21.7 C
Rome
giovedì, Maggio 9, 2024
HomeAttualita' (OLD)A Dicembre 2018 aumentano gli occupati in Italia.

A Dicembre 2018 aumentano gli occupati in Italia.

Date:

giovedì, Maggio 9, 2024

A dicembre 2018 la stima degli occupati risulta in lieve crescita rispetto a novembre (+0,1%, pari a +23 mila unità); anche il tasso di occupazione sale al 58,8% (+0,1 punti percentuali).

L’andamento degli occupati è sintesi di un aumento dei dipendenti a termine (+47 mila) e degli autonomi (+11 mila), mentre risultano in diminuzione i permanenti (-35 mila). Nel confronto per genere cresce l’occupazione femminile e cala quella maschile.

A dicembre si conferma il calo già registrato a novembre della stima delle persone in cerca di occupazione (-1,6%, pari a -44 mila unità). La diminuzione si concentra prevalentemente tra gli uomini e le persone maggiori di 35 anni. Il tasso di disoccupazione si attesta al 10,3% (-0,2 punti percentuali), quello giovanile sale leggermente al 31,9% (+0,1 punti).

La stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni a dicembre è in lieve calo (-0,1%, pari a -16 mila unità). La diminuzione si concentra tra le donne ed è distribuita tra tutte le classi di età ad esclusione dei 25-34enni che registrano un aumento di 28 mila. Il tasso di inattività resta stabile al 34,3%.

Nel quarto trimestre 2018 l’occupazione registra una lieve crescita rispetto al trimestre precedente (+0,1%, pari a +12 mila unità). L’aumento riguarda gli uomini e le classi d’età estreme. Nel trimestre crescono i dipendenti sia a termine sia permanenti, mentre calano gli indipendenti.

Nel quarto trimestre alla crescita degli occupati si associa quella delle persone in cerca di occupazione (+2,4%, pari a +63 mila) mentre calano gli inattivi (-0,8%, -100 mila).

Su base annua, l’occupazione cresce dello 0,9%, pari a +202 mila unità. L’espansione interessa entrambe le componenti di genere, i lavoratori a termine (+257 mila) e gli indipendenti (+34 mila), mentre continua il calo dei dipendenti permanenti (-88 mila). Nell’arco di un anno aumentano gli occupati tra i 15-24enni (+36 mila) e gli ultracinquantenni (+300 mila), mentre si registra una flessione tra i 25-49enni (-135 mila). Al netto della componente demografica si stima un segno positivo per la variazione occupazionale di tutte le classi di età.

Nei dodici mesi, la crescita degli occupati si accompagna al calo dei disoccupati (-4,8%, pari a -137 mila unità) e degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-1,5%, -197 mila).

Articoli Recenti

Tennis, via agli Internazionali: Non c’è posto migliore dove giocare

Si respira un'aria diversa in questi giorni per le vie della capitale. Nella Città Eterna il clima che gli Internazionali di Tennis portano con...

Premierato, Meloni: “Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch”.

''Questo è un governo solido, stabile, io non ho bisogno di fare questa riforma, per me è un rischio''. Così la premier Giorgia Meloni...

Atletica: Mei ‘Olimpico magico, orgoglioso di questa nazionale’.

Emozionante essere qui, su questa pista che evoca la maglia azzurra. Siamo estremamente contenti di essere a così poco dall'inizio dell'europeo. L'Olimpico ha qualcosa di...

Il 10 maggio 2024 i Mardi Gras al Kill Joy di Roma.

Durante la serata i Mardi Gras offriranno al pubblico la loro «intrigantemiscela di pop, rock, soul, con qualcosa che rimanda al country irlandese e algrunge», come la...

I nutraceutici.

La nutraceutica (termine nato dalla fusione dei termini anglosassoni Nutrition e Pharmaceutical) si configura come un campo scientifico emergente che si colloca all'incrocio tra nutrizione...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.