15.6 C
Rome
mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeAttualita' (OLD)Per il turismo unica regia, di Clerici (Assoedilizia).

Per il turismo unica regia, di Clerici (Assoedilizia).

Date:

mercoledì, Maggio 29, 2024

“Per il turismo unica regia” QN, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione del 20 agosto 2016 – Achille Colombo Clerici

Doccia gelata, sgradita anche se estiva, dai dati Istat del secondo trimestre: consumi sottozero, produzione piatta, esportazioni in frenata. L’ Italia si conferma in fondo alla classifica della ripresina europea. L’unica cifra con un vistoso segno più viene dai consumi legati al turismo che sono, per loro natura, ampiamente dilatabili. E’ ancora presto per i bilanci – ci sono molte prenotazioni fino a metà settembre nelle località turistiche – ma questo sembra l’unico settore in grado di dare un po’ di ossigeno all’asfittica economia del Bel Paese.

Secondo Federturismo-Confindustria le presenze, italiane e straniere, segnano più 10% rispetto al 2015, che è stato l‘anno di Expo, grazie anche all’instabilità di molti Paesi mediterranei che hanno fatto preferire le nostre spiagge. Siamo sempre sotto le percentuali di crescita di Spagna e Grecia, ma accontentiamoci. E godiamoci una consolazione in più: la riscossa del Sud, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna.

Si stimano in circa 37 miliardi di euro le risorse apportate dagli stranieri, confermando una tendenza che dura dal 2011 (più 20% in sei anni); un apporto di tedeschi in primo luogo e, a distanza, di americani, francesi, inglesi, svizzeri, che ha mantenuto a galla il turismo italiano anche negli anni di crisi. Anche se Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana restano le prime 4 regioni quanto a destinazione della spesa degli stranieri ( oltre il 60% delle entrate) per la prima volta una regione del sud come la Campania si posiziona al quinto posto per le entrate da turismo internazionale: 2 miliardi di euro, un settimo circa di quanto destinato dal Cipe (Governo) agli interventi previsti nei patti per il Sud.

Il contributo che il turismo può dare alla crescita del Paese e alla creazione di posti di lavoro trova l’ennesima conferma. Però, perché il Paese possa, non solo mantenere, ma conquistare posizioni, nella classifica dell’ ”industria invisibile” occorre che si realizzino alcune condizioni: grandi tour operators italiani operanti nei mercati emergenti; investimenti cospicui per una adeguata rete/attrezzature di trasporto ed una rete di strutture ricettive di medio livello a prezzi contenuti; una cultura dell’accoglienza; stretta sorveglianza e severità nel colpire gli avvoltoi dei prezzi.  La promozione del turismo è dispersiva e frammentata perché affidata alle singole Regioni: occorre, lo diciamo da tempo, una vera politica turistica gestita da un ente centrale.

Il Presidente Assoedilizia Clerici.
Il Presidente Assoedilizia Clerici.

Articoli Recenti

TESORI NASCOSTI: IL MOLISE E I SUOI SITI ARCHEOLOGICI (Seconda ed ultima Parte)

Dopo aver visto due tra i più noti siti archeologici del Molise, proseguiamo il nostro viaggio nella regione, alternandoci tra le province di Isernia...

Anche i giocattoli invecchiano: a Milano la mostra sulle icone della cultura pop trasfigurate.

Se non fosse vero, il progetto ideato da Federico Ghiso per la fase conclusiva di Toystellers, un libro di storie di collezioni e collezionisti, potrebbe sembrare la...

Amianto nella Marina Militare: il TAR Lazio condanna il Ministero della Difesa a risarcire maresciallo siciliano malato di asbestosi, vittima del dovere.

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di risarcimento del danno morale, esistenziale, biologico, e patrimoniale presentato contro il Ministero della Difesa dal maresciallo luogotenente della...

Bando Digitale Sociale per la digitalizzazione degli ETS: domande fino al 19 luglio.

In campo 15 milioni di euro con il bando “Digitale Sociale” previsto nell’ambito del Fondo per la Repubblica digitale che ha come obiettivo quello di sostenere progetti, selezionandoli attraverso bandi,...

Il mercato italiano detiene primato mondiale per numero di trattamenti di medicina estetica in rapporto alla popolazione.

Dal 16 maggio, è disponibile sul canale Forbes.it la prima puntata del programma Imprenditori della Bellezza. Un format creato da Infoestetica in collaborazione con Forbes e condotto...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.