20.2 C
Rome
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualita' (OLD)Fiducia dei consumatori

Fiducia dei consumatori

Date:

venerdì, Maggio 17, 2024

A gennaio l’indice del clima di fiducia dei consumatori in base 2005=100 aumenta a 98,0 da 96,4 del mese precedente.

La componente economica diminuisce a 92,0 da 92,9 mentre migliora quella riferita al quadro personale (da 97,3 a 100,3).

L’ indicatore del clima corrente aumenta da 95,0 a 99,0, mentre quello relativo al clima futuro risulta sostanzialmente stabile (da 97,4 a 97,5).

Riguardo alla situazione economica del Paese si rileva un peggioramento lieve dei giudizi sulle condizioni attuali (il saldo passa da -129 a -130) e un deterioramento significativo delle aspettative (da -18 a -26). Restano stabili i pareri sull’andamento futuro della disoccupazione (67 il saldo).

I giudizi e le attese sulla situazione economica della famiglia migliorano: i saldi si modificano rispettivamente da -66 a -58 e da -19 a -14. Il saldo dei giudizi sul bilancio familiare aumenta da -24 a -18. Le opinioni sull’opportunità attuale di risparmio sono stazionarie (132 il saldo), mentre dimiuiscono i pareri favorevoli sulle possibilità future, da -58 a – 60 il relativo saldo. Le valutazioni sull’opportunità di acquisto di beni durevoli mostrano un miglioramento, con il saldo che passa a -78 da -91.

Il saldo dei giudizi sull’andamento recente dei prezzi al consumo è in lieve diminuzione (da 33 a 32). Le valutazioni sull’evoluzione dei prezzi nei prossimi dodici mesi indicano futuri aumenti: il saldo passa da -11 a -7.

A livello territoriale il clima di fiducia aumenta in tutto il Paese.

Articoli Recenti

Parma: Fondazione Anna Mattioli e pet-therapy, un successo il progetto “Amici a 4 Zampe”.

La Fondazione Anna Mattioli di Parma e la pet-therapy, un binomio fondamentale per rafforzare il benessere dei bambini attraverso gli animali. Tra entusiasmo e...

L’arte di vincere la si impara dalle sconfitte (Simòn Bolívar). Convegno Camera dei Deputati del 3 maggio 2024.

Lo sport, notoriamente considerato essenziale per promuovere i valori educativi e formativi da destinare ai giovani e giovanissimi in età evolutiva, contrasta gli stereotipi,...

EuroBologna, Joey Saputo missione compiuta

"Offro una crescita graduale e costante per almeno 10 anni, voglio potare il Bologna al pari delle grandi giocandosi Europa, Champions e Scudetto" Missione...

Il glucomannano.

Eccoci, ci risiamo: con l’arrivo dei mesi di aprile e maggio e dei primi caldi, la parola ‘dieta’ è ritornata prepotentemente sulla bocca di tutti. Ritornano con...

Intervista a Monsignor Jean Marie Gervais Presidente dell’Associazione “Tota Pulchra”.

Oggi per la nostra testata ospitiamo S.E.R. Monsignor Jean Marie Gervais, da sempre impegnato con grandi competenza ed entusiasmo nella promozione e valorizzazione...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.