Home Attualita' (OLD) TRASFORMARE LE PERIFERIE IN MICROCITTA’

TRASFORMARE LE PERIFERIE IN MICROCITTA’

0
Foto d'archivio: Il Commissario Francesco Paolo Tronca con il pres. IEA Achille Colombo Clerici e con Alfio Noto gia' Direttore della Banca d'Italia di Milano

Istituto Europa Asia IEA
EUROPASIA
Europe Asia Institute
Informa

Il modello in un libro che analizza la realtà socio-urbanistica di Roma

TRASFORMARE LE PERIFERIE IN MICROCITTA’  

“Verso la realizzazione delle microcittà di Roma” di    Marco Pietrolucci, editore Skira, è una riflessione sulla struttura urbana di Roma, tesa a rimettere in discussione l’attuale modello centro-periferia.

Riconoscere l’importanza demografica delle periferie e l’esistenza delle microcittà è una riforma di politica urbana fondamentale per trasformare gli attuali frammenti periferici, di cui si compone la città contemporanea di Roma, in centri urbani potenzialmente autonomi e in comunità in grado di decidere il loro futuro, rompendo la ghettizzazione e la tendenza della città a creare esclusioni e cul-de-sac.

Riformare gli attuali Municipi, dotando ciascuna microcittà di una progressiva autonomia di gestione urbana, è un antidoto ai fondamentalismi e alla rabbia sociale, dettati da un senso di esclusione dalle scelte.

Il modello proposto per la città contemporanea di Roma, per le nove città del Grande Raccordo Anulare, è un programma urbano in grado di assorbire i movimenti socio-politici in atto, di rimescolare gerarchie sociali e territoriali che diventano sempre più dure, di consentire una migrazione concettuale da una dimensione di marginalità a una di nuova centralità.
Marco Pietrolucci è architetto, Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica ed Urbana ha conseguito nel 2004 il Master Internazionale di Progettazione Urbana Architettura/ Storia/Progetto diretto dal Professor Francesco Cellini, presso l’Università “Roma Tre”. Ha svolto attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento IDEA della Facoltà di Architettura di Pescara e nei Programmi Italiani delle Università Americane Waterloo University e Northestern University. A fianco dell’attività didattica e di ricerca svolge un’intensa attività professionale. Nel 2006 fonda lo Studio Pietrolucci Studio Associato, associazione professionale che opera in Italia e all’estero nel campo della progettazione architettonica ed urbana. Per la sua attività ha ricevuto numerosi ed importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.


Foto d’archivio:
Il Commissario Francesco Paolo Tronca con il pres. IEA Achille Colombo Clerici e con Alfio Noto gia’ Direttore della Banca d’Italia di Milano

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version