22.8 C
Rome
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeATTUALITÀ E EDITORIALENel 2022 sono aumentati gli incidenti stradali e le vittime della strada...

Nel 2022 sono aumentati gli incidenti stradali e le vittime della strada | L’analisi.

Date:

giovedì, Maggio 2, 2024

L’incidente a Fonte Nuova alle porte di Roma in cui sono morti 5 ragazzi è l’ennesima strage sulle strade. Un’ecatombe che nel 2022 ha visto aumentare sia il numero degli incidenti stradali sia quello delle vittime.

I dati della Polizia Stradale dicono che, a fronte di un incremento dell’incidentalità complessiva del 7,1% (70.554 contro i 65.852 del 2021), gli incidenti mortali – per un totale di 1.362 – e le vittime (1.489) sono aumentati rispettivamente del 7,8% e dell’11,1%.

Gli incidenti con lesioni, 28.914, e le persone ferite, 42.300, sono cresciute del 8,4% e del 10,6%. E anche il 2023 non è iniziato sotto un buon segno: sono già 85 i morti sulle strade nei fine settimana da quando è iniziato l’anno, secondo i numeri Asaps, l’Associazione amici e sostenitori della Polizia stradale.

L’osservatorio considera le vittime nelle 72 ore che vanno dalla mezzanotte del venerdì alle 24 della domenica e dunque sono inclusi anche i cinque giovani morti a Fonte Nuova.

“Ogni maledetto giorno. In tanti modi diversi ma con la fine sempre uguale. È finito il tempo dei “pero’”, scrive su Twitter Luca Valdiserri, giornalista del Corriere della Sera e padre di Francesco, 18 anni, morto travolto da un’auto lo scorso ottobre in via Cristoforo Colombo, a Roma.

“Però cosa vuoi che faccia una birretta in più. Però io so guidare”, prosegue. Nel post, poi, continua a elencare una serie di frasi, giustificazioni, paragoni e comportamenti preceduti dal “pero’”. Nonostante, come sottolinea all’inizio, si continui a morire nelle strade.

A piedi, in macchina o in monopattino. I numeri del 2022 sono cresciuti rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, nella prima parte del 2021 erano vigenti limitazioni alla mobilità previste dalle norme anti Covid.

Rispetto invece al 2019 i numeri risultano in diminuzione: -8,3% per gli incidenti mortali e vittime, -9,2% per gli incidenti con feriti e -13,2% le persone ferite.

Le pattuglie impiegate nella vigilanza stradale nel 2022 hanno controllato 1.782.491 persone e contestato 1.438.419 infrazioni al Codice della strada.

Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono state 421.973, 30.560 patenti di guida sono state ritirate oltre a 40.019 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono stati poi 2.120.631.

I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 415.995, di cui 13.448 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 1.181. I veicoli sequestrati per la confisca sono stati 957.

RIPARTE L’ITALIA

Articoli Recenti

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

L’ESTATE È DI TUTTI CON FONDAZIONE GOLINELLI.

Fondazione Golinelli ha creato un calendario pieno di iniziative che accompagnerà persone di tutte le età per l’intera estate. I più giovani apprenderanno divertendosi,...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.