6.6 C
Rome
lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeRubricaEventi e Presentazioni Libri“VALENZE IN NOTE 2023: autismo, inclusione e lavoro”.

“VALENZE IN NOTE 2023: autismo, inclusione e lavoro”.

Date:

lunedì, Febbraio 26, 2024

Valenze è un’associazione no – profit che nasce nel 2021 con l’obiettivo di promuovere e supportare l’inserimento lavorativo e l’inclusione delle persone con autismo negli enti pubblici e privati.

L’associazione riporta una duplice missione: rendere concreto l’inserimento lavorativo dei ragazzi
autistici supportando le aziende italiane nel percorso e cambiare la cultura comune sull’autismo nel
nostro paese, nelle famiglie, nel sistema sanitario, nel mondo dell’educazione e dello sport e, non ultimo, nel sistema produttivo pubblico e privato.

L’Associazione Valenze sta promuovendo un’indagine di ricerca attraverso due differenti questionari rivolti alle aziende con personale autistico e alle loro famiglie.

Scopo dell’indagine è quella di portare alla luce le criticità rispetto alla formazione e all’inserimento nel mondo del lavoro di persone con autismo e discussione dei temi dell’indagine da parte del mondo istituzionale e delle testimonianze aziendali e del terzo settore. Al termine dell’indagine verrà presentato un progetto innovativo “Autowork”, per l’orientamento e per l’incontro di domanda e offerta utilizzando i codici ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Terza edizione di “Valenze in Note”: nella giornata del 1° aprile Valenze presenterà dal vivo, un evento di apertura verso la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo che ricorre il 2 aprile.

L’evento verrà riprodotto sui canali propri e dei partner dell’iniziativa nella giornata del 2 aprile.

Tema dell’edizione: tracciare lo stato dell’arte in merito al tema dell’inclusione lavorativa delle persone con autismo, le sue prospettive di sviluppo in Italia e i progressi degli ultimi anni dove saranno promossi strumenti e iniziative.

Il filo conduttore è la cooperazione delle varie realtà del territorio nazionale portando a dialogare le istituzioni, le aziende pubbliche, le aziende privati, gli enti del terzo settore, il tutto arricchito dal coinvolgimento dei ragazzi e ragazze con autismo, protagonisti dell’evento e le testimonianze delle loro famiglie.

Richiamando la denominazione del progetto, l’evento sarà contornato dalla partecipazione di band aziendali e artisti professionisti con musica dal vivo e interpretazioni teatrali.

Sarà questa anche l’occasione per la proiezione inedita di “Super Giò” con la partecipazione di Paolo Ruffini.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di portare l’attenzione pubblica sugli ostacoli ed opportunità esistenti, dall’età evolutiva fino a quella adulta, favorendo l’inserimento e l’inclusione lavorativa delle persone con autismo.



Articoli Recenti

Paolini tiene alta la bandiera del tennis femminile: trionfa a Dubai

Avevamo bisogno solamente di un po' di pazienza canterebbero i Guns n Roses. Ed è esattamente quel che abbiamo capito dall'andamento del tennis femminile...

Alberto Laurenti in “‘Na sera così”, in via Margutta una cena spettacolo per ricordare il Califfo tra note e aneddoti.

L’APPUNTAMENTO – Si svolgerà martedì 27 febbraio alle ore 20:45 al ristorante Il Margutta Veggy Food & Art, nell’iconica via Margutta di Roma, “’Na sera così”, cena spettacolo dedicata...

Per 1 famiglia su 2 difficile raggiungere il pronto soccorso.

Una famiglia italiana su due, il 50,8%, ha difficoltà a raggiungere il pronto soccorso, in aumento di 1,6 punti percentuali rispetto al 2022". Lo rileva...

I bruciori intestinali.

I bruciori intestinali colpiscono donne, uomini e bambini, e vengono associati quasi sempre alla sindrome dell’intestino irritabile, anche se non sempre hanno questa origine. I dolori che...

Mattarella solidale con Meloni, ‘Insulti intollerabili’

"Si assiste a una intollerabile serie di manifestazioni di violenza: insulti, volgarità di linguaggio, interventi privi di contenuto ma colmi di aggressività verbale, perfino...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.