20.9 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeATTUALITÀ E EDITORIALENel 2022 sono aumentati gli incidenti stradali e le vittime della strada...

Nel 2022 sono aumentati gli incidenti stradali e le vittime della strada | L’analisi.

Date:

venerdì, Aprile 19, 2024

L’incidente a Fonte Nuova alle porte di Roma in cui sono morti 5 ragazzi è l’ennesima strage sulle strade. Un’ecatombe che nel 2022 ha visto aumentare sia il numero degli incidenti stradali sia quello delle vittime.

I dati della Polizia Stradale dicono che, a fronte di un incremento dell’incidentalità complessiva del 7,1% (70.554 contro i 65.852 del 2021), gli incidenti mortali – per un totale di 1.362 – e le vittime (1.489) sono aumentati rispettivamente del 7,8% e dell’11,1%.

Gli incidenti con lesioni, 28.914, e le persone ferite, 42.300, sono cresciute del 8,4% e del 10,6%. E anche il 2023 non è iniziato sotto un buon segno: sono già 85 i morti sulle strade nei fine settimana da quando è iniziato l’anno, secondo i numeri Asaps, l’Associazione amici e sostenitori della Polizia stradale.

L’osservatorio considera le vittime nelle 72 ore che vanno dalla mezzanotte del venerdì alle 24 della domenica e dunque sono inclusi anche i cinque giovani morti a Fonte Nuova.

“Ogni maledetto giorno. In tanti modi diversi ma con la fine sempre uguale. È finito il tempo dei “pero’”, scrive su Twitter Luca Valdiserri, giornalista del Corriere della Sera e padre di Francesco, 18 anni, morto travolto da un’auto lo scorso ottobre in via Cristoforo Colombo, a Roma.

“Però cosa vuoi che faccia una birretta in più. Però io so guidare”, prosegue. Nel post, poi, continua a elencare una serie di frasi, giustificazioni, paragoni e comportamenti preceduti dal “pero’”. Nonostante, come sottolinea all’inizio, si continui a morire nelle strade.

A piedi, in macchina o in monopattino. I numeri del 2022 sono cresciuti rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, nella prima parte del 2021 erano vigenti limitazioni alla mobilità previste dalle norme anti Covid.

Rispetto invece al 2019 i numeri risultano in diminuzione: -8,3% per gli incidenti mortali e vittime, -9,2% per gli incidenti con feriti e -13,2% le persone ferite.

Le pattuglie impiegate nella vigilanza stradale nel 2022 hanno controllato 1.782.491 persone e contestato 1.438.419 infrazioni al Codice della strada.

Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono state 421.973, 30.560 patenti di guida sono state ritirate oltre a 40.019 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono stati poi 2.120.631.

I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 415.995, di cui 13.448 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 1.181. I veicoli sequestrati per la confisca sono stati 957.

RIPARTE L’ITALIA

Articoli Recenti

Estate, Europei e Olimpiadi: non esiste tempo libero

"Voglio del tempo libero, si ma libero proprio ogni attimo" cantava Ligabue. Eppure per un appassionato di sport come lui (pronto a festeggiare la...

Il 18 e 19 aprile 2024 a Macerata il III Convegno nazionale del DASS dal titolo “Le politiche europee per l’ambiente e il finanziamento...

Le tematiche ambientali incidono, in modo trasversale e sempre più impattante, su una molteplicità di dinamiche economiche, sociali, culturali, istituzionali. Il DASS, gruppo di...

Amianto ad alta quota: la Corte di Appello di Napoli condanna la Atitech Spa a risarcire la famiglia di Aldo Converso deceduto per un...

Napoli, 17 aprile 2024 – Una vicenda giudiziaria durata 18 anni, quella relativa alla morte di Aldo Converso, ex dipendente dell’azienda di aerotrasporti Atitech Spa, deceduto...

Dolce&Gabbana e IMG scelgono Filmmaster e Civita Mostre e Musei per il coordinamento della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”.

Ha inaugurato domenica 7 aprile presso Palazzo Reale, a Milano, la mostra "Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", promossa dal Comune di Milano - Cultura, e...

APICELLA, DG CONFASSOCIAZIONI: “QUESTO PREMIO RAPPRESENTA PER ME UN SIMBOLO DI ULTERIORE RESPONSABILITÀ PER UN FUTURO DOVE L’UGUAGLIANZA DI GENERE DIVENTI UN FATTO CONCRETO”.

Emozionante, partecipato, intenso. È stato questo e molto altro ancora il clima che si è respirato durante la due giorni della prima edizione del "Distretto...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.