza”. Nel corso della discussione, infatti, il sindaco Sala ha precisato che il Comune ha provveduto a versare tutto l’importo riguardante l’Iva con l’augurio che ciò potesse aumentare le disponibilità economiche della società. Riguardo questa vicenda questa mattina il Comune ha inoltrato una formale diffida alla ditta a ripristinare il servizio.

Il Consiglio è poi proseguito con la ratifica di alcune delibere di giunta riguardanti il Bilancio sulle quali ha relazionato l’assessore competente Claudio Ciervo. Una ha riguardato i movimenti contabili susseguenti alla erogazione di contributi regionali per assistenza abitativa relativi all’anno 2010. Un’altra entrata ha riguardato 20mila euro di maggiori entrate provenienti da sanzioni amministrative al Codice della Strada. Come richiesto poi dal ministero competente il Consiglio ha proceduto ad una modifica del Regolamento Imu prevedendo che la imposta sia pagata “dall’ex coniuge assegnatario”.

Il Consiglio ha poi approvato a maggioranza la perizia di Massimo Caramante riguardo la programmata alienazione della farmacia comunale che stabilisce a un milione e 798mila la base d’asta. Alle dichiarazioni delle minoranze che hanno ribadito la contrarietà alla vendita della farmacia, il sindaco Sala ha sottolineato: “anche noi siamo contrari” aggiungendo poi di aver tentato invano di trovare soluzioni per il suo mantenimento nel patrimonio comunale.

“Una norma europea sopravvenuta non ci ha consentito di creare una società di gestione pubblico/privato della farmacia per la quale sarebbe stato necessario convenzionarsi con altri Comuni per la gestione dello stesso servizio. Al riguardo abbiamo avuto contatti con Campagnano di Roma” ha precisato il sindaco. “Altre norme, come il divieto di stabilire studi medici presso farmacie comunali – ha sottolineato poi Sala – penalizzano il pubblico rispetto al privato”. Sala ha poi ricordato la opzione effettuata per la quarta farmacia.

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.