20.6 C
Rome
sabato, Maggio 4, 2024
HomeRubricaEventi e Presentazioni Libri“VALENZE IN NOTE 2023: autismo, inclusione e lavoro”.

“VALENZE IN NOTE 2023: autismo, inclusione e lavoro”.

Date:

sabato, Maggio 4, 2024

Valenze è un’associazione no – profit che nasce nel 2021 con l’obiettivo di promuovere e supportare l’inserimento lavorativo e l’inclusione delle persone con autismo negli enti pubblici e privati.

L’associazione riporta una duplice missione: rendere concreto l’inserimento lavorativo dei ragazzi
autistici supportando le aziende italiane nel percorso e cambiare la cultura comune sull’autismo nel
nostro paese, nelle famiglie, nel sistema sanitario, nel mondo dell’educazione e dello sport e, non ultimo, nel sistema produttivo pubblico e privato.

L’Associazione Valenze sta promuovendo un’indagine di ricerca attraverso due differenti questionari rivolti alle aziende con personale autistico e alle loro famiglie.

Scopo dell’indagine è quella di portare alla luce le criticità rispetto alla formazione e all’inserimento nel mondo del lavoro di persone con autismo e discussione dei temi dell’indagine da parte del mondo istituzionale e delle testimonianze aziendali e del terzo settore. Al termine dell’indagine verrà presentato un progetto innovativo “Autowork”, per l’orientamento e per l’incontro di domanda e offerta utilizzando i codici ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Terza edizione di “Valenze in Note”: nella giornata del 1° aprile Valenze presenterà dal vivo, un evento di apertura verso la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo che ricorre il 2 aprile.

L’evento verrà riprodotto sui canali propri e dei partner dell’iniziativa nella giornata del 2 aprile.

Tema dell’edizione: tracciare lo stato dell’arte in merito al tema dell’inclusione lavorativa delle persone con autismo, le sue prospettive di sviluppo in Italia e i progressi degli ultimi anni dove saranno promossi strumenti e iniziative.

Il filo conduttore è la cooperazione delle varie realtà del territorio nazionale portando a dialogare le istituzioni, le aziende pubbliche, le aziende privati, gli enti del terzo settore, il tutto arricchito dal coinvolgimento dei ragazzi e ragazze con autismo, protagonisti dell’evento e le testimonianze delle loro famiglie.

Richiamando la denominazione del progetto, l’evento sarà contornato dalla partecipazione di band aziendali e artisti professionisti con musica dal vivo e interpretazioni teatrali.

Sarà questa anche l’occasione per la proiezione inedita di “Super Giò” con la partecipazione di Paolo Ruffini.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di portare l’attenzione pubblica sugli ostacoli ed opportunità esistenti, dall’età evolutiva fino a quella adulta, favorendo l’inserimento e l’inclusione lavorativa delle persone con autismo.



Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.